Cattedrale di San Lorenzo (Sant Feliu de Llobregat)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cattedrale di San Lorenzo
Cattedrale di San Lorenzo, Sant Feliu de Llobregat
Cattedrale di San Lorenzo, Sant Feliu de Llobregat
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Catalogna
Località Escut de Sant Feliu de Llobregat.svg Sant Feliu de Llobregat
Religione cattolica
Titolare San Lorenzo
Diocesi Diocesi di Sant Feliu de Llobregat
Consacrazione 1946
Architetto Josep Ros i Ros
Stile architettonico revivalista
Inizio costruzione 1939
Completamento 1955

La cattedrale di San Lorenzo (in spagnolo: Catedral de Sant Llorenç) è la chiesa cattedrale della diocesi di Sant Feliu de Llobregat, si trova nella città di Sant Feliu de Llobregat, in Spagna.

Cenni storici[modifica | modifica sorgente]

La vecchia chiesa parrocchiale, opera del XIX secolo progettata da Francesc Renart, è andata distrutta nel luglio del 1936, all'inizio della guerra civile spagnola. Della vecchia chiesa è rimasto solo il campanile, integrato nel progetto per la nuova chiesa. Nel 1939 è stata posta la prima pietra dell'edificio attuale, realizzato sotto la direzione dell'architetto Josep Ros i Ros. Il 22 giugno 1941 è stata benedetta l'attuale cappella del Santissimo e infine il 26 maggio 1946 il vescovo di Barcellona Gregorio Modrego ha presieduto la consacrazione della chiesa. Il completamento dei lavori è avvenuta nel 1955. Successivamente, in virtù delle nuove direttive liturgiche del Concilio Vaticano II, sono state apportate modifiche agli spazi interni e all'altare.[1]

Il 15 giugno del 2004 Giovanni Paolo II, con la bolla Christifidelium salute, ha eretto la diocesi di Sant Feliu de Llobregat, scorporandone il territorio dall'arcidiocesi di Barcellona, ed ha elevato la chiesa di San Lorenzo a cattedrale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Storia della cattedrale di Sant Feliu de Llobregat

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]