Casaforte di Chianocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casaforte di Chianocco
La casaforte vista da ovest
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
CittàChianocco
IndirizzoVia Torre, 5
Coordinate45°08′41.45″N 7°10′00.42″E / 45.144847°N 7.166782°E45.144847; 7.166782
Informazioni generali
Tipocasaforte medievale
Inizio costruzioneXII secolo
Condizione attualePrivata, visitabile durante manifestazioni concordate dal Comune
Sito webwww.casafortechianocco.it/
Informazioni militari
Note[1]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La casaforte di Chianocco è un edificio romanico risalente al XII secolo, ed è fra i castelli della valle di Susa uno dei meglio conservati e fedeli all'impianto architettonico originario. Si trova a Chianocco, paese a circa 45 chilometri da Torino, posto in val di Susa. La casaforte si trova ad alcune centinaia di metri a sud del castello di Chianocco. Di proprietà privata, è visitabile alcuni giorni all'anno durante manifestazioni e rievocazioni storiche concordate dal Comune con la proprietà.

Struttura architettonica[modifica | modifica wikitesto]

Casaforte Chianocco vista del fronte sud

Il complesso più antico della casaforte ha una pianta quadrata di circa 19 metri per lato. La Casaforte, merlata e ben individuabile, è stata costruita sulla metà ovest della pianta (il lato più esposto al vento favonio, in valle di Susa), mentre la metà est era adibita a cortile, racchiuso da un muro e cui si accedeva da una torretta conservata seppur murata[2]. Nel corso del tempo sono state aggiunte un'ulteriore costruzione a ovest ("grangia", cioè fienile) e due abitazioni a est, ma il complesso, grazie anche ai restauri portati avanti dalla proprietà, si presenta oggi con un impianto fra i più leggibili nelle Alpi occidentali per questo tipo di costruzione. Notevole la facciata sul lato sud, che guarda la valle di Susa ai suoi piedi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Micaela Viglino Davico et alii, Atlante Castellano. Strutture fortificate della Provincia di Torino, a cura di Istituto Italiano dei Castelli Sezione Piemonte Valle d'Aosta, Torino, Ed. Celid, 2007, pp. 325-326.
  2. ^ Si veda il testo di M. Cavargna Bontosi, La Casaforte Romanica di Chianocco. Un monumento ritrovato, Borgone Susa, Edizioni del Graffio, 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scheda sul sito della Provincia di Torino [1] Sito della proprietà della Casaforte [2]