Carlo Moscatelli di Castelvetere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo Moscatelli di Castelvetere

Deputato del Regno d’Italia
LegislaturaXIV, XV, XVI
Gruppo
parlamentare
Liberale
CollegioCollegio elettorale di Benevento
http://dati.camera.it/ocd/deputato.rdf/dr3153_16 Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Liberale

Il marchese Carlo Moscatelli di Castelvetere (Benevento, 28 dicembre 1843Castelvetere in Val Fortore, 23 giugno 1918) è stato un politico e nobile italiano, eletto nella XIV, XV e XVI legislatura del Regno d'Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Moscatelli, marchese di Castelvetere in Val Fortore, discendeva da un’antica famiglia nobile, la quale resse il feudo di Castelvetere in Val Fortore dal 1689.[1][2]

Liberale, fece il suo primo ingresso alla Camera nazionale dei deputati nel corso della XIV legislatura, eletto presso il collegio di Riccia. Nel giugno del 1884, poi, successe al generale Federico Torre nella rappresentanza di un seggio del collegio unico della provincia di Benevento ed in tale rappresentanza fu confermato anche per il corso della XVI legislatura.[3][4]

«Alla Camera milita nelle file del partito liberale temperato e non fa guari parlare di sé. Intelligente, attivo, benefico, dalla fiducia e dalla stima dei concittadini gli sono stati commessi a fungere diversi altri uffici, nel disimpegno dei quali tutti si è contenuto egregiamente»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MOSCATELLI, su www.famiglienobilinapolitane.it. URL consultato il 26 novembre 2022.
  2. ^ Canale ViaggiArt: approfondimenti e speciali - ANSA, su ANSA.it. URL consultato il 26 novembre 2022.
  3. ^ Telesforo Sarti, Il Parlamento subalpino e nazionale, profili e cenni biografici di tutti di deputati e senatori eletti e creati dal 1848 al 1890 (legislature XVI)., Editrice dell'Industria, 1890. URL consultato il 26 novembre 2022.
  4. ^ Archivio biografico italiano: (ABI II) : cumulativo di 124 repertori biografici fra i più importanti a partire dalla fine del sec. XIX sino alla metà del sec. XX. Nuova serie, K.G. Saur Verlag, 1992, ISBN 978-3-598-33154-1. URL consultato il 26 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]