Carlo Carbone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlo Carbone (Prato, 20 gennaio 1960) è un architetto italiano. È esperto in acustica[1] e spazialità per lo spettacolo[2].

Arch. Carlo Carbone
Arch. Carlo Carbone

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda metà degli anni '70 inizia a lavorare come tecnico luci nella bottega dei fratelli Sergio e Guido Baroni dove impara l'arte dell'illuminotecnica teatrale. In quegli anni, con il musicista Aurelio La Bella, prende forma uno spettacolo di luci e suoni in movimento nel Castello dell'Imperatore di Prato, dove sperimenta la composizione della scena con luci tridimensionali e laser.

Si iscrive alla facoltà di architettura di Venezia nel 1978, continuando a lavorare come illuminotecnico in varie produzioni. Si laurea nel 1986 con una tesi di scenografia.

Nel 1984 progetta e dirige la realizzazione della discoteca Tenax (Firenze) [3]. Assieme allo scenografo Massimo Randone realizza la discoteca Manila e a seguire nel periodo, le discoteche Plegine, Paramatta, Associazione Deposito a Pisa. Su commissione di Mauro Donati realizza il piano terra della discoteca Ciucheba a Castiglioncello. Negli anni novanta collabora con lo studio Hospital Consulting fondato da Silvano Dubini alla progettazione esecutiva di settantacinque reparti di malattie infettive e diagnostica per immagini e reparti dedicati all'AIDS.

In quegli anni si avvicina in maniera sistematica all'acustica, progettando interventi di correzione acustica in campo industriale e nei locali di pubblico spettacolo. Con la formazione nel 1996, dell'associazione di categoria Assomusica - AGIS (associazione di organizzatori e promoter di musica dal vivo in Italia), assume il ruolo di consulente nazionale [4] e in questa veste partecipa nel gruppo incaricato dal sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Valerio Calzolaio della scrittura del D.P.C.M. n.215/99 [5]. Da quel periodo in avanti valuta e studia gli impatti acustici dei maggiori eventi di musica dal vivo in Italia: tutti i concerti allo stadio di San Siro a Milano, all'Arena civica, al Festival MU-VI con Daniele Tramontani, ai Music award di MTV, al Firenze Rocks, al Summer festival presso l'Ippodromo Milano e moltissimi dei concerti in Italia.

Lo studio di questa materia coniugata nel pubblico spettacolo lo ha portato a sperimentare soluzioni per la correzione acustica dei palazzetti dello sport, luoghi utilizzati come sale di spettacolo. Tra questi il Palazzetto di Palermo [6], il Nelson Mandela Forum a Firenze [7], il PalaBam a Mantova, il Palazzetto di Ponte di Legno a Brescia e tanti altri. L'attività si configura sempre più nella continua unione e alternanza di progettazioni architettoniche e acustiche. Sviluppo dell'unione di queste competenze sono la sede di Radio Deejay a Milano, il Teatro Colosseo a Torino [8], Zoe Live Club a Ginevra [9], il nuovo ridotto del Teatro Puccini a Firenze [10][11], la galleria d'arte Pinto a Pietrasanta, il Teatro Koreja a Lecce, il Teatro Doglio a Cagliari [12], Teatro Rasi a Ravenna [13][14], e il Teatro di Fiesole, inaugurato nel novembre 2022 [15][16].

Nel 2016 progetta e realizza l'amplificazione meccanica dell'evento Carmina Burana allestito da La Fura dels Baus con la direzione musicale di Zubin Mehta nel Nelson Mandela Forum riutilizzando e assemblando a fini acustici pezzi di scenografia rigida disponibile nel teatro Comunale di Firenze [17]. Sotto il profilo di progettazione acustica progetta e realizza vari interventi anche in altri ambiti: Hotel Four Season a Firenze, Hotel Eden Roma, Bulgari uffici Firenze, Moncler nuova sede Milano, Gucci Art Lab, Gucci Fabbricati Castellina, Gucci Novara, Kering Trecate, Fendi sede di Roma Fendi nuovi stabilimenti a Bagno a Ripoli, gli studi di registrazione di Andrea Mariano e di Danilo Tasco del gruppo musicale Negramaro. Dal 2006, dall'incontro con Thomas Emmenegger [18] e Rosita Volani, stabilisce un rapporto continuativo di progettazione degli interventi promossi da Olinda: Teatro La cucina ex ospedale psichiatrico a Milano, Mosso gli spazi sociali nell'ex Trotter a Milano [19] e assieme a Claudio Lopasso Ristorante Fiore a Lecco [20].

Recentemente ha realizzato, con la collaborazione del SE Antonio Paoluzi, lo studio acustico delle modalità di propagazione del suono della Basilica di S.Pietro a Roma, realizzandone il rilievo ed il modello acustico. Ha inoltre realizzato il collaudo del nuovo impianto elettroacustico BOSE che è stato inaugurato il 23 luglio 2023 in occasione della Messa per la "Giornata dei nonni e degli anziani" presieduta da Papa Francesco[21]

Dal 1987 è sposato con Marika Hansson con la quale ha due figli: Gemma e Timoteo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ENTECA - Elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica, su agentifisici.isprambiente.it.
  2. ^ RTV38 - "Capitani coraggiosi" a cura di Luca Renzoni | Stagione 2 | Puntata 8 | novembre 2023, su youtube.com.
  3. ^ Clive Griffiths, Videomusic - I nostri anni '80, Eclettica Edizioni, 2022, p. 332, ISBN 9788832165920.
  4. ^ Strategie per il contenimento dei livelli di esposizione negli spettacoli dal vivo, su assomusica.org, 29 aprile 2013.
  5. ^ ANPA Agenzia Nazionale per la protezione dell'ambiente - Linee guida applicative al D.P.C.M. n. 215 del 16 aprile 1999, su isprambiente.gov.it.
  6. ^ Giovanni Bradizzi e Enrico Carbone (a cura di), Recupero acustico di un palasport, in Edilizia per lo sport, UTET - Scienza e tecnica, pp. 456 - 457, ISBN 88-02-06187-4.
  7. ^ La Repubblica - Mandela Forum trionfa l'acustica, su ricerca.repubblica.it, 30 novembre 2008.
  8. ^ Alfio Morelli, Teatro Colosseo Torino - La ristrutturazione (PDF), in Sound & Light, 94 - 2012.
  9. ^ Zoe Nightclub in Geneva Installs K-array System, su fohonline.com.
  10. ^ Laboratorio Puccini, su cultura.055055.it, 26 marzo 2022.
  11. ^ La Nazione - Apre il Ridotto del Puccini, cento posti per spettacolo, su lanazione.it, 23 marzo 2022.
  12. ^ Mario Frongia, Allevi inaugura il nuovo Teatro Doglio a Cagliari, in La Nuova Sardegna, 20 febbraio 2020.
  13. ^ Intervista all'architetto: il rinnovamento del Rasi, su ravennateatro.com.
  14. ^ Tribuna telescopica e pavimento palco, ritrovata l'autenticità del Rasi, su ravennaedintorni.it, 19 febbraio 2022.
  15. ^ Barbara Gabbrielli, Fiesole, su il sipario nella casa di vetro dello spettacolo, in La Repubblica - ed. Firenze, 28 ottobre 2022.
  16. ^ Olga Mugnaini, Fiesole va in scena il nuovo teatro. Un'acustica per ogni spettacolo, in La Nazione - ed. regionale, 22 ottobre 2022.
  17. ^ Fulvio Paloscia, Senti che roba. Carmina Burana Miracolo acustico, in La Repubblica - Ed. Firenze, 7 febbraio 2013.
  18. ^ Sara Chiappori, Thomas Emmenegger - Dall'ex Pini a via Padova la pratica dell'esitare porta vita in periferia, in La Repubblica - Ed.Milano, 17 luglio 2022.
  19. ^ A Milano ora c'è “mosso”: un Punto di comunità per gusto, formazione e inclusione, su eurotoquesit.com, 17 giugno 2022.
  20. ^ Il nuovo progetto Fiore Cucina in libertà, su italiasquisita.net.
  21. ^ Eugenio Bonanata, Inaugurato il nuovo impianto audio della Basilica di San Pietro, su Vatican News, 22 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]