Campionato iracheno degli istituti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato iracheno degli istituti (in arabo دوري المؤسسات?, Dawri Al-Muassasat, "lega degli istituti") è stata una competizione calcistica irachena organizzata dalla Federazione calcistica dell'Iraq nella stagione 1973-1974, in sostituzione del campionato della Federazione.

Il titolo fu vinto dall'Al-Quwa Al-Jawiya con 23 punti. I capocannonieri del torneo furono Zahrawi Jaber dello Shorta Al-Najda e Ammo Yousif dell'Al-Quwa Al-Jawiya, con 13 gol segnati a testa. Per le partite finite in parità al termine dei 90 minuti di gioco, si procedeva con i tiri di rigore per stabilire la squadra vincente, che guadagnava un punto anziché due. Nella stessa stagione l'Al-Quwa Al-Jawiya vinse anche la Coppa della Federazione calcistica dell'Iraq.

Dal 1974-1975 il campionato degli istituti fu sostituito dalla Lega nazionale, aperta ai club registrati formalmente e non agli istituti.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ali Al-Sabti, Iraqi League History 1974-2011, Iraq, 2014.
  2. ^ Dr.Dhia Al-Munshi, Iraqi Football Encyclopedia: Chico.. Jamoli… and football in Iraq, Citadel Printing & Design, Al-Saadoun, Baghdad, 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio