Calotta alla Giulietta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto ad affresco dell'adolescente Ludovica Tornabuoni, fine degli anni '80 del Quattrocento. Si noti la calotta alla Giulietta sul suo capo, decorata con una lavorazione a bias intrecciato
Modello di una calotta alla Giulietta da un'illustrazione per la Every Woman's Encyclopaedia, 1910.

La calotta alla Giulietta è un particolare tipo di copricapo realizzato a crochet, aperto e realizzato in forma di calotta per il capo, spesso decorato con perle, perline o gioielli, spesso abbinato ad abiti da sera o a vestiti da sposa moderni.

L'origine del copricapo è piuttosto antica in quanto già attestata nel Quattrocento e trae il proprio nome dall'eroina di Romeo e Giulietta di Shakespeare,[1] la quale spesso viene rappresentata con questo tra i capelli. Con l'avvento delle parrucche tra XVII e XVIII secolo, l'oggetto cadde in disuso, per poi venire recuperato ampiamente nel corso dell'Ottocento grazie anche alla moda vittoriana inglese. In epoca più recente, è stato utilizzato nell'abito nuziale della principessa Grace Kelly.

Secondo l’Every Woman's Encyclopaedia (Londra, 1910):

«Abbinato all'abito da sera, diviene un adornamento per i capelli e un elemento di moda che rimanda all'eroina della più nota storia d'amore al mondo. La calotta alla Giulietta rimane mentre le mode vanno e vengono, e, per quanto talvolta costoso da acquistare, si presenta come un elemento facile da realizzare e di grande stile.[2]»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mary Brooks Picken, The Fashion Dictionary, Funk & Wagnalls, 1957, p. 49.
  2. ^ Autori vari, Every Woman's Encyclopaedia, vol. 4, 1910.
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda