Abito nuziale di Grace Kelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abito nuziale di Grace Kelly
Tipo di abitoAbito nuziale
Colore     Bianco
StilistaHelen Rose
Presentazione
Anno1956
EventoMatrimonio di Ranieri III di Monaco e Grace Kelly

L'abito nuziale di Grace Kelly fu indossato dall'attrice americana statunitense il giorno del suo matrimonio con il principe Ranieri III di Monaco avvenuto il 19 aprile 1956 presso la Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco. Il vestito è citato come uno dei più eleganti e più memorabili abiti da sposa di tutti i tempi, ed è uno dei più pregiati capolavori di sartoria mai realizzati ad oggi dalla metà del ventesimo secolo.[1] Un autore descrisse l'abito come "un'aggiunta al fervore coniugale ed un'elevazione della moda matrimoniale" ed esercitò una grande influenza sulle donne, che da sempre si sforzano di emulare l'abito della principessa Grace Kelly.[2] L'abito di nozze fu disegnato da Helen Rose della MGM. Esso consisteva di una parte superiore con un sotto-corpetto aderente ed un supporto per l'ampia gonna stile anni '50. Ad esso erano poi collegate due gonne sovrapposte.[3] La mise di Grace era accompagnata anche da copricapo, velo, scarpe, pizzi di decoro, perle, e soprattutto il libro delle preghiere che portava con sé lungo il corridoio all'ingresso in chiesa.[1] Per festeggiare il cinquantesimo anniversario del matrimonio principesco, il Philadelphia Museum of Art, che attualmente possiede il suo vestito, lo ha esposto in mostra nelle sale del museo dal 1º aprile al 21 maggio 2006, riconoscendo che forse quella mostra sia stata la più visitata.[1][3][4]

Dopo oltre 50 anni, il vestito di Grace Kelly è ancora molto importante; infatti l'abito nuziale di Kate Middleton nel 2011 è dichiaratamente ispirato ad esso.[5]

Design[modifica | modifica wikitesto]

Il matrimonio reale di Grace Kelly prevedeva alcune distinte fasi, la prima il matrimonio civile e la seconda il matrimonio religioso, che si tenne nei giorni successivi.[4][6] Grace Kelly fu assistita ed accompagnata il giorno delle nozze, proprio da Helen Rose, la stilista dell'abito da sposa realizzato ed inoltre lei era la costumista degli studios della Metro-Goldwyn-Mayer, così come fu esteticamente seguita per l'occasione da Virginia Darcy, la parrucchiera personale della MGM. L'abito nuziale fu quindi donato alla principessa Grace Kelly dagli studi MGM.[6][7][8]

Impatto mediatico[modifica | modifica wikitesto]

L'abito per le nozze di Grace Kelly con il principe Ranieri III di Monaco fu descritto e giudicato dai mass media del tempo come "serenamente regale", quando fu però svelato due giorni prima del suo matrimonio. Mentre infatti un giornalista osservava che era un "abito affascinante, anche se non superbo", l'opinione pubblica giudicava l'abito magnifico. Portando avanti l'idea sartoriale di forte rivalità fra la moda europea e la moda statunitense a Monaco, il The New York Times definì questo vestito di nozze come "Il più amabile esempio di prodotto americano". In un articolo simile pubblicato da un altro giornalista invece, lo strascico dell'abito nuziale di circa un metro sarebbe stato descritto che fosse un po' come quando "scorre un fiume di panna montata sul tappeto rosso".[4]

L'abito da sposa di Grace realizzato per il matrimonio del 1956 è tornato quindi agli onori della cronaca nel 2011, a causa dell'impressionante somiglianza con l'abito reale nuziale di Kate Middleton per le nozze con il principe William d'Inghilterra. L'accennata scollatura a "V" e le pregevoli maniche lunghe e velate, sono in particolar modo definite dagli esperti come "particolarmente somiglianti" all'abito elegante e di classe di Grace Kelly.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Maggie Daniels e Carrie Loveless, Wedding planning & management: consultancy for diverse clients, Butterworth-Heinemann, 23 febbraio 2007, p. 214, ISBN 978-0-7506-8233-6. URL consultato il 30 aprile 2011.
  2. ^ Elizabeth Shimer, The wedding gown book: how to find the gown that perfectly fits your body, personality, style, and budget, Quarry Books, 1º ottobre 2004, p. 17, ISBN 978-1-59253-066-3. URL consultato il 30 aprile 2011.
  3. ^ a b Chrys Ingraham, White weddings: romancing heterosexuality in popular culture, Taylor & Francis, 19 febbraio 2008, p. 60, ISBN 978-0-415-95194-4. URL consultato il 30 aprile 2011.
  4. ^ a b c H. Kristina Haugland, Grace Kelly: icon of style to royal bride[collegamento interrotto], Yale University Press, 28 maggio 2006, ISBN 978-0-300-11644-1. URL consultato il 30 aprile 2011.
  5. ^ Wyllie, Alice, The Royal wedding: Less Diana, more Grace Kelly - the dress of the decade, su scotsman.com, Scotsman. URL consultato il 30 aprile 2011.
  6. ^ a b Grace Kelly and Prince Rainier's Wedding, su marriage.about.com. URL consultato il 2 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2014).
  7. ^ Grace Kelly's Wedding Dress and Accessories, su philamuseum.org, philamuseum.org/. URL consultato il 2 maggio 2011.
  8. ^ Nicole Richie’s Wedding Dress Inspired by Grace Kelly, su celebritybrideguide.com. URL consultato il 1º maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2011).
  9. ^ Was Kate's wedding gown inspired by Grace Kelly’s ?, su timesofindia.indiatimes.com, Times of India UK. URL consultato il 1º maggio 2011.
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda