Calabria d'Oggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calabria d'Oggi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
FondatoreGiuseppe De Cristo
Fondazione1946
Chiusura1958
SedeCittanova
DirettoreGiuseppe De Cristo
 

Calabria d'Oggi è una rivista calabrese fondata e diretta da Giuseppe De Cristo, con sede e redazione in Cittanova (provincia di Reggio Calabria), in seguito ad autorizzazione del Sottosegretariato per la Stampa, lo Spettacolo ed il Turismo n.3180 - Decreto Prefettizio n. 250 Gabinetto. Registrata al n. 9 dell'Albo Stampa del Tribunale di Palmi a partire dall'annata (VII), 1952, con il n. 3-4 di aprile-maggio 1952.

La sua pubblicazione si snoda con puntuale regolarità dal 1946 al 1958. Scrive Agostino Formica,

«nella storia della stampa calabrese, è un campanello di civiltà, così come una palestra di democrazia e di riappropriazione culturale sono da considerare tutte le iniziative similari... l "film della Calabria" che si ricava dalla lettura degli articoli della rivista non è stereotipato. È un cortometraggio di una regione certamente depressa, certamente dimenticata, non per questo immobile quasi si volesse crogiolare della emarginazione in un vittimismo di maniera»

"[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Augusto Formica, Stampa e Calabria indice zero. Itinerario del malessere (1946-1958) scandito da Calabria d'Oggi, Reggio Calabria, Janon Editrice, 1990.
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria