Caffrey's

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caffrey's Stout
Tipo di birra scura
Nazione Irlanda del Nord Irlanda del Nord Belfast
Gradazione alcolica 4.7% vol.
Gusto caffè e liquirizia
Colore scuro
Tipo di fermentazione alta
Temperatura di servizio 6 °C
Sito Caffrey's

La Caffrey's è una birra scura irlandese prodotta dall'industria della birra Thomas Caffrey Brewing Company a Belfast nell'Irlanda del Nord. È simile alle altre stout irlandesi, come la Guinness, Beamish o Murphy's in quelle più famose.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nicholas Caffrey, commerciante di seta e di lino a Dublino, decide di aprire un'industria della birra per fare concorrenza alla Guinness nella seconda metà del XIX secolo. Nel 1860, il figlio Thomas di 21 anni lo raggiunge all'industria della birra, prima di creare la sua industria della birra ad Antrim[1]. Oggi dopo la morte del padre esiste solo la Thomas Caffrey Brewing Co., poiché le attività dell'industria della birra a Dublino hanno cessato l'attività.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È conosciuta per il suo accenno nel gusto di caffè e liquirizia. Caffrey's Stout è una birra identificata come semplice, morbida e cremosa. È una birra forte nel carattere, con gusto pieno e meno amaro delle altra stout. Con il 4,7% di alcool (Vol).

Altri prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Esiste anche la birra Caffrey's Ale lanciata nel 1994, è una birra ambrata con il 4,8% di alcool (Vol), poco acida e cremosa per una birra a fermentazione alta (75% azoto e 25% Anidride carbonica, come per le Draught Stout).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ è la più grande città della contea Antrim nel Nord-est dell'Irlanda del Nord, sui bordi di Six Mile Water, ha due chilometri a Nord-est di Lough Neagh

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]