Carrozze unificate IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da CU IV)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carrozze unificate IV
Carrozza
Una carrozza unificata IV di 2ª classe fotografata a Vevey nel 2011
Anni di costruzione dal 1981
Anni di esercizio dal 1981
Quantità prodotta 496 (per le FFS)
Lunghezza 26400 mm
Scartamento 1435 mm
Massa in servizio 40 o 43 t

Le carrozze unificate IV (CU IV; in tedesco Einheitswagen IV – EW IV; in francese voitures unifiées IV – VU IV) sono una serie di carrozze passeggeri delle Ferrovie Federali Svizzere.

Costruite a partire dal 1981, costituiscono la quarta serie di vetture unificate costruite per i treni InterCity; in seguito all'immissione in servizio di carrozze più moderne vennero trasferite ai servizi InterRegio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le carrozze nacquero dalla necessità delle FFS di veicoli per il servizio interno confortevoli, compatibili con gli altri rotabili e più economici (in termini di costo per posto a sedere) delle carrozze CU III.

Carrozze dello stesso tipo vennero fornite anche alla BLS Lötschbergbahn, alla Bodensee-Toggenburg-Bahn e alla Schweizerische Südostbahn; le FFS le rilevarono tutte entro il 2004 (la BLS ottenne in cambio le carrozze unificate III ex Swiss Express, mentre BT e SOB delle carrozze unificate I).

Le FFS ricevettero le prime 11 carrozze di prima classe nel 1981[1], mentre nell'aprile 1983 entrarono in servizio le prime carrozze di seconda classe e nel successivo mese di agosto le prime carrozze ristorante[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un treno di CU IV in livrea più recente

Le carrozze vennero costruite in quattro versioni:

  • prima classe (A), con 60 posti a sedere, 205 unità per le FFS, 12 per la BLS, 2 per la BT, 1 per la SOB;
  • seconda classe (B), con 86 posti a sedere, 264 unità per le FFS, 20 per la BLS, 6 per la BT, 3 per la SOB;
  • ristorante (WR e WRm), con 44-56 posti a sedere a seconda del tipo, 25 unità per le FFS;
  • salone (Salon), con 36 posti a sedere, 2 unità per le FFS.

Sulla base delle carrozze FFS tipo Eurocity vennero costruite anche delle carrozze semipilota di seconda classe (Bt), con 62 posti a sedere (60 unità, di cui 54 alle FFS e le altre alla BLS).

Alcune carrozze furono oggetto di modifiche: una carrozza di seconda classe fu ricostruita nel 1984 (in occasione di una visita in Svizzera di Papa Giovanni Paolo II) in carrozza salone[3] con 32 posti a sedere; cinque carrozze di seconda classe vennero modificate come carrozze per famiglie con 55 posti a sedere; una carrozza di seconda classe fu modificata come carrozza per misurazioni radio[4].

Tutte le carrozze hanno una velocità massima di 160 km/h (tranne alcune carrozze ristorante, le carrozze Bt e alcune carrozze salone, con velocità massima 200 km/h, e la carrozza misurazioni, con velocità massima 250 km/h).

A partire dal 1990 vennero acquistati dalle SNCF dei bagagliai (D) derivati dalle carrozze Corail: 41 unità andarono alle FFS e 7 alla BLS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Installations et matériel roulant, in Chemins de fer fédéraux suisses - Rapport de gestion 1981, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, p. 55.
  2. ^ (FR) Trafic et produtions, in Chemins de fer fédéraux suisses - Rapport de gestion 1983, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, pp. 12-14.
  3. ^ In treno senza perdere la bussola, in swissinfo.ch, Berna, 29 maggio 2007. URL consultato l'8 marzo 2021.
  4. ^ Veicolo di misurazione radio., su company.sbb.ch. URL consultato l'8 marzo 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]