Bukhansan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bukhansan
I tre picchi del monte Bukhansan
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
Altezza836,5[1] m s.l.m.
Coordinate37°39′38.88″N 126°59′35.88″E / 37.6608°N 126.9933°E37.6608; 126.9933
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Corea del Sud
Bukhansan
Bukhansan

Il monte Bukhan, o Bukhansan, è una montagna situata alla periferia settentrionale di Seul, nella Corea del Sud. Il monte è composto da tre picchi: il picco Baegundae di 836.5 metri, il picco Insubong di 810.5 metri e infine il picco Mangyeongdae di 787 metri[1]. Per via della sua altezza e in quanto confinante con una buona parte della capitale coreana, il Bukhansan è un punto di riferimento visibile dalla maggior parte dei distretti cittadini. Durante il regno di Joseon era considerato come il confine settentrionale di Seul.

Il Bukhansan è il monte più alto tra quelli che circondano la capitale, mentre altri sette, compresi il Dobongsan e il Suraksan, che superano i 600 metri.

Il monte e il parco nazionale del Bukhansan, creato nel 1983[2], sono diventati una meta turistica popolare per via delle numerose attività che il territorio offre, come il birdwatching, l'escursionismo e le pareti per arrampicate.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2002, un movimento è stato creato per cambiare il nome del monte da Bukhansan a Samkaksan. Da molti anni fino ad oggi, il monte è stato genericamente chiamato con il nome Bukhansan, raggruppando i tre picchi, anche se in passato veniva chiamato, appunto, Samkaksan, ovvero "monte dalle tre corna". Il presidente del distretto di Gangbuk di Seul ha proposto una petizione per far sì che il governo centrale cambi il nome, tornando alla versione originale[3].

Escursioni[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi sono i percorsi escursionistici accessibili all'interno del parco nazionale. I sentieri sono aperti tutto l'anno, ma possono chiudere durante il periodo in cui sono probabili gli incendi, a seconda della stagione e a discrezione del direttore del parco[4].

Nome Punti di interesse
Sentiero della fortezza di Bukhansanseong Centro per escursionisti di Bukhansanseong → Daeseomun → Deungungak → Baegundae
Sentiero Sinseondae Centro per escursionisti di Dobong → Seowonteo → rifugio Dobong → Seokguram → Sinseondae
Sentiero del tempio di Mangwolsa, Podae e Hoeryong Centro per escursionisti di Wondobong → Deokjesaem → tempio di Mangwolsa → cresta Podae → Hoeryong → centro per escursionisti di Hoeryong
Sentiero Uiam Centro per escursionisti di Dobong → cresta Bomun → tempio di Cheonjinsa → Uiam
Sentiero Obong Songchubunso → cascate di Songchu → Obong → picco Obong → picco Yeoseongbong → centro per escursionisti di Obong
Sentiero del monte Sapaesan Songchubunso → Hoeryong → monte Sapaesan → tempio di Wongaksa → entrata per il monte Sapaesan
Sentiero Daenammun Centro per escursionisti di Bukhansanseong → Daeseomun → Jungseongmun → Daenammun
Sentiero della roccia di Samobawi Gugi → Daenammun → Cheongsudongammun → roccia di Samobawi

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (KO) Bukhan Mountain (북한산), su map.naver.com.
  2. ^ Introduction to Bukhansan, su National Parks of Korea. URL consultato il 26 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  3. ^ (KO) Jin-woo Park, 북한산, 본래 이름 '삼각산' 되찾아야, su Sports Hankook.
  4. ^ Hiking Courses, su National Parks of Korea.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]