Bozza:Pier Venturato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pier Venturato è un atleta di Culturismo: il primo Italiano a vincere i Campionati del Mondo Professionistici di Bodybuilding.

Pier Venturato
dati valore dati
altezza 175 cm
peso gara 88
categoria pesi medi

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce l'8 Agosto 1960 a Bovolone, un paese della bassa veronese. All'età di 13 anni inizia ad amare i fisici più muscolosi dell'epoca cui cerca di ispirarsi. All'età di 15 anni, mentre già lavora a pieno ritmo presso il supermercato dello zio per aiutare le finanze della famiglia, inizia ad allenarsi con oggetti di fortuna (latte di tonno riempite di cemento; bombole di gas vuote; corde) nel cortile del supermercato. A 17 anni, durante una visita casuale presso l'unica palestra allora presente nel veronese, Pier viene visto da alcuni dirigenti i quali lo iscrivono ad una gara di bodybuilding che si sarebbe tenuta 3 giorni dopo e da quel momento inizia la carriera di Pier nel mondo del bodybuilding. Da quel momento Pier inizia a creare nel suo paese un centro per il culturismo, in primis per potersi allenare in modo serio ma anche per dare alla propria comunità una palestra, luogo all'epoca inesistente.

Il suo primo maestro fu Loris Meche, insieme a Bruno Piccoli, due manager della federazione; dopo poco tempo Pier inizia ad essere seguito da Serge Nubret, che vedendo il talento lo invita a farsi seguire direttamente nella sua palestra di Parigi . Pier, ancora bambino, va una volta al mese a Parigi e qui viene preso sotto l'attenta guida di Sergio Oliva, Serge Nubret e altri atleti del tempo che gli insegnano i metodi di allenamento e alimentazione.

A 22 anni vince il primo Campionato del Mondo, categoria e assoluto, Molte le riviste europee che parlano di lui ponendolo in copertina. Molte anche le apparizioni in tv locali e Nazionali, quali ad esempio RAI Uno in trasmissione con Pippo Baudo.

A 23 anni ripete il successo vincendo categoria e assoluto bodybuilding

Nel 1984 a Roma si svolsero i Campionati del Mondo dove Pier si posiziona al secondo posto dietro Serge Nubret: ( il Teatro riporta numerosi danni alle strutture causate da un pubblico decisamente scontento della classifica).

Pier in quegli anni dà vita ad una linea di integratori alimentari che porta il proprio nome e che oggi è stata riproposta come Vnt Line. Pier apre anche una serie di palestre sul territorio italiano.

Nel 1989 l'ultima apparizione di Pier Venturato che si ritira all'apice della sua carriera.

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma in Naturopatia e in Osteopatia . Successivamente conclude con successo l'Università americana di Chiropratica acquisendo il titolo di Dottore in Chiropratica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente Pier opera in un proprio studio di Chiropratica e Osteopatia nel quale segue anche molti atleti, agonisti e non solo, e persone desiderose di perseguire l'obiettivo di un fisico perfetto. Ad oggi è spesso interpellato per interviste e blog sul bodybuilding e sulla salute. Insieme alla moglie, Dott.ssa Mara Besacchi, compare come relatore in conferenze e seminari formativi aventi come argomenti il bodybuilding, l'alimentazione sportiva, la salute, l'equilibrio acido-base (ricordiamo il libro scritto da Mara e Pier Acidosi: la sindrome del secolo), l'alimentazione vegetariana e vegana nello sportivo, l'integrazione alimentare. La sua linea di integratori, da lui formulata e seguita in ogni fase, è reperibile su www.vntline.com

Note[modifica | modifica wikitesto]

==https://www.ibs.it/libri/autori/pier-venturato== su IBS.IT libri ==https://www.mondadoristore.it/libri/Pier-Venturato/aut00642132/== su Mondadoristore.it

==Cultura fisica e dimagrimento==, Marzo-Aprile 1984

==La grande enciclopedia della cultura fisica== di Umberto Devetak e Giuseppe Corvetta; edizioni Sport e Salute

==https://gmvbodybuilding.com/bodybuilding-videos/male-bodybuilders/digital-downloads/1987-nabba-pro-world-digital-download/?v=cd32106bcb6d== su gmvbodybuilding.com