Battaglia di Moribe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Moribe
parte del Periodo Sengoku
Datagiugno 1561
Luogoprovincia di Mino
Causainvasione della provincia da parte del clan Oda
Esitovittoria di Oda Nobunaga
Modifiche territorialinessuno
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
circa 6.000circa 3.000
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Moribe (森部の戦い?, Moribe no Tatakai) si svolse nel 1561 nella provincia di Mino.

Quando Saitō Yoshitatsu morì di malattia nel giugno del 1561, Oda Nobunaga approfittò della situazione portando un esercito ed invadendo la provincia di Mino. L'erede adolescente di Yoshitatsu, Tatsuoki, rispose inviando una forza dal castello di Sunomata per colpire in anticipo. Venne però sconfitto dall'esercito di Nobunaga, che conquistò lo stesso castello di Sunomata. Le forze degli Oda e dei Saitō si scontrarono nuovamente la settimana successiva in una battaglia nota come Jushijo che iniziò con un agguato contro un contingente Oda. Nobunaga in fretta guidò una forza fuori da Sunomata e sconfisse i Saitō durante un'azione notturna, nella quale però perse la vita il generale Inaba Mataemon, tra i più talentuosi del clan Oda..

Dopo altri piccoli scontri e la conquista di altre due fortificazioni dei Saitō, Nobunaga ritornò nella provincia di Owari per ragioni poco chiare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gyūichi Ōta, The Chronicle of Lord Nobunaga, Brill, 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Battle of Moribe, su wiki.samurai-archives.com. URL consultato il 15 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2017).