Reforming autotermico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Autothermal reforming)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il reforming autotermico o autothermal reforming o ATR è un processo chimico industriale per la produzione di syngas. Questo reattore, a differenza di quello usato per il reforming con vapore (steam reforming), non ha bisogno di adduzione di calore dall'esterno, in quanto è il metano stesso (reagente) a produrre energia: il 50% circa del metano serve per fornire energia al sistema, l'altro 50% serve per produrre il gas di sintesi.

Il reagente di partenza è gas naturale che viene messo in un reattore dove subisce sia ossidazione parziale con ossigeno che reazione di reforming con vapore. Nel reattore ci sono tre zone: una turbolenta di combustione dove avviene l'ossidazione parziale del CH4, una zona termica dove avvengono varie trasformazioni in fase omogenea gassosa, una catalitica dove avvengono reazioni catalitiche eterogenee. Il catalizzatore è a base di Ni supportato.

Nella zona catalitica avvengono la reazione di spostamento del gas d'acqua e la reazione di reforming con vapore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) T. S. Christensen, I. I. Primdahl, Improve syngas prouction using autothermal reforming, Hydrocarbon processing, marzo 1994

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia