Aqua Lung International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aqua Lung International
Logo
Stato Francia Francia
Tipo Filiale
Fondazione 1946
Fondata da
Sede principale 75, quai d'Orsay, Parigi (Francia)
Gruppo Air Liquide
Prodotti Attrezzatura per subacquea
Dipendenti 700
Sito web www.aqualung.com

La Aqua Lung International è un'azienda produttrice di attrezzatura per subacquea. L'azienda ha filiali in tutto il mondo ed è una divisione del gruppo francese Air Liquide.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Pinne della Aqua Lung

Nel 1943 l'ufficiale e futuro oceanografo francese Jacques-Yves Cousteau inventò, con la collaborazione di Emile Gagnan, fisico della Air Liquide, un'apparecchiatura per la respirazione subacquea: l'aqua-lung.

Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale questa apparecchiatura venne brevettata con i nomi "Scaphandre Cousteau-Gagnan", "CG45" (che sta per Cousteau-Gagnan 1945) per il mercato interno e "Aqualung" per l'esportazione: il nome aqualung divenne così un marchio registrato.

La produzione di queste attrezzature avveniva da parte di società diverse facenti capo al gruppo francese Air Liquide: in Francia La Spirotechnique, che in seguito ebbe rapporti di collaborazione con Luigi Ferraro e la sua Technisub, fino ad assumerne il controllo negli ultimi anni[non chiaro].

Durante gli anni cinquanta negli Stati Uniti, il brevetto aqua-lung fu utilizzato da cinque aziende del settore, tra cui una divisione della Aqua Lung America Inc: la U.S. Divers Co, di cui Jacques-Yves Cousteau fu il primo presidente del consiglio di amministrazione.[1][2]

Attualmente la U.S. Divers Co è la divisione della Aqua Lung International che si occupa di attrezzatura sportiva.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The 1958 Aqua-Lung, Pubblicità dell'epoca.
  2. ^ Sito, storia della US Divers Co.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]