Appuntamento al cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appuntamento al Cinema
Logo utilizzato dal 5 marzo 1987 al 31 dicembre 2010
PaeseItalia
Anno1981 - in produzione
Generecontenitore, pubblicità
Duratatra 5 e 7 minuti
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
MusicheTony Carnevale, Pietro Freddi
Rete televisivaReti Rai

Appuntamento al Cinema è una rubrica televisiva di informazione cinematografica trasmessa dalle reti Rai dal 1981 e realizzata in collaborazione con la ANICA (ANICAGIS fino al 2010). Il programma è costituito da una serie di trailer dei nuovi film in programmazione nelle sale cinematografiche italiane.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La prima sigla, usata dal 20 settembre 1981 al 5 marzo 1987, era composta da immagini del film di Federico Fellini La città delle donne, accompagnate da un estratto del brano Part II dell'album Les Chants Magnétiques di Jean-Michel Jarre.

La seconda, usata dal 5 marzo 1987 al 31 dicembre 2010 in tre versioni, venne realizzata dal grafico Enzo Sferra della Computer Graphics Europe, mentre il sottofondo musicale venne composto da Tony Carnevale ed eseguito da Massimo Quattrini al sassofono.

Dal 1º gennaio 2011 è subentrata una terza sigla, realizzata in tecnologie 3D dallo studio Brainframes[1] su musica di Pietro Freddi che sul finale riprende un brevissimo frammento della sigla precedente.

Messa in onda[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione va in onda sulle principali reti della RAI.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anica e Rai: Dal 1º gennaio Appuntamento al Cinema cambia immagine, su primissima.it (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]