Aoba Fujino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aoba Fujino
Nazionalità Bandiera del Giappone Giappone
Calcio
Ruolo Centrocampista, attaccante
Squadra Tokyo Verdy Beleza
Carriera
Squadre di club1
2021-Tokyo Verdy Beleza30 (15)
Nazionale
Bandiera del Giappone Giappone U-16
2022Bandiera del Giappone Giappone U-206 (4)
2022-Bandiera del Giappone Giappone12 (3)
Palmarès
 Mondiali di calcio femminile Under-20
Argento Costa Rica 2022
 Campionato asiatico femminile Under-16
Oro Thailandia 2019
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 26 luglio 2023

Aoba Fujino (藤野?, Fujino Aoba), (Machida, 27 gennaio 2004) è una calciatrice giapponese, centrocampista del Tokyo Verdy Beleza e della nazionale giapponese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Fujino inizia la carriera al Minamiosawa Football Club per proseguire successivamente nel Nippon TV Menina, la squadra giovanile della scuola calcio affiliata al Nippon TV Beleza, plurititolata squadra del campionato giapponese femminile di calcio, e infine affiancando l'attività scolastica a quella sportiva giocando per la squadra di calcio femminile della Jumonji Senior High School.

Nel 2021 torna al club di Tokyo, che dall'anno prima ha mutato denominazione in Tokyo Verdy Beleza, partecipando alla prima edizione del rinnovato campionato di prima divisione giapponese, la Women Empowerment League, e debuttandovi il 16 ottobre di quello stesso anno.[1]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 Fujino viene convocata dalla Federcalcio giapponese (JFA) per vestire la maglia della formazione Under-16 che partecipa al Campionato asiatico di Thailandia 2016, marcando in quell'occasione una sola presenza nella vittoria per 2-1 sulle pari età della Corea del Nord e festeggiando alla fine del torneo la conquista del quarto titolo di categoria da parte della squadra giapponese.

Tre anni più tardi è inserita nella rosa delle giocatrici che affrontano con la formazione Under-20 il Mondiale di Costa Rica 2022. Scesa in campo in tutti i sei incontri giocati dalla sua nazionale, rivelandosi fondamentale nel siglare negli ultimi secondi la rete del 3-3 con la Francia ai quarti di finale, permettendo poi il passaggio del turno ai calci di rigore, condivide con le compagne il percorso che vede il Giappone giungere alla finale del 28 agosto poi persa 3-1 con la Spagna.

Sempre del 2022 è la sua prima convocazione in nazionale maggiore, chiamata dal commissario tecnico Futoshi Ikeda in una serie di quattro amichevoli tra ottobre e novembre, debuttando il 6 ottobre rilevando al 69' Hikaru Naomoto nella vittoria per 2-0 con la Nigeria. Ikeda continua a concederle fiducia e dopo un'ulteriore test in amichevole decide di inserirla in rosa con la squadra che affronta l'edizione 2023 della SheBelieves Cup, venendo impiegata in tutti i tre incontri disputati dalla sua nazionale che nel torneo si classifica al 2º posto.

Dopo essere stata confermata da Ikeda nella lista delle 23 convocate per il Mondiale di Australia e Nuova Zelanda 2023[2][3], Fujino sigla la sua prima rete con le Nadeshiko Japan, sempre in amichevole, il 14 luglio nella vittoria per 5-0 con Panama.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni giovanili[modifica | modifica wikitesto]

  • Campionato asiatico Under-16: 1
2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]