American Staffordshire terrier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da American Staffordshire Terrier)
American Staffordshire Terrier
Gamba.JPG
Classificazione FCI - n. 286
Gruppo 3 Terrier
Sezione 3 Terrier di tipo bull
Standard n. 286 del 1936
Nome originale American Staffordshire Terrier
Tipo Terrier di tipo bull
Origine Stati Uniti Stati Uniti
Altezza al garrese Maschio 46-48 cm
Femmina 44-46 cm
Peso ideale Maschio 24-30 kg
Femmina 18-25 kg
Lista di razze canine

L'American Staffordshire Terrier (Amstaff), è una razza canina che si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d'America e in Canada intorno al 1885. Tra i suoi antenati figurano due razze canine estinte: il Bull and Terrier (progenitore di tutti i "Terrier di tipo bull") ed il Blue Paul Terrier, nome preso dal pirata che ne portò alcuni esemplari nella sua terra. Nei primi decenni la razza venne allevata su basi esclusivamente funzionali, per ottenere soggetti particolarmente dotati per il combattimento di cani nell'arena (il "Pit"). Le origini della razza sono in comune con quelle dell'American Pit Bull Terrier. A partire dagli anni trenta, gli allevatori hanno seguito due correnti diverse, iniziando a selezionare l'American Staffordshire secondo canoni principalmente morfologici-estetici, mentre la storia del Pitbull ha continuato ad essere strettamente legata al mondo dei combattimenti. Caratteristica principale dell'Amstaff è quella di unire un grande temperamento a un gran equilibrio, oltre a possedere una buona socializzazione fin dai primi mesi di vita con altri cani e persone, anche all'esterno del nucleo familiare. Questi pregi sono solo alcuni degli elementi fondamentali che fanno di questi cani eccellenti compagni di vita.

L' Amstaff, nonostante la taglia media, non essendo alto sugli arti, è un cane molto forte; ha una struttura proporzionata, massiccia, muscolosa ma al tempo stesso agile, elegante ed armoniosa. Inoltre il suo coraggio è proverbiale.

Da non dimenticare, l' American Stafforshire Terrier è un cane che necessita di un esercizio fisico regolare.

Origini e storia[modifica | modifica wikitesto]

L' American Staffordshire Terrier è il nome dato all' American Pitbull Terrier dall'associazione canina AKC (American Kennel Club) al suo riconoscimento nel 1936. Il primo standard della razza redatto da parte dell'AKC considera come esempio standard Colby Primo, un American Pitbull Terrier della famosa linea Colby (allevatore di american pitbull terrier, razza già riconosciuta da altri kennel club agli inizi del Novecento). La sua storia nasce dagli incroci tra cani di tipo molossoide e di tipo terrier, creati in Inghilterra per il bull baiting (combattimento di cani contro tori). Tra il secondo e il terzo decennio dell'Ottocento, le autorità inglesi misero fuorilegge questi combattimenti che passarono dunque nella clandestinità, trasformandosi in incontri fra soli cani (dog fighting). Il dog fighting venne esportato contestualmente alla colonizzazione degli inglesi del nord America, e da qui deriva il nome American Pit bull terrier.

Nel 1884 si costituisce l'American Kennel Club (AKC) per la tutela delle razze canine pure. L'AKC chiese anche di cambiare il nome alla razza, sostituendo il termine Pit (arena) con Staffordshire terrier. La selezione dell'Amstaff venne improntata sull'eleganza e l'appariscenza, divenendo un cane da compagnia per il carattere docile e da esposizione per la bellezza.

Le principali linee di sangue che stanno alla base dell'allevamento moderno dell'Amstaff sono:

  • Gli X-Pert;
  • I Tacoma;
  • I Ruffian;
  • I Crusander.

Aspetto generale[modifica | modifica wikitesto]

L' Amstaff dà l'impressione di essere un cane molto forte rispetto alla sua taglia (proporzionato, muscoloso, agile ed elegante, attento). Il suo atteggiamento esprime dinamismo e prontezza, accompagnati da una grande sicurezza in se stesso.

  • La testa è di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto.
  • Le orecchie sono mozzate (pratica ora illegale in italia) o integre. Quest'ultime sono corte e appuntite oppure portate a "rosa".
  • Gli occhi sono scuri e tondi, piazzati sul cranio in basso e ben distanziati.
  • Il muso è di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi. Le mascelle sono ben definite (l'inferiore è robusta e forte nella morsicatura). Le labbra sono aderenti e compatte. Gli incisivi superiori si chiudono ben compatti all'esterno degli incisivi inferiori. Il tartufo è di colore nero. La lunghezza è in proporzione alla testa. Visto di profilo o frontalmente, appare in perfetta armonia, ne troppo lungo né troppo corto. La linea superiore è diritta.
  • Il collo è possente, lievemente arcuato, che si assottiglia da dietro le spalle verso il cranio (lunghezza media).
  • Le spalle sono robuste e muscolose con delle scapole ampie e oblique.
  • Il dorso è corto. Scende leggermente dal garrese fino alla groppa con una lieve inclinazione dalla groppa fino alla base della coda. I fianchi leggermente arrotondati verso l'interno.
  • Il corpo presenta costole ben arcuate, ben sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte. Arti anteriori (gamba) ben distanziati tra loro per poter dare spazio allo sviluppo del torace. Il torace deve essere ampio e profondo.
  • La coda la lunghezza della coda non supera il garretto , situata in basso, che si assottiglia nella parte terminale, non deve essere arricciata ne arrotolata.
  • Le zampe anteriori sono dritte, con ossa tonde e robuste, il pastorale eretto. Le zampe posteriori hanno la muscolatura ben definita, assottigliate al garretto (dritto), di misura media ben arcuate e compatte. Il portamento è agile ed elastico,mai molleggiato.
  • Il pelo è corto e privo di sottopelo, folto, duro al tocco e lucido.
  • Il colore può essere unito, a chiazze o tigrato.
  • L'altezza ed il peso sono proporzionate tra loro. L'altezza al garrese per il maschio va da 45,72 cm a 48,26 cm, per la femmina va da 43,18 cm a 45,72 cm.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

L'American Staffordshire Terrier è un cane molto coraggioso, un impavido guerriero,di natura dominate con i suoi simili. Si affeziona ad una persona in particolare e questa sarà sua amica a vita.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ American Staffordshire Terrier o Amstaff

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani