Albert Memorial Clock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albert Memorial Clock
Albert Memorial Clock in Belfast by Paride.jpg
Albert Memorial Clock, Belfast, Agosto 2011
Ubicazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Irlanda del Nord Irlanda del Nord
Contea Antrim
Località Belfast
Indirizzo Queen Square
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione tra il 1865 e il 1869
Stile neogotico
Altezza 113 m
Realizzazione
Architetto W. J. Barre
 

L'Albert Memorial Clock è una torre ad orologio situata a Queen Square a Belfast, in Irlanda del Nord. È stata completata nel 1869 ed è una delle attrazioni turistiche più famose della città.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1865 fu indetto un concorso per la progettazione di un monumento al defunto principe consorte della Regina Vittoria, il principe Alberto, e fu vinto da W. J. Barre, che in precedenza aveva disegnato l' Ulster Hall di Belfast. Inizialmente a Barre non fu assegnato il premio e il contratto fu segretamente dato allo studio Lanyon, Lynn e Lanyon, che era arrivato secondo. Dopo molte proteste pubbliche il contratto è stato infine assegnato al reale vincitore.

Il monumento in pietra arenaria è stato costruito tra il 1865 e il 1869 dalla Fitzpatrick Brothers e si trova a 113 m di altezza in un mix di stili gotico francese e italiano. La base della torre è caratterizzata da archi rampanti con i leoni araldici. Una statua del principe nelle vesti di un Cavaliere della Giarrettiera si trova sul lato occidentale della torre e fu scolpita da S.F. Lynn. Una campana di due tonnellate si trova nella torre e l'orologio è stato costruito da Francis Moore di High Street, sempre a Belfast.

L'orologio è stato danneggiato da un'esplosione di una bomba rivendicata dall'Esercito repubblicano irlandese vicino ad High Street il 6 gennaio 1992.

Restauro[modifica | modifica sorgente]

Statua del Principe Alberto, particolare dell'Albert Memorial Clock

Per arrestare i danni causati dagli eventi atmosferici e dal traffico pesante che passa sotto la torre, un progetto di restauro multi milionario è stato completato nel 2002. Nel corso del progetto sono state rafforzate le basi di legno, la maggior parte delle sculture in decomposizione sono state sostituite e l'intera torre è stata pulita.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]