Aiuto:Canale IRC/Identificazione automatica nick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Aiuto:Canale IRC.

Per non dover ogni volta inviare la password per identificare il proprio nick, si può far fare tale operazione automaticamente al proprio client IRC.


Metodi d'invio della password[modifica | modifica wikitesto]

Libera supporta due modi d'invio della password:

  1. Inviando un messaggio identify <password> a nickserv
  2. Via SASL (metodo sicuro di autenticazione automatica)

Come impostare il proprio client per effettuare l'invio in automatico e quale metodo adottare dipende dal che client IRC si sta utilizzando.

Utilizzando l'invio automatico, controllate però che avvenga correttamente. Infatti in caso di errore o di circostanze particolari l'identificazione potrebbe avvenire correttamente.

Ad es. se il proprio nick è occupato (ad es. per la presenza di un ghost creatosi per un'improvvisa disconnessione precedente) verrà assegnato un nick diverso, e pertanto l'identificazione al nick non funzionerà correttamente

Configurazione dei singoli client IRC[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportate le procedure per impostare alcuni client.

Dopo avere effettuato la procedura relativa al proprio client, è bene fare una connessione di prova, controllare di aver impostato correttamente.

ChatZilla[modifica | modifica wikitesto]

Si clicca su ChatZilla-> preferences -> libera.chat .
A questo punto sulla destra c'è una finestra con vari blocchi. Clicca su Lists, e nel riquadro Auto-Perform clicca su Add.
Ora aggiungi il comando msg nickserv identify <password> dove al posto di <password> avete inserito la vostra password (nota bene: il comando va scritto senza la / iniziale).

Pidgin (ex Gaim)[modifica | modifica wikitesto]

È sufficiente aprire la finestra di gestione degli account (Add/Edit, oppure la combinazione di tasti ctrl+A dalla finestra Buddy List) , selezionare l'account con cui ci si connette a Libera se si ha più account e poi premere Modifica.

Nella finestra che comparirà inserire la propria password nell'apposito campo password , mettere il segno di spunta a Ricorda la password e premere Save.

La prossima volta che ci si connetterà la password sarà inviata automaticamente.

mIRC[modifica | modifica wikitesto]

Menù Tools -> Option (oppure la combinazione di tasti Alt+O) -> nella colonna di sinistra scegliere Connect e poi Servers. Nella parte destra, selezionare la connessione a Libera (se ha più di una connessione) e poi premereEdit.

Nella finestra che comparirà inserire la propria password nell'apposito campo password e premere Ok.

La prossima volta che ci si connetterà la password sarà inviata automaticamente.

Nota: se ci si connette ad altri server con altri nick mIRC può memorizza le password per ogni connessione, ma memorizza un solo nick per tutte le connessioni. Pertanto, al momento di connettersi a Libera, controllare che sia impostato il nick corretto nell'apposito campo, altrimenti l'identificazione automatica non funzionerà.

XChat[modifica | modifica wikitesto]

Nelle impostazioni per la rete Libera (Server List nel menu XChat, quindi Edit), inserire la propria password nel campo Nickserv password e premere Close. D'ora in poi XChat si autenticherà automaticamente all'atto della connessione.

Se il nick usato per Libera è diverso da quello globale allora bisognerà deselezionare anche Use global user information e inserire i dati relativi nei campi che appariranno.

Trillian[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Identities & Connection Preferences (raggiungibili da Trillian -> Trillian Preferences...). Si seleziona la connessione IRC scelta per wikipedia e si preme il tasto Change. Nella finestra che appare si spunta, nel Perform Buffer, la casella associata a After successful... e si scrive sotto: /join #wikipedia-it;/msg NickServ identify <nick> <password>;, dove chiaramente al posto di <nick> e <password> vanno inseriti il proprio nickname e la propria password rispettivamente.