Adriana Salvatierra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adriana Salvatierra

Presidente del Senato della Bolivia
Durata mandato18 gennaio 2019 –
14 novembre 2019
ViceRubén Medinacelli
Jeanine Áñez
PredecessoreMilton Barón Hidalgo
SuccessoreMónica Eva Copa

Senatrice della Bolivia
In carica
Inizio mandato26 maggio 2015
CircoscrizioneSanta Cruz

Dati generali
Partito politicoMovimento per il Socialismo

Adriana Salvatierra Arriaza (Santa Cruz de la Sierra, 3 giugno 1989) è una politica boliviana con cittadinanza cilena, Presidente del Senato della Bolivia tra il 18 gennaio e il 14 novembre 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 3 giugno 1989 nella città di Santa Cruz de la Sierra, nell'omonimo dipartimento boliviano, suo padre è l'avvocato boliviano Hugo Salvatierra Gutiérrez, che a suo tempo è stato dirigente del partito Movimiento della Sinistra Rivoluzionaria (MIR) nonché viceministro durante il primo governo del Presidente Evo Morales, mentre sua madre è la psicologa cilena Luisa Arriaza Zúñiga, in gioventù militante delle Juventudes Comunistas de Chile (JJCC). I genitori si conobbero a Santiago del Cile e si trasferirono a Santa Cruz de la Sierra.[1] Nel 2004 sua madre ha iscritto la nascita della figlia presso il consolato cileno a La Paz, permettendo a Adriana Salvatierra di acquistare la nazionalità cilena.[2]

Adriana è cresciuto nella sua città natale, diplomandosi nel 2006 in un collegio della città.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso di Adriana Salvatierra in politica avviene nell'anno 2005, all'età di 16 anni: decide di affiliarsi come militante nelle file del Movimiento per il Socialismo (MAS-IPSP) guidato da Evo Morales. Nel 2007, a diciott'anni, passa a fare parte di una organizzazione politica giovanile denominata Columna Sud.

Senatrice di Bolivia (dal 2015)[modifica | modifica wikitesto]

I giovani del suo partito la scelsero come candidata a Senatrice nell'anno 2014 per la sua professionalità e il suo lavoro con organizzazioni sociali, civili e contadine. Salvatierra è stata rappresentante della gioventù del MAS nel suo dipartimento e ha partecipato come sostituta del primo senatore per la città di Santa Cruz, Carlos Romero. È stata eletta al Senato a 26 anni.[3]

Il 18 gennaio 2019, Salvatierra ha giurato come Presidente del Senato, succedendo al senatore Milton Barón. Diviene così la presidente più giovane mai eletta e la quarta donna nella storia a presiedere il Senato, dopo Mirtha Quevedo, Ana María Romero de Campero e Gabriela Montaño.[4] Il 14 novembre ha poi rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente del Senato, insieme al suo vice Rubén Medinacelli, al capo dello Stato Evo Morales e al Presidente della Camera dei deputati Víctor Borda.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Entrevista Personal a la candidata Adriana Salvatierra en 2014, 27 settembre 2014. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  2. ^ (ES) Presidenta de Senado boliviano renuncia a ciudadanía chilena, su La Tercera, 15 febbraio 2019. URL consultato il 16 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2019).
  3. ^ El recorrido político de Adriana Salvatierra y Víctor Borda, 18 gennaio 2019. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  4. ^ Salvatierra asume; pide que haya más inclusión de mujeres y jóvenes, 18 gennaio 2019. URL consultato il 18 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]