AGROVOC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

AGROVOC è un thesaurus strutturato che riguarda tutti i campi tematici di agricoltura, silvicoltura, pesca, sicurezza alimentare e settori affini (i.e. sviluppo sostenibile, nutrizione, etc.).

L'obiettivo principale del dizionario AGROVOC è quello di standardizzare i processi di indicizzazione al fine di facilitare la ricerca all'interno dei sistemi informativi, renderla più efficace e fornire agli utenti i risultati più rilevanti. Il dizionario AGROVOC è stato sviluppato all'inizio degli anni ottanta dalla FAO (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite) e dalla Commissione Europea. È aggiornato all'incirca ogni 3 mesi e gli utenti possono visionare le modifiche sul sito AIMS (Standards per la Gestione dell'Informazione sull' Agricoltura) gestito dalla FAO.

AGROVOC è disponibile nelle 6 lingue FAO: inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo. È inoltre tradotto in ceco, portoghese e thai.

Struttura di AGROVOC[modifica | modifica wikitesto]

Agrovoc si compone di termini che consistono in una o più parole che rappresentano sempre un unico concetto. Per ogni termine è proposto un blocco di parole che mostra la relazione gerarchica e non gerarchica rispetto ad altri termini: BT (termine più generico), NT (termine più specifico), RT (termine correlato), UF (non-descrittore).

 Inquinamento
  NT: Deposito acido
  NT: Inquinamento atmosferico
  NT: Inquinamento diffuso
  NT: Inquinamento dei sedimenti
  NT: Inquinamento dell'acqua
  RT: Degrado ambientale
  RT: Agenti inquinanti
  RT: Pesticidi
 Inquinamento atmosferico
  BT: Inquinamento
  RT: Atmosfera
  RT: Effetto serra

Queste relazioni forniscono l’ambito e la struttura del thesaurus AGROVOC. Ad esempio, il fatto di sapere che un termine più generico per indicare “Inquinamento Atmosferico” è “Inquinamento” e che i termini correlati sono “Atmosfera” ed “Effetto Serra” definisce l'ambito dell’ informazione rappresentata dai termini stessi. Note d’ambito aggiuntive sono utilizzate in AGROVOC per chiarire il significato ed il contesto dei termini quando è necessario. I termini tassonomici e geografici sono etichettati per cercare, filtrare e scaricare con facilità.

Formati[modifica | modifica wikitesto]

AGROVOC può essere scaricato gratuitamente per usi non commerciali. È disponibile nei formati MySQL, Microsoft Access, TagText, ISO2709, XML, SKOS e OWL.

Servizi web[modifica | modifica wikitesto]

I servizi Web di AGROVOC sono stati messi in linea di recente nell'ambito di un'iniziativa che incoraggi gli sviluppatori dei sistemi di gestione dell’informazione agricola ad incorporare AGROVOC nelle loro applicazioni attraverso servizi Web, piuttosto che utilizzare copie locali del database. Con i servizi Web gli aggiornamenti al thesaurus sono disponibili immediatamente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per scaricare regolarmente ed incorporare l’ultima versione del thesaurus nell’ applicazione.

Attualmente esistono 7 servizi web per accedere al vocabolario:

I servizi Web AGROVOC dipendono da tecnologie open source standard come SOAP e WSDL.

Dai thesauri alle ontologie[modifica | modifica wikitesto]

AGROVOC è la base che sottende allo sviluppo del Servizio di Ontologia Agricola (Agricultural Ontology Service o AOS). Utilizzando la conoscenza contenuta nei sistemi di vocabolari e nei thesauri come AGROVOC, il Servizio di Ontologia Agricola sarà in grado di sviluppare terminologie specifiche per un settore e concetti che supporteranno meglio la gestione delle informazioni nell’ambiente Web. Un obiettivo chiave consiste nell’aggiungere semantica al thesaurus, ad esempio espandendo e specificando meglio le relazioni tra concetti. Attualmente il termine “inquinamento” è formalmente associato al termine “agenti inquinanti” utilizzando il rapporto con il termine correlato (RT). In concreto, descrivendo il tipo di associazione, si dovrà essere in grado di indicare specificatamente che gli “agenti inquinanti” causano l’inquinamento, rendendo la relazione più significativa che descrivendoli semplicemente come Termini Correlati (RT).

  Inquinamento
    causato da: Agenti Inquinanti

Agli utilizzatori che richiedono informazioni sul termine “inquinamento” verrebbe presentata l’opzione di limitare la loro ricerca a uno o più tipi di associazione, ad esempio: “Desidera visualizzare tutte le cause dell’inquinamento?”. In questo modo la prospettiva di rintracciare un maggior numero di risorse rilevanti cresce in maniera molto significativa. Un set esteso di relazioni può essere utilizzato per effettuare un’indicizzazione più granulare e consistente e fornire ai lettori la possibilità di svolgere ricerche e visionare le informazioni in modo molto più efficace. Il Servizio di Ontologia Agricola punta a muoversi in questa direzione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]