1. deild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1. deild
Altri nomiMeðaldeildin (1942-1975)
2. deild (1976-2005)
Sport Calcio
TipoClub
FederazioneFSF
PaeseBandiera delle Fær Øer Fær Øer
OrganizzatoreFederazione calcistica delle Fær Øer
Cadenzaannuale
Aperturamarzo
Chiusuranovembre
Partecipanti10 squadre
Formulagirone all'italiana A/R/A
Promozione inFormuladeildin
Retrocessione in2. deild
Sito Internetfootball.fo
Storia
Fondazione1942
Numero edizioni79
DetentoreÍF Fuglafjørður
Record vittorieKÍ Klaksvík 2 (12)
Ultima edizione1. deild 2022
Edizione in corso1. deild 2023

L'1. deild è la seconda divisione del campionato faroese di calcio, organizzato dalla Fótbóltssamband Føroya, la federazione calcistica locale.

Nato nel 1942, fino al 1976 era noto con il nome diMeðaldeildin, per poi passerà alla denominazione 2. deild adottata fino al 2005 ed infine l'attuale 1. deild

Comprende 10 squadre, che si affrontano in un girone all'italiana con due gare d'andata e una di ritorno, per un totale di 27 partite. La vincitrice è promossa in Formuladeildin, mentre le ultime due classificate retrocedono in 2. deild. La squadra più titolata è il KÍ Klaksvík 2 con dodici affermazioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato è stato fondato nel 1943 ed è stato nominato Meðaldeildin (La divisione media), un anno dopo la fondazione della Prima Divisione (Meistaradeildin). Anche se all'epoca non c'erano né la promozione, né il sistema di retrocessione, entrambe le leghe erano gestite separatamente gli uni dagli altri. Questo è stato in parte perché era per lo più costituito da gruppi di B dal club del Meistaradeildin. Un anno dopo, tutti i campionati vennero sospesi a causa dell'occupazione alleata delle Isole da parte dell'esercito britannico. La lega è poi ripresa la stagione successiva.

Dal 1943 al 1975 è stato chiamato Medaldeildin, poi la struttura del campionato cambiò nel 1976, quando la Meistaradeildin è stato rinominato 1. deild e il Medaldeildin è stata ribattezzata "2. deild". Anche da quella stagione in poi i club in 2. deild sono stati assegnati alla promozione in una sola 1. deild. Il primo club ad essere promosso è stato Fram Tórshavn dopo aver vinto la divisione per la prima volta nella loro storia, anche se finì ultimo la stagione successiva della 1. deild. L'ultima modifica al campionato è stata fatta nel 2004, quando la 1. deild è stato rinominata Formuladieldin per motivi di sponsorizzazione e la 2.deild adottò il nome di 1.Deild, il terzo livello è stato ribattezzata 2.Deild e il quarto livello 3.Deild.

Squadre 2023[modifica | modifica wikitesto]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio