1. deild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1. deild
Sport Football pictogram.svg Calcio
Federazione FSF
Paese Fær Øer Fær Øer
Cadenza annuale
Apertura aprile
Partecipanti 10 squadre
Formula Girone all'italiana A/R/A
Promozione in Formuladeildin
Retrocessione in 2. deild
Sito Internet football.fo
Storia
Fondazione 1942
Detentore Suduroy Suðuroy
Edizione in corso 1. deild 2014

L'1. deild è la seconda divisione del campionato faroese di calcio. È organizzato dalla FSF - Fótbóltssamband Føroya, la federazione calcistica locale.

Nato nel 1942, fino al 2005 era noto come 2. deild, ha quindi cambiato nome quando la massima divisione ha assunto la denominazione di Formuladeildin per ragioni sponsorizzative.

Comprende 10 squadre, che si affrontano in un girone all'italiana con due gare d'andata e una di ritorno, per un totale di 27 partite. La vincitrice è promossa in Formuladeildin, mentre le ultime due classificate retrocedono in 2. deild.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato è stato fondato nel 1943 ed è stato nominato Meðaldeildin (La divisione media), un anno dopo la fondazione della Prima Divisione (Meistaradeildin). Anche se all'epoca non c'erano né la promozione, né il sistema di retrocessione, entrambe le leghe erano gestite separatamente gli uni dagli altri. Questo è stato in parte perché era per lo più costituito da gruppi di B dal club del Meistaradeildin. Un anno dopo, tutti i campionati vennero sospesi a causa dell'occupazione alleata delle Isole da parte dell'esercito britannico. La lega è poi ripresa la stagione successiva.

Dal 1943 al 1975 è stato chiamato Medaldeildin, poi la struttura del campionato cambiò nel 1976, quando la Meistaradeildin è stato rinominato "1. deild" e il Medaldeildin è stata ribattezzata "2. deild". Anche da quella stagione in poi i club in 2. deild sono stati assegnati alla promozione in una sola 1. deild. Il primo club ad essere promosso è stato Fram Tórshavn dopo aver vinto la divisione per la prima volta nella loro storia, anche se finì ultimo la stagione successiva della 1. deild. L'ultima modifica al campionato è stata fatta nel 2004, quando la 1. deild è stato rinominata Formuladieldin per motivi di sponsorizzazione e la 2.deild adottò il nome di 1.Deild, il terzo livello è stato ribattezzata 2.Deild e il quarto livello 3.Deild.

Organico 2013[modifica | modifica wikitesto]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio