Comunicazione uomo-animale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{T|inglese|biologia|maggio 2018}} La '''comunicazione uomo-animale''' è la comunicazione osservata tra gli esseri umani e gli altri animali, dai segnali non verbali a...
(Nessuna differenza)

Versione delle 01:24, 14 mag 2018

La comunicazione uomo-animale è la comunicazione osservata tra gli esseri umani e gli altri animali, dai segnali non verbali alle vocalizzazioni fino all'uso del linguaggio.

Introduzione

La comunicazione uomo-animale si può osservare nella vita di tutti giorni. Le interazioni tra gli animali da compagnia e i loro padroni, ad esempio, riflettono una forma di dialogo parlato, non necessariamente verbale. Un cane che viene sgridato è in grado di afferrare il messaggio interpretando segnali come la postura, il tono di voce e il linguaggio del corpo del padrone. Questa comunicazione è bidirezionale, in quanto i padroni possono imparare a distinguere le sottili differenze tra abbai e miagolii, e c'è una chiara differenza tra l'abbaio di un cane arrabbiato che difende la sua casa e l'abbaio felice dello stesso animale mentre gioca. La comunicazione (spesso non verbale) è significativa anche nelle attività equestri come il dressage.

Uno studio scientifico ha trovato che 30 specie di uccelli e 29 specie di mammiferi condividono lo stesso schema di intonazione e di velocità nei messaggi di base, così gli esseri umani e quelle 59 specie possono capirsi tra loro quando esprimono "aggressione, ostilità, acquietamento, accessibilità, sottomissione e paura.[1][2]

Note

  1. ^ Eugene Morton e Donald Henry Owings, Animal vocal communication: a new approach, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, ISBN 0521324688, OCLC 37239014.
  2. ^ Tim Friend, Animal talk: breaking the codes of animal language, New York, Free Press, 2004, pp. 90, ISBN 0743201574, OCLC 53144532.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia