The Collection (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Collection
Titolo originaleThe Collection
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata82 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore
RegiaMarcus Dunstan
SceneggiaturaMarcus Dunstan, Patrick Melton
MusicheCharlie Clouser
Interpreti e personaggi

The Collection è un film horror del 2012 diretto da Marcus Dunstan e scritto da Marcus Dunstan e Patrick Melton, seguito del film The Collector.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando gli amici di Elena (Emma Fitzpatrick) la portano a una festa segreta in un luogo segreto, non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventata l'ultima vittima di The Collector, un assassino psicopatico. Il collezionista la rapisce e la porta in un albergo abbandonato che ha trasformato nel suo labirinto privato di tortura e morte. Dopo aver appreso della scomparsa di sua figlia, il ricco padre di Elena (Christopher McDonald) ingaggia un gruppo di mercenari per recuperarla dalla presa viziosa di The Collector. Questi mercenari costringono Arkin (Josh Stewart), l'unico uomo ad essere scampato all'ira di questo mostro efferato, a condurli attraverso il raccapricciante labirinto. Ora, Arkin si ritrova a lottare per salvare Elena.

Una volta salvata Elena - col sacrificio di tutta la banda di mercenari - Arkin, scoprirà dove si trova la vera residenza di The Collector. Il sopravvissuto lo affronta direttamente e lo imprigiona in una cassa dicendogli che ucciderlo sarebbe troppo facile, per questo gli farà passare tutte le sofferenze che ha passato lui.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato distribuito il 30 novembre del 2012. Nel Regno Unito il film è uscito il 29 aprile del 2013.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto giudizi sia negativi che positivi dalla parte della critica. Su Metacritic ha avuto un punteggio di 56 su 100, sulla base di 15 critici. Su Rotten Tomatoes ha avuto una percentuale di 37% sulla base di 49 recensioni, con una valutazione media di 4.1/10.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua prima settimana di proiezione il film ha incassato 3.104.269 dollari, circa 500.000 in meno rispetto alla prima settimana del suo predecessore. In totale ha incassato 6,8 milioni di dollari, mentre il predecessore ne ha incassati 7,7 milioni.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2019 viene confermato un ulteriore sequel del film, dal titolo The Collector 3.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione, The Collector 3: il poster del sequel di Marcus Dunstan, su DarkVeins | Portale horror, 3 maggio 2019. URL consultato il 24 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema