Ginocchio valgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Ginocchio valgo
Specialitàgenetica clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM736.41 e 755.64
ICD-10M21.0
MeSHD056304
MedlinePlus001263
eMedicine1259772

Per ginocchio valgo si intende una deviazione del ginocchio rispetto all'asse tra femore e tibia che forma un angolo ottuso aperto lateralmente verso l'esterno del corpo. Questo paramorfismo è anche detto ginocchia a x, perché queste ultime tendono ad avvicinarsi internamente, formando appunto una x. Al contrario, nella deformazione detta ginocchio varo la deviazione forma un angolo ottuso aperto verso l'interno del corpo.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Di manifestazione non comune, la deformità si riscontra soprattutto nei bambini, ma solitamente il difetto viene corretto senza bisogno di alcun intervento prima dei 9 anni.

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

La deformità è dovuta alla tibia che distalmente si allontana dal piano sagittale mediano. Fra le manifestazioni associate, spesso si riscontra la coxa vara, ovvero un'anomalia collegata dell'anca dove anch'essa mostra la stessa deformità. Più raramente si incontrano sindromi come la displasia metafisiaria. Risulta ostacolato il passo della persona. Fra le varie cause è stata riscontrata una correlazione con l'obesità.[1]

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento nei casi più gravi è soltanto chirurgico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bonet Serra B, Quintanar Rioja A, Alavés Buforn M, Martínez Orgado J, Espino Hernández M, Pérez-Lescure Picarzo FJ., Presence of genu valgum in obese children: cause or effect?, in An Pediatr (Barc)., vol. 58, marzo 2003, pp. 232-235..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina