Aiuto:Trasferimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Importa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Regole per il trasferimento.

Quella di trasferimento è una procedura che permette di caricare su di Wikipedia e sui progetti fratelli le pagine presenti sugli altri progetti WMF, complete di cronologia; è molto legata alle funzioni esporta ed importa del software MediaWiki.

Perché non è possibile fare semplicemente "copia e incolla"?
Facendo "copia e incolla" si trasferirebbe solo il testo, lasciando nel solo luogo originale o addirittura perdendo (in caso di cancellazione) la cronologia della voce, indispensabile per il rispetto della licenza CC-by-SA.

Esistono tre procedure per trasferire una voce da un progetto all'altro: la prima è attuabile da qualsiasi utente, mentre le altre due sono eseguibili solo da determinati gruppi di utenti con permessi specifici.

Se, ad esempio, esiste una pagina di Wikiquote che sarebbe invece adatta a Wikipedia (ad esempio contiene sì alcune citazioni, ma ha soprattutto del testo ben scritto e qualche fonte a proposito di un argomento enciclopedico), è possibile "importarla" su Wikipedia con tutta la cronologia e quindi richiederne la cancellazione da Wikiquote, se non sembra più necessaria.

Con lo stesso sistema è possibile importare template, pagine di aiuto, linee guida e voci di altre versioni linguistiche di Wikipedia, prima di tradurle: in questo modo la cronologia originale sarà presente anche su it.Wiki. In questi casi, ovviamente, non è da richiedersi la cancellazione della pagina originale.

La funzione permette inoltre l'importazione, con lo stesso sistema, di pagine da siti internet wiki non appartenenti ai Wp:progetti fratelli di WMF ma che utilizzano il software MediaWiki. Per un elenco dei casi in cui è possibile e/o consigliabile il trasferimento (sia transwiki che dall'esterno) vedere la linea guida Wikipedia:Regole per il trasferimento.

Avvertenze generali[modifica | modifica wikitesto]

Per la natura stessa di Wikipedia, è raro che pagine adatte all'enciclopedia si trovino su altri progetti. Molto più frequente, invece, è il caso inverso (ad esempio, raccolte di citazioni...). Per questo, è bene valutare attentamente se la pagina che si vuole importare sia veramente adatta a Wikipedia.

L'importazione è un'operazione appartentemente semplice ma molto delicata: essa infatti coinvolge inevitabilmente questioni di copyright e di rispetto delle licenze. Si raccomanda pertanto la massima attenzione, soprattutto nel verificare la pagina da trasferire prima del trasferimento stesso, in modo da evitare di trasferire pagine non adatte o con contenuti in copyviol.

Se si importa una pagina dal namespace "File:", viene sì trasferita la pagina, ma non l'immagine (in pratica si crea solo una pagina con la descrizione e le categorie come unico testo). Questa necessità non dovrebbe tuttavia presentarsi visto che è possibile utilizzare liberamente i file di Commons.

Se non sei abilitato ad eseguire il trasferimento "con il metodo che vorresti", puoi sempre utilizzare il metodo manuale o chiedere l'intervento di un amministratore.

Primo metodo: manuale[modifica | modifica wikitesto]

Questo metodo è eseguibile da qualsiasi utente.

  1. Aprire in modalità "Modifica" la pagina da trasferire
  2. Copiare tutto il testo
  3. Creare la pagina sul progetto di destinazione incollando tutto il testo (possibilmente senza eseguire modifiche)
  4. Inserire nel campo oggetto:
    1. l'elenco degli autori principali della pagina, con le relative date di modifica,
    2. oppure un link alla pagina originaria, da cui il testo è stato incollato.
  5. Salvare la pagina.
  6. Aprire la pagina e wikificarla, ovvero:
    • sostituire i template con quelli del progetto di destinazione;
    • sostituire le categorie con quelli del progetto di destinazione;
    • inserire i wikilink alle altre voci;
    • tradurla, se necessario.
  7. Salvare la versione finale della pagina.

Cronologia in pagina discussione[modifica | modifica wikitesto]

Per chiarezza, è possibile incollare la cronologia in pagina di discussione, tuttavia questa pratica non è prevista dai termini d'uso della Wikimedia Foundation.

  1. Aprire la cronologia della voce originale e copiarla tutta
  2. Incollare tutta la cronologia nella pagina di discussione, magari utilizzando un {{Cassetto}} e i tag <pre>...</pre>.

Ad esempio, il codice:

{{Cassetto|Cronologia di [[meta:Help:Import]] su [[meta:|Meta-Wiki]] |
<pre>
07:52, 28 giu 2007 Patrick  (Discussione | contributi) .. (5 831 byte) (+30) .. (pages from foundation:, w: and cs: can currently be imported to Meta)
05:13, 27 giu 2007 TheFearow  (Discussione | contributi) .. (5 801 byte) (+48) .. (Added import available on mw)
00:34, 23 mag 2007 Patrick  (Discussione | contributi) .. (5 753 byte) (-73) .. (clarify)
17:53, 22 mag 2007 Peterblaise  (Discussione | contributi) m .. (5 826 byte) (+171) .. (please specify file types and content - MS Word Docs, Adobe Acrobat PDF...)
</pre.>}}

Restituisce:

Cronologia di meta:Help:Import su Meta-Wiki
07:52, 28 giu 2007 Patrick  (Discussione | contributi) ..(5 831 byte) (+30) .. (pages from foundation:, w: and cs: can currently be imported to Meta) (annulla)
05:13, 27 giu 2007 TheFearow  (Discussione | contributi) ..(5 801 byte) (+48) .. (Added import available on mw) (annulla)
00:34, 23 mag 2007 Patrick  (Discussione | contributi) ..(5 753 byte) (-73) .. (clarify) (annulla)
17:53, 22 mag 2007 Peterblaise  (Discussione | contributi) m ..(5 826 byte) (+171) .. (please specify file types and content - MS Word Docs, Adobe Acrobat PDF....) (annulla)

Secondo metodo: importazione transwiki[modifica | modifica wikitesto]

Parte della schermata di Speciale:Importa

Il secondo metodo è utilizzabile (su it.Wikipedia) dagli amministratori, dagli Importatori, dagli Importatori transwiki ed in generale dagli utenti con il diritto import[1] per importare su it.Wikipedia pagine da altre versioni linguistiche o dai progetti fratelli.

Permette l'importazione diretta di una pagina attraverso Speciale:Importa.

Nella pagina speciale, è necessario inserire:

  1. progetto di provenienza della pagina (ad esempio: meta)
  2. titolo esatto della pagina, completo di aiuto:namespace (ad esempio Help:Import)
  3. selezionare "Copia l'intera cronologia di questa pagina"
  4. oggetto, ovvero una breve spegazione del motivo del trasferimento
  5. titolo della voce di destinazione (ad esempio: Aiuto:Importa)

Ricordarsi di importare anche la relativa pagina di discussione, se necessario; ricordarsi inoltre di wikificare la pagina (rimuovere o sostituire template, categorie, wikilink...)

Attenzione: selezionando "Includi tutti i template", vengono automaticamente importati anche tutti i template che sono utilizzati nella pagina di provenienza. Questa operazione sovrascrive il codice degli eventuali template omonimi presenti su it.Wikipedia. Questa opzione è quindi in generale da NON selezionare.

Terzo metodo: upload di un file XML[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di Speciale:Esporta
Parte della schermata di Speciale:Importa

Il terzo metodo è utilizzabile (su it.Wikipedia) dagli Importatori, dagli Steward e in generale dagli utenti con il diritto importupload[1]. Attualmente la figura dell'importatore non è attiva su it.wikipedia, quindi il metodo è praticamente utilizzabile solo in esportazione.

Il metodo permette il trasferimento tra siti internet che utilizzano il software MediaWiki pur non facendo parte dei progetti fratelli della Wikimedia Foundation. Permette l'importazione diretta di una pagina attraverso Speciale:Importa, pagina preventivamente "prelevata" dalla wiki di origine attraverso Speciale:Esporta.

Tutti gli utenti possono esportare una copia XML di qualsiasi pagina di Wikipedia attraverso la pagina speciale Speciale:Esporta:

  1. inserire i titoli delle voci da esportare, uno per riga
  2. aggiungere opzionalmente in automatico tutte le voci di una categoria specifica
  3. deselezionare "Includi solo la revisione attuale, non l'intera cronologia" (a noi è proprio la cronologia che serve!)
  4. deselezionare "Includi i template" per il motivo spiegato a proposito del Secondo metodo (importazione transwiki)
  5. selezionare "Richiedi il salvataggio come file"
  6. esportare il file e salvarlo sul proprio PC

In questo modo verrà salvato sul proprio PC un file XML contenente tutti i dati della voce, cronologia compresa. A questo punto, se si appartiene ad uno dei gruppi sopra citati[1], è possibile importare il file:

  1. andare su Speciale:Importa
  2. inserire il nome ed il percorso del file XML salvato sul proprio PC
  3. inserire un oggetto, ovvero una breve spegazione del motivo del trasferimento

Non è possibile inserire il titolo sotto cui inserire la pagina: essa verrò importata al titolo esatto (namespace incluso) che aveva originariamente; è tuttavia possibile modificarlo prima dell'importazione: è necessario modificare il campo <title> del file XML (ad esempio, Help:MediaWiki andrebbe rinominato in Aiuto:MediaWiki).

Ricordarsi, alla fine, di wikificare la pagina (rimuovere o sostituire template, categorie, wikilink...)

Attenzione: verificare che la licenza con la quale il sito di origine rilascia i propri contributi sia compatibile con la CC-by-SA!

  1. ^ a b c Per una lista aggiornata automaticamente dei gruppi utenti e dei relativi diritti vedere Speciale:ElencoPermessiGruppi

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]