Zuppa gallurese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zuppa gallurese
suppa cuata
Origini
Altri nomiSuppa
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniSardegna
Gallura
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • pane raffermo
  • brodo
  • formaggio vaccino e pecorino
  • prezzemolo
Variantidiverse

La zuppa gallurese o suppa cuata, è un piatto tipico della Gallura[1] - subregione storica e geografica del nord Sardegna - ma è diffusa anche in altre zone dell'isola.
Si prepara predisponendo in una teglia vari strati di pane raffermo che viene inumidito con brodo di carne di ovino - eventualmente insaporito con carne di Bovino - e arricchito con formaggio vaccino grattugiato, in scaglie, oppure fatto a fette e disposto fra gli strati di pane. A discrezione può essere usato del pecorino stagionato. Possono essere aggiunti vari odori quali menta, prezzemolo, cannella, noce moscata, e altre erbette aromatiche. La cottura avviene in forno.
È possibile gustare questo piatto in varie interpretazioni locali compresa le varianti nelle quali al posto del pane raffermo si utilizzano la "spianata" o il pane carasau.

Nonostante in passato fosse definito "piatto dei poveri" per la semplicità degli ingredienti, è il piatto principe delle tavole dei galluresi, sia per le classi agiate che per quelle meno abbienti e infatti è da sempre considerato il "primo" per antonomasia in occasioni importanti come le festività principali e soprattutto "a li coi", i pranzi nuziali della Gallura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricetta La zuppa gallurese, su ButtaLaPasta. URL consultato il 27 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]