Zalambdalestes lechei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zalambdalestes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Zalambdalestes
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
Ordine ? Anagalida
Famiglia Zalambdalestidae
Genere Zalambdalestes
Specie Z. lechei

Lo zalambdaleste (Zalambdalestes lechei) è un mammifero estinto simile a un toporagno, vissuto nel Cretaceo superiore (circa 75 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Mongolia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo animale, lungo solo una ventina di centimetri, aveva un aspetto molto simile a quello di un toporagno. La testa, lunga solo 5 centimetri, terminava in un muso lungo e sottile. Le zampe erano forti, in particolare quelle posteriori, che erano allungatissime. Anche la coda era molto lunga e sottile. La scatola cranica non era molto grossa, mentre gli occhi erano grandi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo zalambdaleste è considerato uno dei primi esempi di mammiferi placentali, e anche uno dei più primitivi. È possibile che questo animale fosse ascrivibile agli anagalidi (Anagalida), un gruppo di mammiferi primitivi imparentati con roditori e lagomorfi, ma è più probabile che Zalambdalestes e i suoi parenti fossero ancor più primitivi.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

La forma del corpo era simile a quella dei toporagni elefante, e probabilmente Zalambdalestes doveva vivere in un modo molto simile, nutrendosi di insetti e altri piccoli invertebrati, che catturava sul terreno grazie ai suoi denti aguzzi che si intersecavano fra loro. Le zampe non erano dotate di dita opponibili ed è improbabile che questo animale potesse vivere tra i rami degli alberi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Palmer, D., ed (1999). The Marshall Illustrated Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Animals. London: Marshall Editions. p. 201. ISBN 1-84028-152-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]