Yang Yang (S)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yang Yang
Nazionalità Bandiera della Cina Cina
Altezza 170 cm
Peso 60 kg
Short track
Termine carriera 2002
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 4 1
Mondiali 5 2 3

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Yang Yang[1] (楊陽S, Yáng YángP; Changchun, 14 settembre 1977) è un'ex pattinatrice di short track cinese, generalmente chiamata Yang Yang (S) per distinguerla dall'omonima connazionale.

Ha vinto 5 medaglie ai Giochi olimpici invernali (quattro ori e un bronzo)[2] e 10 medaglie ai campionati mondiali (cinque ori, due argenti e tre bronzi).[3]

Il suo nome significa luce del sole[senza fonte].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fino all'età di 13 anni dovette allenarsi da sola, perché i club locali di pattinaggio non ritenevano che valesse la pena di investire su di lei[senza fonte]. A 16 anni, partecipò alle Olimpiadi Lillehammer 1994 e riuscì ad arrivare fino alla finale dei 1 000 metri, dove si piazzò quinta. Alta 1,70 metri, il suo allenatore era Qingshan Xin, mentre il suo hobby è suonare l'armonica a bocca[senza fonte].

Ai Giochi olimpici di Nagano 1998, vinse una medaglia d'argento in tutte e tre le gare di short track, mentre a Salt Lake City 2002 fu squalificata nei 1 500 metri, ma riuscì a vincere un'altra medaglia d'argento nella staffetta e una medaglia di bronzo nei 1 000 metri, nei quali la sua compagna di squadra Yang Yang (A) vinse la medaglia d'oro. Si ritirò dalle competizioni al termine della stagione 2001-2002 e andò a lavorare in televisione.

Nei risultati ufficiali il suo nome era riportato come Yang Yang (S), per distinguerla dalla sua compagna di squadra Yang Yang (A), della quale non è parente. Originariamente (S) stava per small («piccolo», in inglese) e la Yang veniva chiamata Yang Yang (L) per large («grosso»). Ma il comitato olimpico di Torino 2006 ha trovato il secondo termine offensivo e lo ha sostituito con Yang Yang (A). Benché i due nomi siano identici, i loro significati sono completamente diversi: quello di Yang Yang (A) significa bandiera volante, quello di Yang Yang (S) significa luce del sole[non chiaro][senza fonte].

Le due atlete hanno vinto insieme due medaglie d'argento in staffetta, alle olimpiadi di Nagano e di Salt Lake City, e nella gara dei 1 000 metri di Salt Lake City sono salite sul podio insieme (al primo e terzo posto).

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Yang" è il cognome.
  2. ^ Yang Yang (S), su olympic.org. URL consultato il 29 novembre 2018.
  3. ^ ST - Person Bio, su isu.html.infostradasports.com. URL consultato il 29 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ENFR) Yang Yang, su olympics.com, Comitato Olimpico Internazionale. Modifica su Wikidata
  • (EN) Yang Yang, su Olympedia. Modifica su Wikidata
  • (EN) Yang Yang, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017). Modifica su Wikidata
  • (EN) Yang Yang, su databaseolympics.com (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2016).
  • (EN) Yang Yang, su packstyle.de (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2012).