Y-40

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il pozzo che scende verso il punto più profondo della piscina
La galleria

La Y-40 - The Deep Joy è la piscina più profonda d'Italia e la terza nel mondo (la prima è la Deep Dive Dubai, profonda 60,02 m; la seconda è la Deepspot che si trova a Mszczonów, nei pressi di Varsavia, profonda 45,47 m).[1][2][3] Y-40 si trova a Turri, frazione di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, ed il suo nome ricorda la figura dell'apneista in posizione verticale e la profondità massima della vasca, ovvero circa quaranta metri, precisamente 42,15 m.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ideata e progettata dall'architetto Emanuele Boaretto, è stata inaugurata il 5 giugno 2014, battendo il primato di piscina più profonda del mondo che prima apparteneva alla Nemo 33, una vasca presente in una struttura sportiva a sud di Bruxelles. È stata realizzata dalla ditta Cardin Cesare e Figli S.r.l. per la struttura alberghiera che la ospita (Millepini Hotel) ed è utilizzata come piscina per corsi formativi di apneisti e subacquei.

Il 2 maggio 2023 è stata annunciata una nuova piscina che sarà costruita a fianco di Y-40, si chiamerà Phi 12 ed avrà un diametro di 12 metri ed una profondità di 30. Verrà usata per la ricerca scientifica, medico-subacquea e aerospaziale, la formazione di forze specializzate in ricerca e recupero, le produzioni cinematografiche[5] oltre che per scopi ricreativi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piscina ha una capacità di 4300  e contiene acqua dolce di origine termale che sgorga a 85 °C e che viene raffreddata fino ad una temperatura di 34 °C. La sua morfologia è varia e comprende gradoni di diverse profondità: 1,30, 5, 6, 8, 10, 12 e 15 metri, all'interno dei quali sono stati ricavati anche percorsi e ambienti che simulano l'immersione in grotta. La piscina infatti è prevalentemente utilizzata a scopi formativi per subacquei professionisti.

Alla profondità di 10 metri è stata posizionata anche una piccola statua della Madonna dell'Acqua, benedetta da mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata[4] anch'egli subacqueo.

A 15 metri di profondità si trova l'accesso alla parte più profonda, ovvero una sorta di pozzo del diametro di 6 metri che raggiunge la profondità massima di 42,15 metri. All'interno della vasca sono presenti boe fissate a vari punti del fondo con sagole che permettono la discesa e risalita controllata con riferimenti visivi.

Una parte della vasca è anche attraversata da una galleria, l'unico ponte trasparente sospeso all'interno di una struttura architettonica subacquea, realizzata in metacrilato, lunga 13 metri e percorribile al suo interno da tutti i visitatori.

Per ragioni di sicurezza sono stati installati su tutto il perimetro immerso della vasca dei fari e degli altoparlanti per diffondere suoni e musica, o per richiamare l'attenzione dei subacquei se necessario. La sicurezza per i subacquei è garantita anche dalla presenza di uno studio medico.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Y-40, la piscina da record, inaugurazione a Turri il 5 giugno 2014 "La piscina da record a Montegrotto Terme Y-40 è la più profonda al mondo", su padovaoggi.it, 5 giugno 2014.
  2. ^ ws-research.com.
  3. ^ A testa in giù per 40 metri sognando il blu del mare, su mattinopadova.gelocal.it, mattinopadova.gelocal.it/, 17 febbraio 2014.
  4. ^ a b Inaugurata la piscina più profonda esistente al mondo, su mattinopadova.gelocal.it, mattinopadova.it, 6 giugno 2014. URL consultato l'8 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  5. ^ Y-40 The Deep Joy raddoppia: nasce Phi 12 Spazio Sommerso [Y-40 The Deep Joy doubles: it's born Phi 12 Spazio Sommerso], su y-40.com, 2 maggio 2023.
  6. ^ Y-40: la piscina più profonda del mondo è italiana, su wired.it, 5 giugno 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto