XMIND

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
XMind
Sviluppatore XMind Ltd.
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio Java
Genere Project management (non in lista)
Licenza Dual license sotto LGPL v3 e Eclipse Public License v1.0 entrambe Open Source.
(Licenza libera)
Sito web www.xmind.net

XMind, è un software open source per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali o concettuali sviluppato da XMind Ltd. Questo strumento è utile per acquisire idee, organizzarle sotto forma di grafici di natura diversa, condividerle con altre persone e svilupparle in modo collaborativo. XMind supporta le mappe mentali, le mappe concettuali, i diagrammi a lisca di pesce (diagrammi di Ishikawa), diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. Viene utilizzato spesso per la gestione della conoscenza, i verbali di riunione, la gestione delle attività e il cosiddetto Getting Things Done (GTD). XMind è inoltre compatibile con FreeMind.

XMind viene rilasciato sotto una duplice licenza open source: la Eclipse Public License v1.0 (EPL) e la GNU Lesser General Public License v3 (LGPL).

La versione Pro di XMIND può esportare le mappe mentali in formato Microsoft Word, PowerPoint, PDF e come documenti Mindjet MindManager.

In XMind, una mappa mentale o un grafico a spina di pesce vengono creati semplicemente premendo Tab, mentre premendo Invio si possono creare nuovi argomenti (topic) principali e secondari. Ad una mappa mentale (o ad un diagramma a lisca di pesce) possono essere aggiunti poi ulteriori aspetti come confini, relazioni, marcatori, etichette, note, appunti audio, allegati, collegamenti ipertestuali e grafici.

Per poter scaricare il software è necessario prima registrarsi con OpenID sul sito xmind.net.

XMIND 2008 ha vinto il premio "Best Commercial RCP Application" durante l'evento EclipseCon 2008. XMind 3 ha vinto il premio "The Best Project for Academia" al SourceForge.net Community Choice Awards.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

Prodotto / Versione Data rilascio Licenza Piattaforma Linguaggio
XMIND 2007 2007/01/01 Commercial License Mac OS X e Windows Cinese (semplificato)
XMIND 2007 Update 1 2007/04/16 Commercial License Mac OS X e Windows Inglese, cinese (semplificato)
XMIND 2008 2007/10/01 Commercial License Mac OS X, Windows e Linux Inglese, cinese (semplificato)
XMIND 2008 v2.0.4 2007/11/04 Commercial License Mac OS X, Windows e Linux Inglese, cinese (semplificato)
XMIND 2008 v2.1 2007/12/01 Commercial License Mac OS X, Windows e Linux Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale)
XMIND 2008 v2.2 2008/01/20 Commercial License Mac OS X, Windows e Linux Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale)
XMIND 2008 v2.3 2008/03/31 Commercial License Mac OS X, Windows e Linux Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale)
XMind v3.0 2008/11/14 EPL e LGPL Mac OS X, Windows e Linux 32bit/64bit Inglese
XMind v3.0.1 2008/12/15 EPL e LGPL Mac OS X, Windows e Linux 32bit/64bit Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale), giapponese
XMind v3.0.2 2009/03/21 EPL e LGPL Mac OS X, Windows e Linux 32bit/64bit Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale), giapponese
XMind v3.0.3 2009/04/29 EPL e LGPL Mac OS X, Windows e Linux 32bit/64bit Inglese, Tedesco, Cinese (semplificato), cinese (tradizionale), giapponese

Un'applicazione Eclipse[modifica | modifica sorgente]

La shell di XMind 3.0 è basata sulla Eclipse Rich Client Platform 3.4, mentre il suo editor si basa sull'Eclipse Graphical Editing Framework. La sua esecuzione richiede la presenza sulla macchina di Java Runtime Environment 5.0 o successivo.

Formato dei file[modifica | modifica sorgente]

XMind 3.0 salva il contenuto in un formato di file XMIND Workbook . Viene utilizzato il suffisso .Xmind , mentre XMIND 2008 utilizzava il suffisso.Xmap.

Una cartella di lavoro XMIND può contenere più di un foglio, come in un programma di fogli di calcolo. Ogni foglio può contenere più argomenti, tra cui un tema centrale, più temi principali e molteplici argomenti mobili. Ogni foglio contiene una mappa mentale o un grafico a lisca di pesce.

Il formato di file.xmind che implementa le cartelle di lavoro XMind consiste in un archivio compresso ZIP contenente un documento XML per il contenuto, un documento XML per gli stili, un file di immagine PNG per le miniature e alcune directory per gli allegati. Il formato del file è aperto e basato su alcuni principi di OpenDocument

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero