Wikipedia:Voci di qualità/Segnalazioni/Georg Ohm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valutazione Voce di Qualità
Questa pagina contiene la valutazione di qualità della voce Georg Ohm.
Per essere considerata di qualità una voce deve soddisfare i criteri per una voce di qualità:
Criteri
  1. Ben scritta
    1. la prosa è chiara e concisa; grammatica e sintassi sono corrette.
    2. l'articolo è conforme alle linee guida del Manuale di stile, in particolare per quanto riguarda le convenzioni su incipit, struttura della voce e del testo, stile della prosa e peculiarità della lingua italiana. La voce deve inoltre rispettare, se presenti, le ulteriori convenzioni di stile fissate dal o dai progetti di riferimento per quell'argomento.
  2. Attendibile e verificabile
    1. fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
    2. segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
    3. non contiene ricerche originali.
  3. Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
  4. Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
  5. Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
  6. Arricchita, se possibile, da immagini o altri file multimediali, ciascuno corredato di una licenza accettabile.
    1. le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
    2. la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Proponente: T o n c h i n o 15:28, 11 mar 2013 (CET)[rispondi]
Valutatori: --Michele (aka IlFidia) 14:26, 20 mar 2013 (CET)[rispondi]
  • Contrario: La voce presenta una sospetta violazione di copyright, quasi tutto il testo proviene da questo sito (http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=2288&biografia=Georg+Ohm) che pubblica con licenza CC-BY-NC-ND (Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate), incompatibile con Wikipedia che ha CC-BY-SA (Attribuzione-Condividi allo stesso modo), tuttavia ho scoperto che quel testo risulta essere una traduzione della versione inglese della voce, per cui può anche essere che il sito non abbia rispettato la licenza CC-BY-SA (manca l'attribuzione ed è pubblicata con licenza diversa). Quindi se la licenza della traduzione fosse valida, parte della cronologia verrebbe oscurata e di conseguenza la voce tornerebbe allo stato di abbozzo; se invece la violazione di copyright non sussiste, sorgono altri punti critici: l'incipit dovrebbe descrivere la voce del soggetto in generale, mentre invece si concentra di più sulla legge di Ohm; la frase «Fratello del matematico Martin Ohm» è senza verbo e dovrebbe essere contestualizzata (es. «È il fratello del matematico Martin Ohm», oppure «Fratello del matematico Martin Ohm, ha condotto ricerche che hanno portato alla formulazione della legge che porta il suo nome»); fermo restando che l'overlinking va evitato, normalmente le date hanno wikilink, mentre nella voce alcune ce l'hanno, altre no; la voce, specialmente nella biografia, manca di fonti puntuali in alcune parti, le poche note presenti necessitano di template quali {{Cita}} o {{Cita libro}}, manca anche la sezione Bibliografia e le opere di Ohm sono mal formattate (servirebbe la sezione Collegamenti esterni; la prosa a volte non sembra chiara e «Noi dovremmo» nella sezione La scoperta della Legge di Ohm è inadeguata, oltre che ripetuta. Al di là della violazione della licenza, sarebbe stato necessario un vaglio prima di candidarla come Voce di Qualità. --Fabyrav parlami 01:44, 16 mar 2013 (CET)[rispondi]
Non si può far entrare tra le VdQ una voce con una sospetta violazione di copyright. Se non ci sono obiezioni, io direi anche di chiudere qua la segnalazione. --Michele (aka IlFidia) 17:27, 19 mar 2013 (CET)[rispondi]
Concordo con "Non si può far entrare tra le VdQ una voce con una sospetta violazione di copyright" ed aggiungo che l'articolo in alcune parti non è scritto con sufficiente qualità linguistica. Sembra tradotto dal tedesco da un non madrelingua italiano.

--Angelo Mascaro (msg) 09:32, 20 mar 2013 (CET)[rispondi]

Risultato della valutazione di Qualità
La valutazione della voce ha dato esito negativo.
Commenti: Prima di proporre la voce come di Qualità, è meglio risolvere i problemi.
Valutatori: Michele (aka IlFidia) 14:26, 20 mar 2013 (CET)[rispondi]