Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Isaac Newton/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Isaac Newton (rimozione)

La voce non rispetta a mio parere gli standard attuali della vetrina. Solo ieri ho corretto diversi errori macroscopici di forma. --ïɭPiʂḁɳʘ aka Fungo (D) 14:54, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Questa voce ha subito un vaglio

Il vaglio c'è stato ma molto poco partecipato a quanto sembra.

Suggerimenti e obiezioni
  • Commento: Macroscopici errori di forma da te sistemati non ne vedo. Gli errori di formattazione che hai corretto sono stati causati da un utente durante l'ampliamento, già avvisato in precedenza ma evidentemente non del tutto padrone delle regole di Wikipedia. Per il resto la voce mi sembra di alta qualità, se potessi essere più preciso nella tua richiesta di rimozione si potrebbe trarne qualcosa di costruttivo. --« Gliu » 15:48, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Più macroscopici di elenchi numerati che avevano tutti il numero 1, maiuscole fuori standard e grassetti messi a caso? A mio parere una voce in vetrina dovrebbe essere sostanzialmente stabile. Qua siamo di fronte a rimaneggiamenti evidentemente fatti da utenti poco esperti con notevoli errori di ortografia sparsi per il testo (maiuscole messe a caso, punti prima delle parentesi, ecc.). Il numero di note in testo mi pare totalmente insufficiente, mezza voce è da citazione necessaria. In alcune parti il linguaggio è quasi colloquiale ("è nota agli scolari di tutto il mondo la "storiella" di Newton e la mela") o le frasi lasciate a metà ("Newton pensava che la luce fosse composta di particelle. Fisici successivi preferirono una spiegazione basata sulle onde in base ai risultati di alcuni esperimenti", quali esperimenti? quali fisici, che senso ha dirlo in questo modo?) o non neutrale ("L'opera, pubblicata nel 1687 in tre volumi, è unanimemente considerata un capolavoro assoluto della storia della scienza;"). Non dico che di base non sia una buona voce ma avrebbe bisogno di una revisionata, magari una aggiustata secondo standard di qualità recenti seguita da un vaglio. A questo scopo ritengo sia opportuna toglierla dalla vetrina. --ïɭPiʂḁɳʘ aka Fungo (D) 20:30, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Frasi lasciate a metà: non trovo quella da te citata. O meglio l'ho trovata, ma non è lasciata a metà, spiega chi sosteneva la teoria ondulatoria e che in seguito si afferma la teoria doppia natura onda-corpuscolo (che sinceramente trovo assurda: come può essere un ente essere nello stesso tempo onda e corpuscolo, cioè due cose completamente diverse? E' paradossale!!!).
Non neutralità: non trovo tale frase POV: è come affermare "La Divina Commedia di Dante è considerata un capolavoro", è così; Newton è il Dante della fisica; ha avuto un enorme influsso nella fisica successiva.
--93.44.109.155 (msg) 12:55, 7 apr 2009 (CEST)[rispondi]
  • Commento:
  1. Le note sono troppo poche, soprattutto in Influenza sui posteri: è vero che per fatti universalmente conosciuti (come disputa Newton-Leibniz) non sono necessarie ma per affermazioni come Quest'ultimo ebbe a dire «O Newton, come con la vastità della tua sapienza e la sublimità del tuo genio hai determinato la forma della terra, così ho concepito l'idea di racchiuderti nella tua stessa scoperta.» oppure Nell'immaginario popolare Newton divenne l'eroe intellettuale per eccellenza, colui che aveva ricondotto la Natura a puri principi razionali abbandonando cause occulte. Concezione questa sbagliata in quanto Newton fu anche un alchimista, ma che ebbe vasta importanza. Non sapevo che fosse un alchimista, la nota è necessaria.
  2. La nota sull'influenza su Kant forse non è necessaria perché su tutti i libri di filosofia c'è scritto che Kant venne influenzato da Newton e che scrisse libri di astronomia nel periodo pre-critico. Sarebbe bene pure specificare quale fosse il poemetto di Alexander Pope o il quadro di Blake. Forse anche l'affermazione della scoperta di Nettuno necessiterebbe di una nota.
  3. Da citazione necessaria anche: Sopratutto in Francia rimase a lungo molto diffusa la teoria cartesiana dei vortici che, rispetto a quella di Newton, aveva il vantaggio di essere comprensibile intuitivamente e senza matematica. Inoltre la gravità era giudicata dai cartesiani come una forza occulta e la sua accettazione non fu facile. Importante in questo campo fu la "propaganda" del filosofo illuminista Voltaire che, nel suo Elementi della filosofia di Newton e nelle sue Lettere filosofiche, si dimostrò un difensore di Newton; il successo di questi scritti contribuì non poco all'accettazione di queste teorie in Francia.
  4. Anche la frase Poco dopo Francesco Algarotti pubblicò “Il newtonianesimo per le dame”, la prima opera divulgativa delle teorie di Newton e la storia dell'esperimento sullo schiacciamento dei poli sono da referenziare.
  5. Da cn anche Le idee di Newton ebbero una rapida diffusione in Inghilterra anche grazie a persone come Edmund Halley.
  6. Note necessarie anche in personalità e interessi: da cn John Maynard Keynes, che acquisì molti degli scritti di Newton sull'alchimia, disse che «Newton non fu il primo dell'età della ragione: fu l'ultimo dei maghi.», Probabilmente fece ciò per paura delle critiche, ma alcuni ritengono che fosse guidato da convinzioni molto vicine al pitagorismo e che considerasse il sapere come bene da condividere solo tra pochi eletti., La sua volontà era di dedicarsi allo studio di processi come la crescita e la vegetazione per capire appunto lo spirito vegetativo che sta alla base della crescita, concetto questo molto legato agli studi alchemici. e Credeva che in vari punti il testo del libro fosse stato forzato e falsificato e si adoperò in ogni misura per riuscire a trovare il significato originale del libro. La fede di Henry More nell'infinitezza dell'universo potrebbe aver influenzato le idee religiose di Newton. Studiando la Bibbia infatti Newton arrivò alla conclusione che il dogma trinitario fosse un'invenzione postuma. Un manoscritto che egli inviò a John Locke nel quale metteva in discussione l'esistenza della Trinità non fu mai pubblicato.
  7. Poi tale affermazione Forse per i suoi interessi alchemici è stato più volte accostato a presunte organizzazioni segrete come la setta dei Rosacroce e il fantomatico Priorato di Sion (di cui si dice che sia stato anche grande maestro). da dove è stata presa? Dal Codice da Vinci? Bah, io la rimuoverei.
  8. da cn Dopo la morte il corpo è stato riesumato ed è stata trovata un'alta quantità di mercurio nei suoi capelli, probabilmente per via dei numerosi esperimenti di alchimia.
  9. Consiglierei di mettere in bibliografia il libro Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo veramente bello perché parla in modo divulgativo della vita e delle scoperte di Newton e di altri quattro scienziati in modo divulgativo e inoltre è piacevole da leggere.
  10. non l'ho letta ancora tutta e le cn potrebbero essere anche di più. Così com'è comunque non è assolutamente degna della vetrina, non è verificabile.--93.44.109.155 (msg) 12:55, 7 apr 2009 (CEST)[rispondi]
La discussione ha espresso parere favorevole alla rimozione dalla vetrina.

Come spesso accade per le proposte di rimozione, discussione poco partecipata, ma non per questo meno chiara (ricordo che con la vecchia procedura la norma era che le voci venissero rimosse con giusto tre o quattro voti, quasi sempre con il risultato: "non ci sono dieci voti favorevoli"... Ricordo pure uno 0-0)--CastaÑa 15:41, 20 apr 2009 (CEST)[rispondi]