Wikipedia:Vaglio/Emotorace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Propongo il vaglio di questa voce che è nata principalmente come traduzione della relativa di en.wiki. Contestualmente, apro anche i vagli di fibrotorace e pneumotorace di argomento similare. L'obbiettivo è rivedere in particolare la forma che potrebbe soffrire della traduzione, ma anche uno sguardo alla correttezza, alle immagini, alla completezza e alle fonti non guasterà! --Adert (msg) 17:34, 17 nov 2021 (CET)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

  • ...

Suggerimenti[modifica wikitesto]

Ecco i dubbi che vi sottopongo:

  • "Si stima che i traumi al torace provochino ogni anno approssimativamente dai 16 000 ai 30 000 decessi ogni anno,[1] mentre annualmente negli Stati Uniti si riscontrano circa 300 000 casi di emotorace.[2]" I decessi sono relativi ai soli USA o a tutto il mondo?
  • "Gli emotoraci sono classificati in tre grandi categorie in base alla causa e in ordine di frequenza: traumatici, iatrogeni o non traumatico." Forse bisognava scrivere "e non traumatici"?
  • "Alcuni sottili foglietti di tessuto conosciuti come le membrane pleuriche (o pleura) rivestono i polmoni e l'interno del torace;" forse meglio "conosciuti con il nome di".
  • Nel primo capoverso del capitolo sul trattamento, c'è una ripetizione di informazioni relativa alla trasfusione.
  • "Sebbene non sia stato stabilito universalmente un quantitativo di perdita ematica per cui procedere all'intervento, le indicazioni generalmente accettate includono più di 1 500 ml di sangue drenato da una toracostomia, più di 200 ml di sangue drenato all'ora, instabilità emodinamica o necessità per ripetere le trasfusioni di sangue." Necessità "per" ripetere le trafusioni o "di" ripetere le trasfusioni?
  • "Idealmente la procedura dovrebbe idealmente essere eseguita entro 72 ore dal trauma poiché un ritardo può aumentare il rischio di complicanze. Nel caso di presenza di coaguoli la VATS rappresenta il gold standard per la loro rimozione; inoltre è raccomandata quando il fluido riempie l'emitorace per oltre 1/3 del suo spazio. Il momento ideale per rimuovere un coagulo utilizzando la VATS è dalle 48 alle 96 ore dopo l'evento, tuttavia la procedura può essere tentata fino a nove giorni dopo." Tra ideale e idealmente ci sono un po' di ripetizioni.
  • "La prognosi di un caso di emotorace dipende dalle sue dimensioni, dal trattamento effettuato e dalla causa sottostante." Sottostante non mi piace granché, forse meglio un "scatenante" o altro.

Qualche modifica minore l'ho già fatta in voce, ma su queste cose preferisco non intervenire direttamente, visto le mie nulle conoscenze in medicina. --Lo Scaligero 09:36, 30 dic 2021 (CET)[rispondi]

Grazie! Dammi qualche giorno e cerco di sistemare! --Adert (msg) 13:17, 30 dic 2021 (CET)[rispondi]
  • ...