Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Attentato a Hitler del 20 luglio 1944

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attentato a Hitler del 20 luglio 1944 (rimozione)

Rimozione dalla vetrina

Autosegnalazione (ovvero Segnalazione). Motivazione: Come era già stato ravvisato anni fa da altri utenti, questa voce non è adatta al riconoscimento di Qualità fondamentalmente perché è un mix tra la traduzione della voce inglese (che utilizza(va) l'ormai sorpassato Shirer), e l'utilizzo di fonti in italiano antiquate e di bassa qualità su cui è fondata la voce; Biagi e Salmaggi-Pallavisini, che peraltro erano le uniche in possesso dell'estensore. L'argomento in questione è molto famoso, vi si sono ispirati film, documentari e soprattutto una marea di libri, per cui imho basare un argomento del genere su un testo generalista degli anni '60 mi pare un po' poco, considerando poi che le altre note presenti sono quelle utilizzate e tradotte dalla versione 2013 della en.wiki. Il profilo di Stauffenberg è limitato a quanto scritto su una pagina web, la partecipazione degli altri cospiratori è stata praticamente bypassata, la pianificazione è ridotta al minimo, le conseguenze pure. La voce non dice cose sbagliate, ma imho non è una voce degna di un riconoscimento di qualità: non c'è ricerca bibliografica, non c'è paragone tra cosa dicono le varie fonti, Kershaw non è stato utilizzato (direttamente), Fest neppure, e nemmeno sono stati utilizzati altri volumi autorevoli. Quello che c'è si deve ad una traduzione vecchia e a poco altro, se si pensa che le note di Fraser le inserii io al tempo per tamponare un grosso strafalcione su Rommel che l'estensore non avendo fonti di alcun genere, non aveva ravvisato. Ritengo pertanto la voce passibile di rimozione dalle VdQ. --Riöttoso 20:02, 25 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Questa voce non è stata sottoposta a un vaglio

Pareri

Ottimo documento a livello informativo che non necessariamente deve essere una cronaca perfetta "minuto per minuto". Se le fonti storiche sono attendibili, non vedo per quale motivo sia da tagliare o censurare o eliminare. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.54.4.113 (discussioni · contributi).

Faccio subito presente la questione al progetto--Riöttoso 10:40, 4 giu 2017 (CEST)[rispondi]


Risultato della discussione:
La voce non è di qualità
La voce non è di qualità
La procedura di rimozione della voce dalle Voci di Qualità ha dato esito positivo: la voce dunque viene rimossa dalle Voci di Qualità.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: consenso evidente per la rimozione
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 08:18, 10 giu 2017 (CEST)[rispondi]