Wikipedia:Raduni/Edit-a-thon al Centro di documentazione ebraica contemporanea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nell'ambito delle attività del Progetto:Persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi fascista si sono presi accordi con il Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano per organizzare una serie di editathon sulla Shoah che ci permetterà di migliorare, modificare e creare nuove voci relative al nostro Progetto, avendo come supporto una fra le più vaste biblioteche europee sul tema, fatta da saggi storici, documenti, brani tratti dalla memorialistica sulla Shoah, bibliografie, enciclopedie e audiovisivi. Il nostro sentito ringraziamento al dott. Gadi Luzzatto Voghera, direttore del CDEC, che ci ospita per questo primo editathon. Gli accordi in questa prima e nuova fase prevede la partecipazione di pochi wikipediani, precisamente sette, visto che l'attuale sede del CDEC in via Eupili a Milano è disposta su più piani e con diversi uffici, e proprio per una questione logistica permette il nostro editathon nella sola sala della biblioteca, il cui spazio può contenere agevolmente solo un limitato numero di wikipediani. Da sapere che fra qualche mese il CDEC si trasferirà nella nuova sede sita all'intermo del Memoriale della Shoah in piazza Edmond Jacob Safra a Milano (ovvero alla Stazione Centrale) con una sede che avrà ampi spazi, esempio, ne è il rendering della Biblioteca della Fondazione CDEC in questa prossima sede, qui illustrato.

Attuale sede del CDEC in via Eupili a Milano

Dove[modifica wikitesto]

Milano

  Sede del Centro di documentazione ebraica contemporanea

Milano in Via Eupili, 8 (zona Sempione)

Quando[modifica wikitesto]

mercoledi 19 dicembre 2018

Durata[modifica wikitesto]

Dalle 9.40 alle 12.40

Memoriale della Shoah di Milano, prossima sede del CDEC

Programma[modifica wikitesto]

  • Appuntamento alle 9.30 dinnanzi all'ingresso del CDEC
  • Ore 9.40 appuntamento con il direttore dott. Gadi Luzzatto Voghera e suo benvenuto
  • Ore 9.55 inizio editathon
  • Ore 12.30 fine editathon
  • Ore 12.40 lasciamo la sede CDEC
  • Ore 13.00 aperitivo e pranzo al ristorante "Da Lillo" (gratuito per i partecipanti e offerto da un benefattore wikipediano :))

Partecipanti (solo sette)[modifica wikitesto]

  1. Civvi
  2. Bramfab
  3. Gianfranco
  4. Fcarbonara
  5. Yiyi
  6. --Ettorre (msg) 21:10, 2 dic 2018 (CET)
  7. --Kaspo 21:32, 2 dic 2018 (CET)
  8. Parteciperà come "osservatore" Daniele Saibene di Wikimedia Italia (che ha espresso il grande desiderio di partecipare).

Voci da fare (ex novo o da migliorare)[modifica wikitesto]

- voci con precedenza: *****
- (Da leggere: brochure digitale del CDEC)

Photo Gallery[modifica wikitesto]

Come arrivare[modifica wikitesto]

Per chi non arriva in macchina e prende il treno arrivando in Centrale o in Garibaldi "vi preleviamo" noi, ovvero Fcarbonara o Vittorio, un tassista (vero) nostro simpatizzante che a parte Gianfranco (che arriva il giorno prima da Roma) tutti conoscete.

Commenti e ringraziamenti[modifica wikitesto]

E' stata una bella giornata. Molto. Volevo ringraziare tutti. Bello essere insieme e partecipare e avere dopo un momento di scambio di parole e convivialità lieta. E' importante portare umanità e gioia nelle cose e nell'incontro tra di noi tutti.

Vi ringrazio davvero di cuore, ognuno.

Ringrazio poi, Francesco per tutta la sua ospitalità e generosità.--Ettorre (msg) 18:15, 23 dic 2018 (CET)