Wikipedia:Raduni/Linux Day 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< Raduni

Io a Bolzano non potrò andare perchè sono impegnato con il LinuxDay di Milano. Non mi dispiacerebbe che anche da noi fosse presente un banchetto informativo su wikipedia. Diciamo al minimo stampare dei materiali da distribuire per far conoscere l'argomento ai curiosi. Ancora meglio aggiungere a questo una postazione di navigazione della wiki e una presenza più o meno fissa per rispondere alle domande. Di più no, perchè diventa oneroso e perchè per quello c'è già Bolzano.

Il giorno è lo stesso di Bolzano, come in tutta Italia, il 27 novembre. Le sedi saranno due in quanto viene organizzato collettivamente da tutte le principali realtà milanesi, che riescono a mettere a disposizione più sedi:

  • lo spazio Arte del comune di S.S. Giovanni
  • delle aule presso il dipartimento di informatica della Statale in via comelico.

Personalmente graviterò sulla seconda.

L'idea è: chiedervi un parere su quello che ho detto; sapere chi rimane a Milano e intende passare; magari aprire una pagina per proposte di documenti adatti allo scopo (una specie di kit informativo che resta a disposizione sia per i vari Linux Day che per future occasioni). Su quest'ultima mi sembra che anche Franco sarebbe interessato.

ciao --Balubino (discutimi) 18:33, Ott 9, 2004 (UTC)

Si fa inoltre presente la volontà (espressa da POuL e OpenLabs) di portare un banchetto di Wikipedia anche a Sesto, presso lo spazio Arte. Se qualcuno fosse interessato ad aiutare, contatti me o il POuL. Poi gente conosce Wikipedia, piu Wikipedia cresce sana e vigorosa.

alt-os 12:53, Ott 18, 2004

Comincio a buttare giù riferimenti a materiali che si potrebbero usare per presentare wikipedia. Se non è il posto adatto li si potrà spostare poi in una nuova pagina. Sono tutti da vagliare:
--Balubino (discutimi) 12:45, Ott 19, 2004 (UTC)
Penso che sia inutile fare ora una pagina a parte su questo incontro. Quindi indico quì che domani all'interno del Linuxday in via Comelico ci sarà una presentazione di wikipedia da parte di Utente:Alberto da Calvairate, che è messo in programma dalle 12 alle 13. In più io penso di stare lì tutta la giornata. Chi vuole passare a salutare è benvenuto. A Sesto credo che ci sarà Alt-os.
ciao --Balubino (discutimi) 22:10, Nov 26, 2004 (UTC)
Live from Linuxday. Alberto ha fatto una grande presentazione. Io non sono riuscito a produrre sto granche' da dare via, ma il minimo indispensabile si'. --Balubino (discutimi) 14:18, Nov 27, 2004 (UTC)

Foto[modifica wikitesto]

una manciata di foto (anche tre sfuocate dall'intervento di Utente:Alberto da Calvairate)

Quando: Sabato 27 novembre 2004, dalle 9:00 alle 24:00[modifica wikitesto]

L'orario della presentation di Wikipedia sul Linuxday: 10:45 - 11:30

Arrivi al BIC:

Fine del incontro: quando chiudiamo gli occhi ;-)

Dove? (e: come ci arrivo?)[modifica wikitesto]

Come arrivare al Linuxday nel BIC a Bolzano trovi qua

La mattina saremo a Bolzano nel BIC. Il pomeriggio possiamo organizzare flessibile, la sera andiamo a casa di Fantasy sul Renon a mangiare qualcosa (e chi vuole puo' dormire la')

Attenzione, come Tomi ha notato, il mercatino di natale a Bolzano inizia esattamente il 27. di Nov. dalle 9:00 in poi! Al BIC ci sono posti di parcheggi, e non e' nel centro mal nella zona industriale. Ma state attenti a non andare in centro con la macchina! Con l'uscita dell'autostrada SUD siete gia quasi al BIC, non usare qulla del nord, calcolate un po di tempo in piu' ed evitate il centro!


Chi arriva in macchina? (per poi andare tutti assieme sul Renon e' meglio se ci coordiniamo)

  1. Fantasy
  2. (Robodoc forse?)
  3. Ubi con Gac (e forse Sbì)
  4. Se a qualcuno serve un passaggio da Torino, io sarei solo (e viaggiare soli è noioso...) altrimenti mi aggrego a quelli della riga sopra --Sbisolo 21:29, Nov 23, 2004 (UTC)
  5. Paginazero e Snowdog (da Milano via Verona; possiamo anche raccogliere qualcuno, se serve)
    Wikipedius Io sono proprio di VR e forse c'è una mia amica di TO. Se avete un po' di spazio...grazie, altrimenti ci accodiamo a voi? A che ora siete a VR e dove? --Wikipedius 11:37, Nov 23, 2004 (UTC)
    2 (o 3) posti in auto ci sono. L'idea è quella di partire da Milano più o meno alle 7. Dovremmo essere a Verona alle 9. Sul luogo esatto, mettiamoci d'accordo. --Paginazero - Ф 12:33, Nov 23, 2004 (UTC)
    Wikipedius Potrebbe essere alle 9.00 davanti alla stazione centrale FS? --Wikipedius 12:37, Nov 23, 2004 (UTC)
    D'accordo. Qual è l'uscita migliore per la stazione? Tieni presente che noi ci fermiamo la a dormire. Quindi se rientri in giornata devi poi arrangiarti. --Snowdog 13:11, Nov 23, 2004 (UTC)
    WikipediusL'uscita più vicina è VR Sud, (Sommacampagna). Grazie di tutto e ci vediamo alle 9.00.--Wikipedius 22:35, Nov 23, 2004 (UTC)
    Ottimo. Resta solo da capire come riconoscerci... avrai con te una copia di Guerra e Pace? ;-) --Paginazero - Ф 22:55, Nov 23, 2004 (UTC)
    Per evitarvi il traffico della stazione e della città potremmo vederci direttamente all'uscita del casello di Sommacampagna (VR sud) Riconoscimento? Potrebbe essere il Dizionario English Idioms della Harrap's? E' un po' più piccolo --Wikipedius 23:21, Nov 23, 2004 (UTC)
    OK. È molto gentile da parte tua evitarci il traffico cittadino. A questo punto, credo che segni di riconoscimento non siano necessari, non credo ci saranno folle di persone in attesa al casello... :-) --Paginazero - Ф 07:12, Nov 24, 2004 (UTC)
    Mandatevi via email i vostri numeri cellulari, just in case ;-) Fantasy 08:01, Nov 24, 2004 (UTC)
    Sì ottima idea. See you in Bolzano --Wikipedius 15:16, Nov 24, 2004 (UTC)
    Grazie x il telefono e ricambio. Avevo proposto di sentirci un giorno prima solo x essere sicuro che non ci fossero problemi, ma forse è più pratico darci un colpo solo se ce ne sono. Saluti e a presto --Wikipedius 09:09, Nov 25, 2004 (UTC)

Ecco chi ha confermato l'adesione[modifica wikitesto]

  • Fantasy
  • Ubi
  • Gac + signora compatibilmente coi posti disponibili
  • Snowdog 21:46, Set 28, 2004 (UTC) (probabilmente assieme a Paginazero)
  • Fedi
  • Wikipedius 22:00, Set 28, 2004 (UTC). Grazie Fantasy e grazie a tutti voi per l'invito a BZ, verrò volentieri salvo imprevistil. :-)
  • Tomi 10:06, Ott 3, 2004 (UTC)
  • Bag 12:04, Nov 9, 2004 (UTC). Compatibilmente con i postumi dell'incidente ...
  • Robodoc
  • Sbisolo 21:26, Nov 23, 2004 (UTC)

mi servirebbe un posto per dormire[modifica wikitesto]

Posso offrire questo: A casa mia sul Renon (40 minuti con la macchina da Bolzano) ci sono 3 camere libere. Ogni camera ha un letto doppio. Se ci sono ancora altri che vogliono dormire a casa mia, mettetevi d'accordo fra di voi come volete accomodarvi, per me va bene come voi preferite :-) Fantasy 09:31, Ott 6, 2004 (UTC)

  1. Sbisolo si, se non c'è qualcuno più bisognoso
  2. Anch'io sono bisognoso ! Sono abituato a dormire tutte le notti (e se ci vediamo la sera, mica possiamo tornare a casa durante la notte!) - Magari mi cerchi un alberghetto o zimmer/freei li vicino? Forse serve anche a qualcun'altro? - Gac 19:10, Ott 5, 2004 (UTC)
  3. È una gara a chi è più bisognoso?!? ;-)) Anch'io cerco indicazione di loco dove poter dormire. Frieda (dillo a Ubi) 08:18, Ott 6, 2004 (UTC)
  4. Anche Robodoc mi ha chiesto se potrebbe dormire a casa mia. Progongo che tutti noi ci troviamo Sabato al Linux-day, e ci mettiamo d'accordo la su i dettagli :-) Fantasy 22:15, Nov 21, 2004 (UTC)
  5. Anche io e Snowdog pensiamo di fermarci a dormire sabato notte. --Paginazero - Ф 12:33, Nov 23, 2004 (UTC)

E chi (suo malgrado) non può confermare[modifica wikitesto]

  • Iron Bishop (talk) 20:00, Set 28, 2004 (UTC) (occupato con il Linux Day a Torino)
  • Masque (talk) periodo di transizione per studi e lavoro. non posso prevedere se il 27 novembre ci sarò. per ora, non contatemi. in caso positivo, darò la conferma. :-)
  • Alfio all'estero fino a fine mese.
  • Auro (parole e bacibici) e altri wiki[vip]s saranno in altre faccende affaccendati... ;O))) ci spiace, veh... ;O)))
  • Rinina25 e Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Immagine floreale per il wikilove impossibilitati e dispiaciuti
  • M/. Mi spiace, avrei voluto vedere Bolzano e conoscere qualche altro wikipediano. Almeno fate(vi) qualche foto, vedrò quelle...
  • Ettorre.E' spiaciuto anche a me. Sino all'ultimo ho sperato di venirci, anche perchè mi interessava molto pure ascoltare altri interventi del Linux Day di BZ. Scusatemi ma non mi sono sentito molto bene, oltre ad avere un periodo lavorativo intensissimo e con cose tristi di famiglia con problemini ... settimane fa una mia cugina è mancata di meningite ... insomma non sto a tediarvi con cose tristi. Ci vediamo presto. W Wikipedia! Attendo il Vostro, sempre puntuale e fresco resonto.

Programma di massima[modifica wikitesto]

Mattina al Linuxday a Bolzano

Pomeriggio e sera flessibile (vedi sopra)

Pubblicità[modifica wikitesto]

Lo facciamo assieme al http://www.lugbz.org

Mi serve un passaggio[modifica wikitesto]

Cose generali[modifica wikitesto]

Mi chiedevo: quando comincia il terribile mercatino di natale che intasa tutto ? Tomi 11:48, Ott 6, 2004 (UTC)
NB: io non ho problemi finquando ci muoviamo in città. Per chi pensa di venire in auto o muoversi in autobus, potrebbero esserci delle sorprese (tutte? sopportabili)

Hai ragione, grazie per averlo detto, inizia esattamente il 27. di Nov. Ma vedilo come vantaggio: Chi non lo ha visto ha la possibilita' di vederlo.
Ma stai tranquillo: Il posto d'incontro sara' il BIC, distante dal mercatino. E poi in montagna a casa mia non sentirai niente del mercatino ;-) Fantasy 17:15, Ott 17, 2004 (UTC)

Come è stato scelto il luogo[modifica wikitesto]

Sabato, 27 Novembre, Fantasy presenta Wikipedia al Linuxday di Bolzano.
a pranzo a cena siamo tutti ospiti di fantasy - grazie fantasy! (Gac)

Troppo carino, Gac, quello che scrivi qua :-)
Se vi bastano spaghetti per tutti a casa mia, vi invito come proposto da Gac. Forse qualcuno porta un dolce?
C'e' anche la possibilita' di dormire, ci sono un paio di camere libere. (Anche quella dove Jimbo ha dormito con la sua famiglia ;-)
Cosa ne pensate? Fantasy 19:13, Set 28, 2004 (UTC)
va bene uno strudel comprato all'ultimo momento sotto casa tua? :-D
--Paginazero - Ф 21:55, Set 28, 2004 (UTC)
Se andiamo a casa mia, sara' meglio la sera, non a pranzo. Fantasy 07:54, Set 30, 2004 (UTC)
Conosco una trattoria a Verdins dove tornerei a mangiare molto volentieri (se non hanno cambiato gestione nel frattempo). --Paginazero - Ф 08:10, Set 30, 2004 (UTC)
E' un po' distante da casa mia, credo sarebbe meglio non fare troppo tempo in macchina. Fantasy 22:25, Nov 21, 2004 (UTC)


Resoconto[modifica wikitesto]

Presenti[modifica wikitesto]

In ordine orario (a partire dalla sinistra di chi scrive)

Ordine del giorno[modifica wikitesto]

L'ordine del giorno è stato improvisato sul momento e in pratica proposto e scritto da Tomi. Ignoro se i punti oltr "stub" siano stati trattati.

1) Associazione
2) Diritti d'autore
3) stub
4) admin
5 progetti
6) promozione del progetto "wikipedia"
7) la creazione di roba tipo "cd"
8) i sondaggi

Cosa si è detto[modifica wikitesto]

Cenni di verbale[modifica wikitesto]

1) Associazione

  • si parla di associazione e non di fondazione (per questa in italia ci vuole un elevato capitale e comunque non serve a raggiungere gli obiettivi di base)
  • Utente:Bag si procurerà informazioni pratiche grazie ad una recente esperienza di creazione di "associazione per la promozione sociale" o comunque di "associazione"
  • Utente:Tomi chiede a Patrick del LugBZ come hanno fatto. Durante la giornata ha potuto informarsi e ha scoperto che hanno fatto una associazione con lo statuto registrato, non onlus, senza possibilità di detrarre le tasse. Si finanziano con gli sponsor, non senza discussioni contrarie a tale scelta.
  • non farsi vincolare da aseptti "regionali". in altre parole: creare una associazione che formalmente è regionale o provinciale non dovrebbe essere scartata a priori, se il risultato è comunque quello desiderato
  • chiarire la questione se vi sono problemi legali quando una associazione trasferisce buona parte dei propri "introiti" ad un'altra associazione, soprattutto straniera (UE o anche USA). La domanda si pone in quanto forse non sapremmo come spendere i soldi e vorremmo darli a chi ne ha più bisogno come ad esempio coloro che curano l'intero parco macchine in America
  • bisognerebbe registrare al più presto "nomi" importanti per il progetto. Pare che si stia facendo la registrazione a livello mondiale, ma potrebbe esserci un'utilità a farlo anche per singolo stato (e poi "donare" il nome al progetto mondiale). Tomi si impegna a informarsi presso il locale ufficio industria o camera di commercio per sapere requisiti, procedure e costi.

2) Copyright

  • Tomi propone di fare dei template con i quali rispondere in modo coerente alle domande più frequenti. template del tipo (Template:FAQ-Copy-Immagini-1) con i quali costruire pure una pagine FAQ sull'argomento.
  • Tomi propone di avvertire che le risposte non sono "giuste", ma la linea di condotta proposta
  • Fantasy ci fa sapere che il progetto tedesco sta pagando dei giuristi per avere delle risposte sull'argomento e che le stanno organizzando
  • si è parlato di diversi casi concreti e linee interpretative, da parte di tutti gli "ignoranti" presenti. Sia con riferimento alle immagini che ai testi, nonché al quesito quale normativa di quale stato vada presa in considerazione

3) Stub

  • difficile fare il resoconto della discussione che ha messo in evidenza impostazioni differenti, pur mirando tutti alla stessa meta: it.wiki di qualità e quantità
  • lo scrivente (Tomi) ha dovuto lasciare l'incontro e dunque non può dire altro

4-...)

  • non posso fare il "verbale" in quanto assente (f.to Tomi)
In attesa di un corposo verbale[modifica wikitesto]

In attesa un corposo verbale, i punti toccati sono stati in linea di massima i seguenti

  • statuto dell'associazione Wikimedia Italiana - confronto con gli statuti delle omologhe francese e tedesca; requisiti posti dall'americana nell'uso del marchio; giurisdizione legale e responsabilità dell'associazione. Verrà pubblicata una bozza di statuto, sottopaginata per articolo, da sottoporre a discussione.
  • copyright delle immagini - si è pensato di predisporre una pagina di guida che possa aiutare gli utenti a decidere se un'immagine sia ammissibile e, in caso affermativo, con quale licenza d'uso; l'ipotesi è predisporre un percorso guidato utilizzando i templates. De:wiki (tramite Wikimedia Deutschland) si sta avvalendo dell'aiuto di un avvocato per dirimere queste ed altre questioni; pensiamo che - vista anche una certa armonizzazione tra le leggi in ambito UE - le loro indicazioni possano essere un aiuto abbastanza valido anche per noi.
  • amministratori - la querelle continua... in attesa di stabilire se l'assenza di un amministratore sia un criterio sufficiente per la sua rimozione, si è deciso di riportare nella pagina degli amministratori l'elenco degli utenti non attivi da n mesi che hanno funzioni di amministratore, affinché un utente possa orientarsi meglio nel rivolgere le proprie domande o richieste d'aiuto. De:wiki ci ha riportato la sua esperienza in merito.


  • categorie - possibilità di eliminare le liste e sostituirle con le corrispondenti categorie; le voci in rosso presenti nelle liste in quanto "cose da fare" possono venire elencate nella parte editabile della pagina di categoria corrispondente; un bot potrebbe prendersi cura di mantenere (quando necessario) l'allineamento della pagina.

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Grazie a Fantasy per l'organizzazione e alla mamma di Fantasy per aver cucinato per noi! :-)

Grazie a voi per essere venuti, e' stato un piacere per noi :-) Fantasy 20:51, Nov 28, 2004 (UTC)


Grazie a tutti voi dell'ospitalità e grazie a Snowdog e Paginazero. Non sono arrivato nelle condizioni migliori a causa di quelle ammaccature per la caduta alla partita di calcetto un paio di gg prima ma... per me è stata una giornata molto bella e mi sono trovato bene con tutti voi. Grazie anche a Fantasy dell'ospitalità, mi scusami per avere dovuto rinunciare all'ultimo momento per via del trasporto. --Wikipedius 00:30, Nov 29, 2004 (UTC)

resume for wikimedia[modifica wikitesto]

Meeting in Bolzano (Nov 27, 2004)

Italian Wikipedians held a meeting in Bolzano on the same day of the presentation of Wikipedia at the LinuxDay conference. One of the main topics was the formation of the Italian local chapter; some German Wikipedians have also participated, and their experience with their own local chapter formation was valuable. Some important points have been accepted: a draft of the Bylaws for the Association is to be created and discussed by chapter and the Association can be a "onlus" or any other non-profit type. The status of administrators is currently under discussion with various polls on the Italian Wikipedia. In the meantime it has been decided that those who are not active, have to appear separately in the list, in order to avoid that users can contact them and complain about receiving no feedback. In the end, there was a point about usage of categories in substitution of the lists, where the list still presents missing articles, they can be transferred in the editable part of the category.