Wikipedia:Lauree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ped(ro), il patrono delle wikilauree

In questa pagina trovate traccia delle tesi (fatte e in corso) che coinvolgono it.wiki come argomento di studio o come strumento. I redattori delle tesi sono caldamente invitati a pubblicare le stesse all'interno del Progetto Tesi di Wikisource.

Tesi su Wikipedia[modifica wikitesto]

  1. Valentina Paruzzi, Laureata in Linguaggi dei Media, nella disciplina di Teoria e tecniche dei nuovi media (approccio sociologico), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 7 ottobre 2004: "Produrre sapere in rete in modo cooperativo: il caso Wikipedia" (Testo completo su Wikisource) Abstract
  2. Valentina Colazzo, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, nella disciplina di Editoria Multimediale, Università degli Studi di Milano, 30 novembre 2005: "Wikipedia. La produzione di sapere libera e collaborativa".
  3. Emanuele Zangarini, Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino: "L'enciclopedia collaborativa Wikipedia - origini, influenze, pratiche odierne": (testo completo su Wikisource).
  4. Jacopo Farina, Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano: "assegnamento automatico di macrocategorie agli articoli di wikipedia": testo e altro materiale sulla wiki del laboratorio--Sumail (msg) 21:52, 17 gen 2011 (CET)

Tesi su altri progetti Wikimedia[modifica wikitesto]

Tesi su Wikisource[modifica wikitesto]

  1. Andrea, Laureato in Matematica, Università degli Studi di Modena, 17 luglio 2007: "De' matematici italiani anteriori all'invenzione della stampa: l'opera di Bartolomeo Veratti in un approccio wiki"
La tesi si pone l'obiettivo di creare una sezione matematica all'interno di Wikisource, fornendo inoltre un'analisi del progetto generale. Attraverso la pubblicazione online di un testo matematico si mostrano le potenzialità dell' "approccio wiki".

Tesi che coinvolgono in altra maniera Wikipedia[modifica wikitesto]

  1. Piera, Laureata in Matematica, Università degli Studi di Milano, 23 settembre 2004: "Organizzazione di nozioni di matematica discreta nell'ambito di un'enciclopedia aperta e con un linguaggio TeX disciplinato"
  2. xxx, laureanda in Scienze linguistiche per la comunicazione e l'impresa, Università Cattolica Brescia: "Globalizzazione dell'informazione: localizzazione, traduzione automatica, lavoro di comunità e licenza free nascondono un modello di business?"
  3. Ilario 07:28, Mar 3, 2005 (UTC), progetto di Master in Advanced Computer Science su piattaforma E-learning fortemente basata su wiki. Wikipedia è un case study di una comunità auto-regolamentata.
  4. Gabriele Sbaiz, Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Economia collaborativa: origine ed evoluzione dell'approccio wiki e sua adozione nelle imprese.

Tesi scritte con un wiki[modifica wikitesto]

  1. Tommaso Torti, laureato in Informatica quinquennale presso l'università Statale di Milano. La tesi "Da eXtreme Programming a XPTracking: la concretizzazione di valori e pratiche in una applicazione software" è stata elaborata tramite l'ausilio di un wiki! Una versione non aggiornata è accessibile da qui.

Pagine correlate[modifica wikitesto]