Discussioni Wikipedia:Lauree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Beh, sono un "nuovo arrivato", ma sono contento di vedere che c'è chi - come me - pensa di dibattere una tesi argomentativa sul web. O meglio, gente che come la Vala (ho letto che la chiamano così, spero di non commettere un errore) l'ha già discussa e ci ha preso pure un bel 110 e lode. Io nel frattempo comincio a dare una forma più precisa alla mia, la propongo e se me la accettano la inserisco in questa pagina. Complimenti a tutti voi, ragazzi...

--Gatto Nero 10:00, Ott 23, 2004 (UTC)

Vala è appunto il nome/utente di Valentina, fiera wikipediana laureata trattando di wikipedia (orgoglio di tutti noi!! effettivamente ...). E la schiera dei prossimi laureandi che si occupano di wikipedia e dintorni sembra destinata ad allargarsi ... :-) (i complimenti falli anche a te stesso, sei della banda ormai ... con la benedizione di Santa Maria Goretti, of course :-)) - Twice25 / "Che l'inse? ..." 15:53, Ott 23, 2004 (UTC)

Prima Wikilaurea (dal bar)[modifica wikitesto]

La Vala ha discusso oggi pomeriggio la prima tesi di Laurea su Wikipedia ed è D.ssa in Sociologia con centodieci e lode. Ancora congratulazioni!!

--Enzo (messaggi) 18:44, Ott 7, 2004 (UTC)
Già fatte in talk, ma si merita che gliele si faccia anche qui: congratulazioni Vala !!! - da Rinina25 e Twice25
Mi unisco al coro: complimenti! MikyT 20:17, Ott 7, 2004 (UTC)
Oltre a rinnovare i complimenti a Valentina, vorrei sottolineare per la cronaca la fatica fatta da me Enzo e Ubi nel trattenerci dal rispondere alle domande della commissione in sua vece, beninteso con spirito collaborativo e NPOV. Segnalo inoltre un "delizioso" lapsus freudiano, quando rispondando a una domanda le è scappato un "noi", subito corretto in "loro".
--Snowdog 22:31, Ott 7, 2004 (UTC)

La notizia è finita sul Wikikurier dell'edizione tedesca. Sta proprio di fianco al titolo, non ve la traduco, tanto il senso si capisce. Vediamo se si riesce a farle ancora un po' di pubblicità.

--Snowdog 10:16, Ott 9, 2004 (UTC)

thesis on wikipedia?[modifica wikitesto]

Hello,

Sorry, I can't speak italian and I hope there's someone English speaking around. I just read on meta:Wikimedia News that a user from here graduated with a thesis about wikipedia. Could someone tell me who she is and what the thesis exactly was about (is there the possibility to get a copy?). I'd like to write a news about it on the german announcements page. greetings, --Elian 23:41, Ott 8, 2004 (UTC)

Ho lasciato una breve risposta in inglese per Elian nella sua pagina di discussione nella W/tedesca. Marcok 00:43, Ott 9, 2004 (UTC)

Dove la mettiamo?[modifica wikitesto]

.. la tesi della Vale?
A me sono venute in mente tre possibilità:

  1. Wikibooks
  2. Wikisource
  3. pdf su it.wiki

Una tesi, così come la Divina Commedia, dovrebbe essere immutabile (a meno delle correzioni delle stumpe).. o mi sbaglio?
Il dubbio mi attanaglia da qualche giorno..

Frieda (dillo a Ubi) 09:39, Ott 12, 2004 (UTC)
chiediamolo alla Vala, no?
i miei due eurocent vanno per il pdf su wikibooks, proprio perché la tesi è immutabile. --.mau. 09:42, Ott 12, 2004 (UTC)
Senza dubbio bisogna chiedere alla diretta interessata. Poi, wikibooks sicuramente no, perchè serve a sviluppare "in comune" libri nuovi. Una tesi è un libro, ma non è più da sviluppare, perciò o Wikisource (che serve appunto per opere PD o GFDL ma "immutabili", per lo meno in teoria) o PDF (Che però potrebbe essere problematico per alcuni da scaricare e quindi contro la filosofia wiki di massima accessibilità, soprattutto se di dimensioni considerevoli). MikyT 09:47, Ott 12, 2004 (UTC)

Ecco cosa dice la Vala:

Vale scrive:

come la mettiamo online allora?
Frieda scrive:
sto aprendo wikibooks sono francamente indecisa tra wikibooks e wikisource, o se metterla direttamente su wiki in pdf
Vale scrive:
spiega! quali sono i pro e i contro di ogni soluzione?
Frieda scrive:
wikisource e' un deposito di testi di PD o GFDL mentre wikibooks raccoglie libri, manuali, ecc.. su wikisource metti una poesia o un listato di codice su wikibooks metti un manuale di programmazione o la divina commedia
Vale scrive:
uhm..
Frieda scrive:
contro: sono come wiki, liberamente modificabili
Vale scrive:
beh, ogni cosa di wiki è modibicabile!
Frieda scrive:
mentre sia la divina commedia che la tua tesi non dovrebbero essere toccate, a meno di correzioni di stampa..
Vale scrive:
esatto! e quindi!?!
Frieda scrive:
propongo una interrogazione parlamentare al bar ti va bene?
Vale scrive:
benone

Non ho ancora provato a stamparla in pdf, ma in word sono meno di 500k..
Su wikisource lockata? In fondo lockiamo i comunicati stampa perché sono dei documenti.. le tesi no?

Frieda (dillo a Ubi) 10:11, Ott 12, 2004 (UTC)

meno di 500K? Sicura? La mia tesi (un centinaio di pagine scarse) occupava circa 2.5M in formato .pdf (che è molto più compresso dei .doc). Comunque direi che il posto giusto di una tesi sia il wikisource (ovviamente lockata) --Berto 10:18, Ott 12, 2004 (UTC)

mah, un documento loccato può essere un'idea che salvaguardia sia la usabilità del prodotto che la sua intangibilità. Una domanda: quanto è complicata la formattazione? sarebbe meglio comunque averla non dico wikificata ma almeno in html. --.mau. 10:20, Ott 12, 2004 (UTC)

Se si mette in wikisource, secondo me, non è necessario il blocco: basta guardare la history di alcuni documenti già presenti per vedere che praticamente non ci sono modifiche. È proprio un archivio di documenti free ma non modificabili, per definizione, quindi il lock sarebbe inutile. Ad esempio la "Divina commedia" o "Il passero solitario", sono stati inseriti e mai modificati, nè, penso, a nessuno verrebbe mai in mente di modificarli (vandali a parte, ma a quello si rimedia facilmente). MikyT 10:26, Ott 12, 2004 (UTC)

Concordo con Michele--Enzo (messaggi) 11:42, Ott 12, 2004 (UTC)

Anche per me va bene quello che dice MikyT... in effetti ha senso il discorso... ma in wikisource non andrebbe in pdf giusto? Vala 15:23, Ott 12, 2004 (UTC)

Yes. Andrebbe in normale wikitesto. Frieda (dillo a Ubi) 13:40, Ott 12, 2004 (UTC)

Anch'io penso che la tesi della vala andrebbe messa - in qualsiasi formato possibile - in wikisource; però una schedina informativa della prima wikilaurea, con piccoli estratti e citazioni - non so sotto che forma e in che tipo di pagina, però - non mi dispiacerebbe che rimanesse (a imperitura memoria) anche sulla wikienciclopedia :) Twice25 / "Segnali di fumo" 14:13, Ott 12, 2004 (UTC)

Caricare la tesi in pdf è possibile ma significa "spacciarla" per un immagine, usando la funzione di upload. Questo rende difficoltoso consultarla. L'unica è metterla su wikisource come una normale pagina wiki e tenerla d'occhio per eliminare possibili atti vandalici. Come suggerito da MikyT. Qualcuno sa se su wikisource vale la regola niente ricerche originali? ;)

--Snowdog 14:36, Ott 12, 2004 (UTC)
La questione è complessa.... stando a quanto si dice qui, la tesi non si potrebbe mettere, in quanto opera di un wikipediano. Però qui si dice anche che libri precedentemente pubblicati possono essere inseriti. Il problema è: una tesi può essere considerata un'opera pubblicata? Oppure, altra categoria ammessa, può essere "materiale storico di interesse nazionale o internazionale"? Ok, mi sto allargando, ma in fondo è probabilmente la prima tesi su wikipedia, la stanno aspettando molti wikipediani (anche non italiani) ed è un libro da pubblicare "AS IS", non da sviluppare in comunità (quindi non adatto a wikibooks). Aggiungo infine le definizioni "ufficiali":
Wikisource focuses on material published elsewhere.

Wikibooks are books being developed by Wikipedians themselves, with an emphasis on material that can be used for textbooks.

Perciò, suggerisco di metterla in wikisource e se proprio qualcuno si dovesse lamentare (ma non credo) la si sposterà altrove. MikyT 21:27, Ott 12, 2004 (UTC)

Penso che tutti chiuderanno un occhio, dato l'argomento. Inoltre credo che più in generale sarebbe interessante se wikisource potesse diventare anche un raccoglitore di tesi di laurea, che in quanto tali godono di una qualche forma ufficialità e di riconoscimento accademico.

Snowdog 22:11, Ott 12, 2004 (UTC)

E se la mettessimo su www.wikimedia.it? - BW Insultami 07:10, Ott 13, 2004 (UTC)

Beh, potremmo metterci la versione in pdf? --Snowdog 07:21, Ott 13, 2004 (UTC)
il lavoro era originale nell'ambito dell'università. Dopo la sessione di laurea, quindi una pubblicazione "altrove", perché non dovrebbe stare in wikisource? --.mau. 07:38, Ott 13, 2004 (UTC)

Ho creato Wikipedia:Lauree e Wikipedia:Lauree/Vala, tutti i commenti sono ultragraditi. Ora vado su Wikisource.
La questione della pubblicazione delle tesi accennata da Snowdog, credo sia molto interessante e da discutere.. (io sono pro).

Frieda (dillo a Ubi) 09:57, Ott 13, 2004 (UTC)
In questi giorni ho preso contatti con Anthere per dare risalto alla tesi di Vala sul prossimo numero di Quarto, la newsletter di Wikimedia, per ora ho tradotto [Wikipedia:Lauree/Vala la presentazione] in inglese, che ora è in attesa dell'approvazione finale della dottoressa. Poi vedremo se è pubblicabile così com'è o se bisogna dargli un taglio più da articolo di giornale.
Snowdog 10:06, Ott 13, 2004 (UTC)

Intanto grazie a Frieda per il lavoro STUPENDOSISSIMO che ha fatto. Ora volevo porre un'altra questione... mi piacerebbe poter mettere anche la versione dell'"abstract" in inglese (opera ottima di Snowdog per facilitare la lettura anche agli stranieri... Frieda mi diceva che sarebbe meglio metterla in Meta... potremmo fare un link dalla pagina delle Wikipedia:Lauree.. che ne dite? Vala 10:07, Ott 13, 2004 (UTC)

Trovo notevole l'idea di mettere le tesi su wikisource. Dove ne discutiamo? Qui? In Meta? Direttamente su Wikisource?
Faccio solo presente che il passaggio da .pdf (o .doc) al formato wiki potrebbe non essere indolore, specialmente in presenza di immagini e/o formule matematiche. --Berto 11:24, Ott 13, 2004 (UTC)

Credo se ne debba parlare su wikisource, perché è li che andranno la tesi, e perchè comunque è interessante a livello internazionale.

--Snowdog 12:21, Ott 13, 2004 (UTC)

Ho lanciato il sasso sulla mailing list di wikimedia, oltre a due risposte brevi ed affermative, ne è arrivata una che riporto qua sotto assieme alla mia mail originaria e alla replica:

I dont'know if the subject has been already debated in the past, but we are going to publish on wikisource a thesis written by a fellow wikipedian who graduated last week in sociology. The nice thing about this is that the thesis is ON wikipedia (specifically the italian edition).
Since we haven't found any other thesis published on wikisource, we asked ourselves if a thesis can be published there.
On http://wikisource.org/wiki/Wikisource:What_is_Wikisource%3F is stated that "Original writings by a Wikipedia contributor are excluded" (but given the subject of the thesis we think everyone will close an eye).
Still a thesis is a document, that has a certain degree of academic recognition.
The question is: wouldn't be nice (and useful) if wikisource could work also as a repository for thesis?
Snowdog
Speaking as a Wikisource admin and as the person who wrote most of that policy page I think that I can safely say that such a thesis can be accomodated. That rule is primarily there to forestall those individuals who are out to promote their own pet theories or bad poetry that has never been published anywhere. Perhaps they could be accomodated at Wikibooks, but since I have very little involvement with that project I cannot speak for them.
In this case I would tend to interpret the submission of the thesis to the appropriate university authorities as a form of prior publication.
Including the thesis will leave it subject to the FDL rules for copyright purposes. The submission should include enough information to legally identify you as the owner of the copyright so that we know that you have the authority to release the text under a free distribution licence.
Ec
That's what I wanted to hear!
Now my idea is: since thesis are a valuable resource for students, I think that maybe we shuold incentivate the use of wikisource as a thesis repository, so that students have a place where they can find works related to their studies. Also we will give a chance to have translations of the thesis in different languages (the one we are going to insert will be (slowly) translated from italian to english), which.would be interesting in particular for works on humanistic subjects, that are more likely to be treated with different perspectives in different cultures.
Snowdog

Una nuova Wiki-tesi[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere --Paginazero - Ø 08:28, 14 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ciao a tutti! Sono Alessandro, wikipediano dall'anno scorso. Sono un laureando in scienze della comunicazione e il "caso" centrale della mia tesi sarà proprio Wikipedia e la sua Comunità. Ho già chiesto aiuto e collaborazione alla mailing list e ora estendo qui la richiesta, se vi è possibile, di contribuire compilando un questionario sui Wikipediani. Il questionario si può scaricare da qui, nel formato che preferite:

E lo potete reinviare al mio indirizzo email:

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

-- Alessandro (Discussione) 13:55, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]

Hai già dato un'occhiata a Wikipedia:Autointervista? Buon lavoro. --Paginazero - Ø 14:58, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]
Sì, certo, ho letto tutto e sto leggendo la tesi di Valentina Paruzzi, ma cercavo delle informazioni un po' più specifiche, recenti e aggregabili. Grazie. -- Alessandro (Discussione) 15:09, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]
Eri quello che ne aveva parlato anche in Mailing list? Comunque è una bellissima iniziativa. Propongo addirittura di segnalarla in Homepage tra le iniziative. Magari dopo aver fatto una pagina apposta col questionario in zona Wikipediani. Ovviamente tutto ciò a patto che poi i risultati entrano a far parte del mondo wiki ;) Quid pro quo, Clarice... ^__^ Amon(☎telefono-casa...) 20:00, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]
Mentre avevo risposto più che volentieri all'intervista di Valentina, nel tuo questionario mi sono fermato assai presto. Non mi piace!--ArchEnzo 23:13, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]
L'ho completato, ma devo dire che anche a me non piace tantissimo! --Nick1915 - all you want 10:28, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]
E' troppo basato sulla "mia vita" e poco su di me "wikipediano". Mi spiace ma così formulato non mi sento di riempirlo.--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 20:42, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Tesi senza tesi[modifica wikitesto]

Ciao, ha senso inserirsi senza mettere però il link al testo della tesi? Queste entry sono cancellabili? --★ → Airon 90 12:02, 17 ago 2010 (CEST)[rispondi]