Wikipedia:Grafica di Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La veste grafica di Wikipedia, in particolare di it.wiki, è estremamente semplice per dar modo a chiunque di poter sfruttare al meglio le sue potenzialità: Wikipedia è orientata principalmente a diffondere contenuti testuali, più che grafici. È per questo che talvolta l'estetica può apparire rudimentale, magari in contrasto con la complessità e l'approfondimento dei contenuti. D'altronde, la massima raggiungibilità (anche attraverso un browser testuale) è un vantaggio di gran lunga superiore al disagio dell'eventuale scarsità grafica.

Va anche ricordato che Wikipedia è costituita da software libero e che tutti i suoi contenuti sono distribuiti secondo la CC-BY-SA e la GNU Free Documentation License; pertanto chiunque può partecipare non solo allo sviluppo dei contenuti, ma anche all'evoluzione grafica dell'enciclopedia.

Internet Explorer[modifica]

La maggioranza degli utenti che scrivono su Wikipedia utilizza Mozilla Firefox o altri browser che godono di una elevata compatibilità con gli standard del W3C. Tali utenti potrebbero non avere la possibilità di controllare che la veste grafica di una pagina sia visualizzata correttamente con Internet Explorer. Gli utenti di questo browser che abbiano problemi di visualizzazione possono utilizzare la pagina Wikipedia:Malfunzionamenti o le pagine di discussione per segnalare eventuali problemi riscontrati.

Fogli di stile[modifica]

Tutti gli utenti registrati possono personalizzare molti aspetti dell'interfaccia di Wikipedia, attraverso schemi grafici personalizzati basati su fogli di stile.

Pagine correlate[modifica]