Wikipedia:Bar/Wikinews

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Chi è interessato a Wikinews?[modifica wikitesto]

La home page del progetto è su en:n:, ma per chi volesse scrivere il suo nome bisogna segnalarlo qui:meta:Wikinews/Start a new edition (per iscriversi a Meta-Wiki qui). Ma la cosa che mi interesserebbe sapere è:

  • Chi abbandonerebbe gran parte del su tempo riservato a Wikipedia per dedicarsi a Wikinews
  • Chi ci farebbe almeno qualche contributo ogni tanto

Per questo vorrei chiedere in questo bar chi pensa di dedicarci almeno una mezz'oretta al giorno, almeno 5 giorni la settimana, solo per sapere se oggi vale la pena aprire la versione italiana di Wikinews. Per rispondere scrivete un commento alla fine di questa osservazione (non è un sondaggio vero e proprio, voglio solo tastare un po' il terreno). --Thom (Messaggi) 19:44, Feb 13, 2005 (UTC)

Wikinews è un progetto suggestivo (come del resto quasi tutti i progetti MediaWiki). Non so se hai seguito fin qui l'evolversi della pagina Attualità con relativi richiami in pagina principale. Purtroppo - dico purtroppo perchè penso che un aggancio alla realtà quotidiana sia utile a fornire nuovi spunti per nuove voci e attirare l'interesse di nuovi potenziali wikipediani - qui in it.wiki non mi risulta che il segmento attualità sia molto gettonato (seguito & attrezzato). Forse - anzi sicuramente - è troppo oneroso da gestire in termini di tempo (andrebbero seguiti e segnalati i maggiori eventi quotidiani che passano sui media) ma più che altro in termini di conoscenza (di fonti dirette che non siano i canali news di internet). Per quanto mi concerne sarà difficile che io voglia impegnarmi per una eventuale versione italiana di Wikinews. Ma - come si dice? - mai dire mai ... :) Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 21:02, Feb 13, 2005 (UTC)
Io penso che attualmente non ci siano abbastanza utenti "fissi" per aprire un progetto impegnativo come wikinews. Al limite io sarei più propenso a far partire wikispecies, che richiede una presenza meno costante e sarebbe comodo anche per la crescita della wikipedia. Hellis 21:34, Feb 13, 2005 (UTC)
Io (mi) chiedo se sono "necessarie" certe caratteristiche. Ovviamente faccio il mio esempio: Nonostante sia in possesso di una conoscenzxa vasta ed enciclopedia (et pour cause!), Nonostante la mia facondia verbale e l'innata ironia, nonostante (possa perfino pensare di poter) - fra parentesi allitterazione - scrivere in modo chiaro (incredibile!) e accessibile, a queste condizioni non mi è concesso di percorrere questo cammino. (Perché? Perché, per portare la bistecchina alle mie deprivate pargole (poetico eh?) devo assentarmi, staccarmi dall'amato Personal Cassone e recarmi dove viene richiesta la mia partecipativa opera nella diuturna (e anche notturna) gestione del traffico ferroviario.
Vabbé smetto :). Se lavoro non posso garantire una presenza "quotidiana". E non ho nemmeno l'"anzianità di wiki-servizio". Però potrei "dare una mano" con lavoro meno cadenzato o cadenzato con passo più lungo. Altri, immagino, saranno offrire le stesse cose (e anche sicuramente migliori) e se il gruppo è sufficientemente nutrito si potrebbe provare. Certo che la frenata del buon Twice, baffuto conoscitore del "medium" che usiamo, mi da molto da pensare. Una volta cessato l'entusiasmo si rischia davvero uno stanco e trascinato bradipare. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 17:22, Feb 14, 2005 (UTC)
Secondo me, allo stato attuale delle cose, un progetto del genere è votato al fallimento. Facciamo moltissima fatica a portare avanti progetti tematici che non richiedono un impegno costate e quindi sono più "comodi" per chi ci lavora, figuriamoci se riusciremmo a reggere a Wikinews... TierrayLibertad 17:50, Feb 14, 2005 (UTC)

Indubbiamente tutto è destinato a fallire se dietro non c'è un progetto chiaro e preciso e persone che si assumono l'onere di portarlo avanti. Un mesetto fa mi ero segnato, ma non avevo capito bene di cosa si trattasse e, quindi, ho lasciato perdere. Indubbiamente la mia "vocazione professionale" mi spingerebbe più di là che di qua ma (come in tutte le belle favole, c'è sempre un "ma") il problema "tempo" viene ad intralciare. Thom parla di una mezzoretta al giorno (5 giorni? e gli altri due? non succede niente nel mondo il sabato e la domenica?) ma (arieccolo il ma) in quale parte della giornata? La mattina? pomeriggio? sera? notte fonda? Comunque sia, per parlarne e vedere se la cosa è fattibile trova la mia disponibilità. Ciaux. ██< Starlight >██ 18:03, Feb 14, 2005 (UTC)

Le mie domande hanno solo lo scopo di sondare un po' l'interesse. Purtroppo non credo che ci saranno molte persone che ci dedicheranno molto tempo, per cui le condizioni che chiedo sono volutamente generiche. --Thom (Messaggi) 18:12, Feb 14, 2005 (UTC)

............

Vedi Thom, ho dato una scorsa veloce alle carateristiche richieste sulla pagina di meta che hai linkato e si richiedeva "Anzianità di servizio", e in pratica una certa "garanzia di serietà" (giusta richiesta, per carità) oltre a tempo, capacità, impegno, conoscenze e due etti di mortadella.
Beh per la mortadella posso andare bene ma per il resto, quanti possono garantire tutto ciò? E poi ce ne vogliono almeno 5 o 6. Tieni comunque d'occhio la faccenda, magari più in là ce la facciamo.
- Proposta: Non cacciamo in archivio questo post. Mettiamolo nel riquadro in alto a destra. Risultato: si alleggerisce il Bar e rimane visibile.

Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 08:07, Feb 15, 2005 (UTC)

Chi è interessato a Wikinews? /2[modifica wikitesto]

..pare la stampa: http://www.notiziaweb.com/article1828.html ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 10:43, Feb 17, 2005 (UTC)
Ho inserito la segnalazione in Wikipedia:Rassegna stampa di it.wiki - Twice25 / αω - :-) 18:12, Mar 15, 2005 (UTC)

Wikinews it è in prelancio