Wikipedia:Bar/Discussioni/Writing week per le province con misure restrittive per COVID-19

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Writing week per le province con misure restrittive per COVID-19


Carissimi wikipediani, in questa pagina potete trovare le informazioni per una nuova writing week, che parte da oggi e proseguirà fino al 5 aprile (sì, lo so, non è una settimana, ma non importa). Il format delle writing week è pensato per coinvolgere i volontari di diverse comunità linguistiche per concentrarsi sulla scrittura di voci relative a determinati temi o determinati territori. Abbiamo pensato di indirne una per migliorare e creare nuove voci relative alle aree che da oggi sono interessate dalle nuove misure restrittive per il contenimento dell'epidemia di COVID-19 del 2020 in Italia: si può scrivere di qualsiasi argomento, ma il consiglio è quello di lavorare principalmente su voci riguardanti i luoghi naturali (monti, laghi, eccetera), i luoghi d'arte, i monumenti e i musei. È un modo tutto wikipediano per contribuire a supportare il comparto turistico che è tra i più colpiti da questa emergenza.
Quindi l'invito è quello di scrivere voci e caricare foto. Chi vuole partecipare può inserire la propria firma nell'apposita sezione.
A breve estenderemo l'invito ad altre comunità linguistiche. --Yiyi 11:09, 8 mar 2020 (CET)

Ma per quanto riguarda l'epidemia di COVID-19, visto che si stratta di notizie di attualità, s'invita anche a scrivere su Wikinotizie? --Mezze stagioni (msg) 12:09, 8 mar 2020 (CET)
Non mi intendo di Wiknotizie, ma penso che da quelle parti sarebbero molto felici di avere qualche contributore in più. Per quanto riguarda la writing week, non si scriverà di COVID-19 (c'è già chi sta aggiornando la voce nel rispetto delle regole di Wikipedia), ma solo delle aree indicate e di ciò che si trova a loro interno. Quindi diciamo che chi vuole scrivere su Wikinotizie in merito all'epidemia può farlo senz'altro, ma non rientra nella writing week (che poi di fatto è solo un contenitore per il coordinamento. Non si vince nulla. Almeno per ora :-) --Yiyi 12:13, 8 mar 2020 (CET)
Apprezzo l'iniziativa e la sto diffondendo a modo mio. Apprezzerei ancora di più se trovassimo delle linee guida sulle voci da creare o migliorare, per avere una strada più chiara da battere. --Michele aka Mickey83 (msg)
Le linee guida, per ora, indicano solamente di scrivere di cose naturali, musei e monumenti, inserendo poi le voci nella pagina di coordinamento. Se servirà un maggior coordinamento, ciò avverrà in modo naturale, come succede di solito nei progetti. Per ora, basta scrivere qualche nuova voce e farlo sapere nella pagina. --CristianNX 13:33, 8 mar 2020 (CET)
In altri eventi a cui ho partecipato e partecipo c'è in genere almeno una lista di possibili voci da creare. Da utente esperto sto avendo difficoltà a trovarne su questo tema specifico, per il momento ho segnalato solo alcuni Patrimoni dell'umanità mancanti. E' difficile che ne esca qualcosa di concreto, ma si può chiedere a un bot di trovare voci mancanti in italiano relative a quelle aree ma presenti in altre lingue? --Michele aka Mickey83 (msg) 13:40, 8 mar 2020 (CET)

Bella iniziativa! Io sarei Symbol support vote.svg Favorevole a segnalarla nella minisezione "Lavori in corso" della Pagina principale, non so quanta visibilità possa dare ma comunque male non farebbe. Buona scrittura :) --Epìdosis 17:09, 8 mar 2020 (CET)