Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikiprogetti: America, Asia, Oceania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Wikiprogetti: America, Asia, Oceania


Dalla discussione abbiamo creato tre wikiprogetti, dato che Africa ed Europa sono già preesistenti come wikiprogetti.. per cui io ed altri wikicolleghi ci siamo sentiti la voglia di creare altri wikiprogetti mancanti sui sottoprogetti geografici delle 5 continenti (Progetto:America, Progetto:Asia, Progetto:Oceania).. il problema è a quanto pare lòa mancanza degli iscritti.. cioè per regolamento wikipediano per creare un wikiprogetto servono almeno 3 wikicolleghi.. --SurdusVII (segnami qua) 09:46, 29 mar 2021 (CEST)

il limite dei tre wikipediani per aprire un progetto non è una norma buffa creata per ridurre la voglia di creare sottoprogetti, ma per fare in modo che non rimangano cattedrali nel deserto abbandonate dopo che uno o due contributori, inizialmente interessati all'argomento, lascino il progetto privo di utenti esperti in grado di interagire nelle discussioni in merito. --valepert 13:18, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Esc0fans] in effetti in queste due pagine degli wikicolleghi su America e su Oceania si risultano ancora assenti dei wikicolleghi.. forse è il caso di pubblicizzare in questo posto?? --SurdusVII (segnami qua) 09:31, 30 mar 2021 (CEST)
Più che pubblicizzare, avrei IMVHO in primis aperto una discussione un po' più partecipata prima di creare progetti di così ampio respiro; basti pensare al fatto che esistono già progetti tematici dedicati ai singoli paesi. Come dice Valepert, un progetto nato esclusivamente da uno scambio di messaggi da due utenti, è destinato a diventare una cattedrale nel deserto--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 19:23, 30 mar 2021 (CEST)
Concordo con chi mi precede: aldilà della regola ufficiale "minimo 3 utenti" (che comunque mi sembrano pochini), si rischia addirittura di indebolire entrambi i progetti. Se per esempio io inserissi un avviso o una perplessità nel progetto Oceania, molti meno utenti lo vedrebbero, e avrei sicuramente molta meno partecipazione di quanta ne avrei (mediamente) nel progetto Geografia. Un progetto nuovo dovrebbe nascere quando le discussioni sul suo tema sono tante e tali da ingombrarne uno preesistente.
Ciò detto, suggerirei l'idea di un festival di Progetto: è da un po' che non se ne vedono (l'ultimo l'ha organizzato il progetto Guerra, notorialmente molto attivo) ma potrebbe essere una buona idea per inaugurare i nuovi progetti. Certo, servirebbe un po' partecipazione, ma si potrebbe fare una cosa mista (per esempio un festival relativo al generico progetto Geografia ma con particolare riguardo alle voci che trattano Asia/America/Oceania). Io mi dichiarerei fin d'ora disponibile. --Marcodpat (msg) 16:59, 4 apr 2021 (CEST)
[@ Marcodpat, Agapito Malteni] grazie per i vostri interventi.. [@ Esc0fans] tu cosa dici caro wikicollega?? --SurdusVII (segnami qua) 20:13, 12 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] Sarò caustico, ma li trovo dei progetti del tutto inutili ed anzi deleteri, che non farebbero altro che frammentare ulteriormente le discussioni di un Progetto (quello Geografia) già adesso praticamente abbandonato. Vorrei che mi venisse spiegato che utilità ci sarebbe nell'avere questi nuovi progetti invece che nel discutere su quelli già esistenti. Per l'Oceania poi abbiamo già il Sottoprogetto isole, praticamente si tratterebbe di un Progetto fotocopia. Qui su Wikipedia c'è sempre meno gente a collaborare attivamente e si dovrebbero accorpare numerosi Progetti, di certo non aprirne di nuovi.--Janik (msg) 21:47, 12 apr 2021 (CEST)

Resto convinto che dei progetti per i continenti si devono essere per una questione di coordinamento. --Esc0fans -and my 12 points go to... 11:41, 13 apr 2021 (CEST)
Il coordinamento, per definizione, serve a coordinare individui, forze lavoro, attività. Il problema è che queste cose mancano o, per essere più propositivi, sono meno di quanto sarebbe necessario. Poi certo, creare il progetto nuovo con anche l’impaginazione curata e bella da vedere è molto affascinante (e non sono ironico, anzi, quell’interfaccia andrebbe adottata anche altrove), ma poi bisogna anche portarli avanti in maniera efficace. Bisogna stare attenti agli entusiasmi nel lanciare proposte ardite o avventurose, perché poi bisogna anche darsi da fare nel condurle realmente a termine.--Marcodpat (msg) 12:05, 13 apr 2021 (CEST)
C'è anche da dire una cosa: nella mia visione il Progetto di un continente si occupa di tutto quello che centra col continente: Stati, città, persone, edifici, eventi politici, cultura ecc.... --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:14, 14 apr 2021 (CEST)