Wikipedia:Bar/Discussioni/Verifica aggiornamento delle voci prima di intervenire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Verifica aggiornamento delle voci prima di intervenire


Salve! Sono un utente non registrato che collabora, periodicamente, aggiornando voci in Wikipedia con estrema cognizione di causa (naturalmente a carattere strettamente enciclopedico). Scrivo al Bar semplicemente per chiedere, a chi ne ha la possibilità, di dare disposizioni ai collaboratori registrati di verificare l'eventuale aggiornamento di una voce da parte di terzi, ovvero controllare acculturandosi e/o approfondendo l'esattezza dell'aggiornamento stesso, prima di cancellarlo e/o annullarlo.

Non faccio nomi di utenza, nè delle voci in questione (che sono, praticamente, rimaste invariate), ma qualcuno poco o per niente preparato, nonchè affatto giudizioso, ha ripetutamente commesso qualche scempio riportando le voci perfezionate all'errore in cui si trovavano. E tutto questo permettendosi anche di inviare messaggi di disapprovazione.

Credo che Wikipedia sia, realmente, il più grande database enciclopedico del mondo! E lo è proprio perchè permette a tutti di dare il proprio apporto per cui, anche se c'è sempre il vandalo di turno (ma il suo intervento come tale è facilmente individuabile per quello che scrive), sarebbe opportuno che gli aggiornamenti di terzi vengano valutati molto attentamente (e, spesso, non è certo difficile capire che si ha a che fare con collaboratori competenti ed obiettivi) evitando di vandalizzarli, magari solo perchè l'autore è un utente anonimo non registrato.

Per il bene di Wikipedia, che diventi sempre più credibile e perfetta, fermate chi non sa o non vuole approfondire i contenuti, creando una norma a tutela delle voci anche contro gli interventiinappropriati di qualche Wikipediano Doc!

Grazie dell'attenzione. Utente-collaboratore non registrato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.55.193.139 (discussioni · contributi) 6 luglio 2012.

non entrando nel merito di utenze e voci, consiglio all'anonimo di citare le fonti ed inserire oggetti significativi in fase di modifica. nel caso l'utente (o gli utenti) continui nel comportamento, aprire una richiesta di pareri o, nel caso il problema si presenti a livello di voci, utilizzare le discussioni delle stesse per segnalare l'errore (presumo fatto in buona fede). --valepert 23:07, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Io invece ti invito ad essere più pragmatico e diretto e a usare il bar in modo appropriato. Ci sono problemi? Bisogna fare i nomi delle voci, i nomi degli utenti, e descrivere i motivi per i quali gli eventuali comportamenti sarebbero stati inadeguati (per esempio in una richiesta di pareri, dopo aver cercato di risolvere il conflitto). A quel punto si può discutere nel merito e valutare errori, ripristini, o simili. Le "norme a tutela delle voci" ci sono già tutte. Ma senza le cose suddette sfortunatamente è uno sparare nel mucchio, incomprensibile per chi non sa a cosa ti riferisci, e cioè per il 99,9% degli utenti (incluso me, per esempio)... --Lucas 01:06, 7 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Io ti consiglio di registrarti per evitare di essere "sottovalutato" solo perché sei non registrato. I contributi degli utenti non registrati in genere vengono infatti annullati con più superficialità. In ogni caso, registrato o no, in questi casi devi cercare di trovare un punto d'accordo discutendo con l'utente in questione nella sua pagina di discussione o nella pagina di discussione della voce oggetto di rivalità. Solo se non riuscite a mettervi d'accordo in questo modo, chiedi l'intervento del resto della comunità, come suggerito da Lucas attraverso una richiesta di pareri.
--Aushulz (msg) 01:56, 7 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli. Salvo una eventuale registrazione, proverò in futuro la discussioni sulla voce e la richiesta di pareri. Utente-collaboratore non registrato.