Wikipedia:Bar/Discussioni/Navigazione nelle categorie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Navigazione nelle categorie NAVIGAZIONE


Ho notato in EN.WIKIPEDIA che selezionando il link Category in fondo ad una pagina qualsiasi si finisce all'indice alfabetico delle categorie, esattamente come nella nostra versione italiana. Tale indice e' chiaramente un IFO (Indice Francamente Orrendo), cioe' inconsultabile. E qui finisce la somiglianza con la nostra pagina.
Infatti in cima alla pagina inglese viene chiaramente consigliato un altro indice, organizzato per materie e pertanto leggibile ( vedi l'indice inglese).
Detto cio' e a meno di mie errate valutazioni:

  1. perche' non abbiamo un equivalente indice per materie delle categorie?
  2. anche senza quell'indice, possiamo segnalare all'inizio dell'indice alfabetico la pagina Enciclopedia, che consente una qualche navigazione tra le categorie? Jipre 18:00, 4 nov 2006 (CET)[rispondi]
Non vorrete mica fare una lista delle categorie?
  1. C'è già in pagina principale
  2. l'albero delle categorie (già segnalato da Twice) è molto meglio. E se non lo è, lo dovrebbe diventare, perché le categorie servono per navigare le voci, e se serve una lista anche per le categorie, significa che non sono ben organizzate.
Sono le mille sottocategorizzazioni la vera dispersione, sono d'accordo con la proposta di intersezione di categorie per risolverla. Intanto potremo già appiattire le categorie.