Wikipedia:Bar/Discussioni/Citazioni necessarie, humour,ovvietà e armi a doppio taglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Citazioni necessarie, humour,ovvietà e armi a doppio taglio NAVIGAZIONE


Salve a tutti! Volevo segnalare questa perla di en.wiki, causata dall'uso del template:citazione necessarria, uno strumento fondamentale, che però quando incontra l'ovvio (un concetto molto relativo) può causare effetti bizzarri: da: en:Corna#Superstition When confronted with unfortunate events, or just when these are mentioned or suggested, a person wanting to avoid that fate could resort to the corna to ward off bad luck. It is a more vulgar equivalent of knocking on wood. Interestingly, superstitious ones can alternatively "touch iron" (tocca ferro), which is not considered as vulgar, or grab their testicles[citation needed], which is considered very vulgar, but is perhaps the most commonplace of the three. All of these gestures are meant to somehow conjure some supernatural power to protect the performer of the gesture.

Per noi un'ovvietà ma non per il solerte wikipediano che ha poca dimestichezza con certi usi italiani. Ed il bello che quella citazione necessaria sta lì da un po'... E' uno di quei casi in cui non si sa se far notare l'"ovvietà" (comunqque un concetto relativo) e quindi rimuovere il template senza pensarci su. Oppure, in maniera molto più corretta formale ed elegante, trovare una citazione e/o aggiungere una nota esplicativa.

Al di là del sorriso che può scaturare da un simile uso, questo può essere un ironico esempio dell'abuso che può scaturire da un uso non meditato di uno strumento potente e fondamentale come il template citazione necessaria. Talvolta capita infatti di vederlo utilizzare a mo' di mazza ferrata per demolire paragrafi, o POVizzare a nostro gusto una voce. Altre volte richiedere l'uso di una citazione ad un utente, sembra quasi voler mettere in dubbio la sua buona fede. E certe volte capita di vederlo utilizzare per quelle che ai nostri occhi sono "ovvietà", ma che per l'appositore del template, o per scarsa conoscenza dell'argomento, o, fortunatamente in rarissimi casi, per "cattiva fede". Insomma il problema di come trattare il citazione necessaria, su certi metodi per allontanare la iella, si ripropone su citazioni ben più complesse.

Una lunga digressione da uno spunto curioso, per invitare ad un uso morigerato del template e sopratutto a non usarlo come mazza ferrata per portare acqua al proprio mulino (una cosa che è raramente NPOV). --Il palazzo ^Posta Aerea^ 14:46, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Propongo di citare il "Terque quaterque testuculis tactis..." di goliardica memoria (vado a vedere se la pratica è citata anche in qualche brano dell'Ifigonia) -:) - --Klaudio 17:29, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Mi sono permesso di rimuovere il "citation needed" --L'uomo in ammollo 19:05, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]