Wikipedia:Bar/Aeroporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho una serie di dubbi da proporre al pubblico ascolto.

  1. Le schede esistenti sugli aeroporti sono chiamate col nome "ufficiale" dell'aeroporto (es. Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci); nei casi di aeroporti poco conosciuti, questo rende difficile la localizzazione dell'aeroporto, ad es., dalla Categoria:Aeroporti italiani: facciamo i redirect dal "nome comune" (ad es. [[Aeroporto di Fiumicino]])?
  2. In qualche caso, l'aeroporto (vedi Cuneo) ha un nome che non comincia con "Aeroporto": vogliamo uniformare? Anche in questo caso, il nome ufficiale dell'aeroporto sembra essere un altro ("Aeroporto Olimpia Torino", ma potrei essermi sbagliato...)

Giorgio. @@@23 16:33, Mar 28, 2005 (UTC)

  1. non so. C'è una regola che dice che gli aeroporti si chiamano sempre "Aeroporto..."? Alfio (msg) 19:31, Mar 28, 2005 (UTC)
  1. Farei due redirect distinti del tipo Aeroporto di Cuneo-Levaldigi e Aeroporto Olimpia Torino di Cuneo - Twice25 / αω - :-) 19:40, Mar 28, 2005 (UTC)

L'ormai celebre annuario ENAC (pag 124) riporta tutti gli aeroporti con Aeroporto di ... Quello in questione lo chiama semplicemente Aeroporto di Cuneo-Levaldigi, però non credo che esista una regola al riguardo. Anche se si potrebbe dire: tutti i porti si chiamano porto di ..., probabilmente sì :) SγωΩηΣ tαlk 19:41, Mar 28, 2005 (UTC)

Il problema è che l'annuario riporta tutti gli aeroporti col nome di "Aeroporto di <cttà> <località>" e nessuno col nome "ufficiale" ("Aeroporto Leonardo da Vinci" ad esempio). Le mie due proposte sarebbero:
  1. spostiamo tutti gli aeroporti al nome comune; indichiamo nel nome il nome "ufficiale" (che poi, ufficiale non sempre è...); creiamo i redirect dal nome "ufficiale"
  2. spostiamo tutti gli aeroporti al nome "ufficiale", quando c'è, e per gli altri piccoli teniamo il nome comune ("Aeroporto di Siena Ampugnano"); creiamo i redirect dai nomi comuni quando c'è la voce sotto il nome "ufficiale"

Giorgio. @@@23 20:22, Mar 28, 2005 (UTC)

Decisamente la seconda che hai detto... il nome ufficiale è sempre meglio (per sapere qual'è il nome ufficiale ho paura che bisognerà andare sul sito di ogni aeroporto). SγωΩηΣ tαlk 20:35, Mar 28, 2005 (UTC)
- La vedo come Urby - Twice25 / αω - :-) 21:12, Mar 28, 2005 (UTC)

Altra "rogna": la voce "Aeroporto della Maremma Corrado Baccarini" come la categorizziamo? Alla "A" di Aeroporto, alla "M" di Maremma o alla "G" di Grosseto? Io direi la terza, ma poi uno se la vede lì nella lista ad una lettera che non c'entra niente col nome... Ma perché non stabiliamo, discutendone (ovvio) una regola? "Si usa sempre il nome comune ("Aeroporto di <città> <località>")"? Faciliterebbe la vita a noi e la ricerca gli utenti... Poi si fanno i redirect dai nomi "ufficiali", ovvio. Pensiamoci... Giorgio. @@@23 21:16, Mar 28, 2005 (UTC)

Io la categorizzerei alla lettera della città di riferimento (a prescindere che possa apparire fuori posizione). - Twice25 / αω - :-) 23:21, Mar 28, 2005 (UTC)
P.S. Ovviamente sottintendo che avrei fatto i titoli indicando il nome della città di appartenenza, come avvenuto per i musei del mondo (vedi anche la lista relativa). - Tw.

La classificazione ufficiale degli aeroporti italiani è <città> / <località>, mentre il nome non viene riportato. Inoltre ogni aeroporto al mondo ha un indicativo di 4 lettere univoche assegnato dall'ICAO (Roma Fiumicino -> LIRF, Milano Malpensa -> LIMC etc etc, New York Kennedy -> KJFK ). Poi magari nell'articolo si mette il nome completo. --BW Insultami 07:56, Mar 30, 2005 (UTC)

Proposta di votazione Allora, ricapitoliamo e votiamo:

  1. Favorevoli a "<città> <località>"
  2. Favorevoli a "<nome ufficiale>"
    • ...

Aeroporto della Maremma Corrado Baccarini[modifica wikitesto]

Questo è un altro caso di categorizzazione doppia. Stavolta posso raccontare la sequenza esatta delle operazioni (tutte abbastanza ravviciniate) per magari passarle a qualche amministratore/sviluppatore per capire il "baco":

  1. creazione della voce
  2. spostamento della voce
  3. marcatura del redirect creato con {{cancella}} e successiva cancellazione da parte di un admin

Come ci si regolava in questi casi? Cancellazione previo salvatggio e ri-creazione della voce? Giorgio. @@@23 21:09, Mar 28, 2005 (UTC)