Wikipedia:Bar/2021 06 20

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

20 giugno


Una proposta


Salve a tutta la comunità. Come "semplice IP" contribuisco spesso al progetto wikipedia, ma avendo poco tempo il mio "passatempo" preferito è di apportare correzioni alle voci, in particolare partendo da questa categoria, usando le liste di wmflabs e checkwiki e, infine, cercando stringhe di testo che mi permettano di identificare alcuni errori comuni. Spesso tali errori sono frutto di modifiche errate fatte in buona volontà, molto più spesso sono vandalismi.

Mi capita spesso di imbattermi in modifiche che riguardano personalità viventi, o magari argomenti "scottanti", per cui non me la sento proprio di intervenire in voce. Questo memore di una spiacevole vicenda accadutami diversi anni fa, senza conseguenze ma abbastanza scocciante, quando corressi un errore di sintassi in una nota sulla pagina di una società italiana, e passai mezza giornata nell'ufficio della Postale perché un responsabile di tale società, visto un avviso {{C}} sulla "sua" voce, aveva denunciato a caso tutti gli utenti in cronologia che avevano modificato la "sua" voce.

Per fortuna quella volta mi bastò qualche ora per chiarire la mia posizione, rimango da allora restio a fare correzioni su ogni voce vagamente a rischio.

Ad esempio, ci sono alcune voci di personalità viventi la cui data di nascita è stata svecchiata, nonostante 1) fonti anteriori alla creazione della voce, quindi non influenzate da wikipedia, confermino la data vecchia, 2) si siano create palesi contraddizioni nella voce (ad esempio tizio/a si svecchia di 15 anni e quindi dalla voce risulta occupare posizioni di alto rilievo già alla tenera età di 9/10 anni). So che ci sono voci bloccate per minacce legali proprio per dispute sulla data di nascita

Altra modifica tipo riguarda cambi nazionalità, cancellazione di notizie e relativa fonte, etc. Addirittura se vedo palesi vandalismi non li annullo, magari poi ci vado di mezzo pure io e tempo da perdere non ne ho.

Non volendo editare la voce ne tantomeno la relativa talk, una volta scrivevo in discussioni di progetti, discussioni utente o pagine di servizio varie, ma anche qui ho smesso in quanto si può facilmente risalire a chi ha fatto la "spiata".

Quindi la cartella preferiti del mio browser contiene numerose pagine con edit dubbi e più spesso vandalismi, che giornalierarmente controllo nella speranza di vedere la correzione o il rollback attuato da qualche utente terzo, ma succede molto raramente ormai e alcuni vandalismi sono ancora lì da mesi e anni.

La mia proposta è quindi di creare uno spazio in cui fare segnalazioni anonime e la cui cronologia sia visibile solo agli amministratori, in modo da avere maggiori tutele per gli utenti che non se la sentono di rischiare cause solo per corregere informazioni o segnalare vandalismi. --151.34.170.10 (msg) 20:52, 20 giu 2021 (CEST)

La proposta potrebbe essere valutata nell'ambito del nuovo WP:UCoC --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:46, 21 giu 2021 (CEST)
Se registri un account, il tuo IP non è visibile e hanno voglia denunciarti, è difficile che la WMF fornisca dati in assenza di una motivazione valida. Se capitano problemi del genere, è anche bene segnalarlo agli amministratori tempestivamente --Ruthven (msg) 09:53, 22 giu 2021 (CEST)

Proposte concrete sono discusse alla pagina m:IP Editing: Privacy Enhancement and Abuse Mitigation. Nemo 00:12, 24 giu 2021 (CEST)

Perchè Wikipedia non parla?


discussione sistemata da valepert

Buongiorno a tutti, porgo rapidamente i miei ringraziamenti a tutti voi per il lavoro che svolgete qui, ed altrettanto rapidamente passo ad esporvi un piccolissimo progetto che vorrei sottoporre al vostro giudizio.

Di cosa si tratta: si tratta di una piccola applicazione che permette di impartire alcuni semplici comandi vocali atti alla navigazione all'interno di it.wikipedia.org, e permette di ascoltare la lettura del contenuto della pagina cercata.

Quindi, in pratica, navigare tra le pagine di wikipedia tramite comandi vocali, ed ascoltare la lettura "elettronica" della pagina o della sezione che si vuole. Il progetto è stato pubblicato al momento sotto forma di un sito di test, che posso fornirvi se vorrete visionarlo.

Tuttavia, prima di tutto, sottopongo questo progetto a voi per ascoltare le vostre obiezioni. Non sono a conoscenza di applicazioni che permettano di leggere ad alta voce le pagine di Wikipedia, ma se così non fosse, vi prego di indicarmele. Se, come mi sembra, non esistono, è possibile che in questo luogo si sia già discusso riguardo all'inutilità, all'inapplicabilità o addirittura alla dannosità di una funzionalità come questa. Mi rendo conto che ci sono molti limiti nella riproduzione vocale automatica di un testo, soprattutto per contenuti del tipo presente in wikipedia. Tuttavia, analizzando la fattibilità e sviluppando l'applicazione di test, credo di poter dire che si possa raggiungere un buon risultato, rendendo disponibile il contenuto di wikipedia anche per l'ascolto in maniera quantomeno accettabile. Anche questo ovviamente potrà essere giudicato da voi al momento opportuno, per il momento l'oggetto della discussione verte come dicevo sui possibili motivi per i quali questo non è stato ancora fatto, che potrebbero essere validi.

Vi ringrazio per l'attenzione, sono a disposizione per qualsiasi domanda. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vocalwbeta (discussioni · contributi) 21:53, 20 giu 2021 (CEST).

[@ Vocalwbeta] segnalo l'esistenza di un progetto Wikipedia parlata. --valepert 22:25, 20 giu 2021 (CEST)

Ringrazio valepert per la sistemazione della pagina e per la segnalazione. Essendo la prima volta che utilizzo l'editor di wikipedia, molto probabilmente commetterò numerosi errori (per esempio non sono nemmeno sicuro che il modo corretto per "proseguire" la discussione sia modificare la pagina...chiedo scusa, cercherò di imparare).

Riguardo al progetto Wikipedia parlata , lo avevo visionato nel momento in cui ho iniziato ad interessarmi alla riproduzione vocale dei contenuti del sito. Si tratta sicuramente di un progetto valido, e soprattutto indicato per ottenere riproduzioni vocali "di qualità", essendo basato su lettura del testo da parte di un "umano".

La possibilità di affidare la lettura del testo ad un riproduttore vocale automatico, se da un lato presenta i problemi sopra citati, dall'altro permetterebbe di accedere in modo istantaneo a tutto (o quasi) il contenuto di wikipedia. Resta da valutare ovviamente, la qualità della riproduzione ottenuta, ma come dicevo, dopo aver effettuato una piccola analisi di fattibilità e un sito di test, mi sembra che, seppure con tutti i limiti, il progetto possa avere una sua utilità.

Per il momento non mi dilungo in spiegazioni tecniche al riguardo, che potrebbero essere superflue prima di aver sentito ulteriori pareri da voi che siete più esperti di me del mondo che ruota intorno a wikipedia. Se la cosa potesse interessare qualcuno, potremo approfondire sia l'aspetto generale della questione, sia il lato tecnico, e magari visionare il sito di test per avere un'idea più precisa. Grazie ancora vale. --Vocalwbeta (msg) 00:01, 21 giu 2021 (CEST)

Programmi e browser che leggono ce ne sono tanti, indipendentemente da quale sia la pagina da leggere. Male non fa eh, ma perché ce ne vorrebbe uno speciale solo per Wikipedia? --92.223.220.126 (msg) 12:15, 21 giu 2021 (CEST)
Grazie per la partecipazione alla discussione. In effetti la tua argomentazione non fa una piega, ed una applicazione (o una funzionalità da aggiungere a wikipedia stesso) che faccia un lavoro del genere non sarebbe certo una innovazione eclatante, sotto nessun punto di vista.
Tuttavia alcuni vantaggi, rispetto ad altri programmi o browser che leggono contenuti "in generale" forse potrebbero esserci. Per esempio, trattandosi di una funzionalità applicata direttamente ai contenuti di wikipedia, sicuramente si potrebbe riuscire ad ottenere un risultato migliore in termini di "correttezza" della lettura.
Un programma che ha come scopo la lettura di ogni contenuto possibile, riscontrerà sempre più problemi di uno "dedicato". Questa applicazione o funzionalità, potrebbe essere pensata più che altro come un servizio aggiuntivo che wikipedia fornisce sui suoi contenuti (sempre che la cosa possa risultare interessante per qualcuno).
In passato avevo visionato alcuni programmi per la lettura automatica dei siti, e devo dire che lasciavamo molto a desiderare (per usare un eufemismo), compresi quelli appositamente pensati per non vedenti. Forse in questi ultimi anni la situazione è molto cambiata. Se hai il nome di qualche programma che ti risulta funzionare bene, fammelo sapere. In ogni caso proverò ad aggiornarmi.
--Vocalwbeta (msg) 14:30, 21 giu 2021 (CEST)

Aggiorno la discussione per chiedervi un chiarimento che forse saprete darmi immediatamente. Vorrei sottoporre il progetto che vi ho illustrato a wikipedia. Intanto ho saggiato il terreno scrivendo questo post per capire se l'argomento era mai stato preso in considerazione e magari scartato o aborrito (e così non mi pare). L'interlocutore giusto da contattare è la Fondazione Wikimedia Italia? Sono loro che si occupano anche, diciamo, del sito wikipedia?

Vi lascio di seguito il link dal quale è raggiungibile una piccolissima versione di prova (ancora contenente un ventesimo degli strumenti che si possono sviluppare) in modo che chi è curioso possa dargli un'occhiata e capire meglio di cosa si tratta.

https://wikivocalbeta.altervista.org/

Al momento questa versione funziona solo su Chrome Mobile, quindi va aperta dallo smartphone. La qualità della lettura del testo è scarsa al momento, ma va considerato che questo è il livello raggiunto senza fare niente, cioè senza il minimo aggiustamento. Da questa base, si può arrivare ad una lettura quasi perfetta con poco lavoro. (detto tra parentesi, ho provato a confrontarlo con altri browser o programmi che leggono il testo dei siti, ed il risultato di questi è decisamente peggiore. Ma forse non ho trovato quello giusto).

Grazie per il vostro lavoro e la vostra attenzione.--Vocalwbeta (msg) 21:32, 23 giu 2021 (CEST)

ciao [@ Vocalwbeta]. Wikimedia Italia non è una fondazione, è un'associazione e non si occupa di gestire Wikipedia.
in merito all'esperimento guardando il codice sembra un listato di esempio di utilizzo delle Web Speech API (molto simile a questo esempio qui, precedentemente ospitato su GitHub). purtroppo la tecnologia utilizzata è ancora sperimentale. --valepert 18:20, 1 lug 2021 (CEST)
Grazie [@ valepert, pert] per la risposta riguardo alla "fondazione" wikimedia (chissà perchè mi è uscito così).
In merito al codice, innanzitutto lasciatemi dire che si tratta di un lavoro fatto veramente male e senza analisi, copiando codice solo per ottenere un risultato vagamente apprezzabile delle funzionalità desiderate. In effetti hai ragione, comprendo i limiti seri di una tecnologia sperimentale, in particolare il fatto che possa essere in futuro drasticamente modificata tanto da rendere inutilizzabili eventuali applicazioni sviluppate con essa, o addirittura eliminata (o, abominio, non essere più fornita "gratuitamente"). Di passaggio comunque va detto che è già stata implementata in diversi browser e non si riscontrano modifiche alla sua struttura da diversi anni.
Quindi se ho capito bene, tu suggerisci che non valga la pena sviluppare intanto una versione che si appoggi a una tecnologia sperimentale. Io direi che si potrebbe provare, considerando i seguenti fattori: si possono cercare tecnologie alternative; si tratta di una applicazione semplice da realizzare (questo ovviamente è un clamoroso eufemismo e lo dico quasi solo per scherzare); il tutto è fatto gratuitamente e senza scopo di lucro.
Se hai dato un'occhiata al codice (e se un pò quindi ne capisci) ti sarai reso conto sicuramente che ancora l'applicazione non si trova nemmeno ad un primo stadio di analisi. Io stesso sto scrivendo questi messaggi e sto cercando di informarmi per capire se la cosa possa interessare in modo da iniziare una vero lavoro su di essa.
Sarei curioso di sapere se hai provato ad usarla, e il tuo giudizio in merito, soprattutto in riferimento all'idea di fondo, che forse emerge anche da questa semplice "demo", per capire se, come penso io, si discosta almeno un pò dal panorama attuale delle applicazioni simili (o se magari invece non aggiunge proprio niente).
Grazie intanto come sempre per la partecipazione. --Vocalwbeta (msg) 21:19, 2 lug 2021 (CEST)
Faccio una piccola domanda aggiuntiva: appurato che non è Wikimedia italia a gestire Wikipedia, chi si occupa di gestire per esempio le sezioni che si trovano nel menù laterale sotto il raggruppamento "in altri progetti", oppure sotto la voce "strumenti"? Chiedo questo perchè tra le varie possibilità di implementazione del progetto in questione, ci potrebbe essere il suo inserimento all'interno di una di queste categorie (o comunque qualcosa di simile).
Grazie ancora --Vocalwbeta (msg) 21:06, 3 lug 2021 (CEST)