Wikipedia:Bar/2020 03 15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

15 marzo


Voce consulente del lavoro


Premessa, mi auto denuncio: sono particolarmente "sensibile" alle voci che riguardano professioni protette italiane perché, soprattutto quelle che non lo sono nel resto del mondo (intendo regolamentate), soffrono tutte più o meno di ottica geopolitica quasi esclusivamente italiana. Andando in Cina e nel resto del mondo per lavoro più volte l'anno mi accorgo dell'abisso che ci separa in queste materie.

Detto ciò: la voce Consulente del lavoro è emblematica in tal senso. Contribuisce soprattutto un utente che si è denominato con le sigle dell'ordine, ha cercato nel passato di creare voci sul capo dell'ordine italiano. La voce ha come fonti solo il sito dell'ordine. Alcuni passi sanno di promozione. Solito passo dove si parla delle questioni burocratiche italiane per abilitarsi, la cui utilità informativa è discutibile. Nulla su chi sia o cosa faccia o se esiste nel resto del mondo (per lavoro li frequento, ho chiesto se sanno qualcosa, ma non ho ottenuto risposte valide). Qualche anno fa ho almeno aggiunto che i CdL italiani non hanno nulla a che vedere con la consulenza in gestione risorse umane (organizzazione, sviluppo, monitoraggio motivazione, ecc).

Non dico di cancellarla, sarebbe sbagliato, ma che si fa in questi casi? Proposte o pareri? --Sistoiv (msg) 10:49, 15 mar 2020 (CET)

se una figura professionale esiste soltanto in un Paese, che sia o no l'Italia (chissà quante in Germania, dove ogni lavoro si fa dopo un corso di formazione), si può benissimo avere una voce che la descrive, togliendo anche l'avviso del localismo. Ovviamente la voce dovrebbe descrivere cosa fa --Lombres (msg) 14:43, 15 mar 2020 (CET)
Non è che il lavoro non esista negli altri stati, è che in molti altri stati non è regolamentata (nel senso che non c'è un albo a cui ci si debba iscrivere). Un po' come per i giornalisti. --Mezze stagioni (msg) 16:56, 15 mar 2020 (CET)
[@ Lombres, Mezze stagioni] E per il fatto che le fonte siano unicamente del loro sito o comunque della loro categoria? Va bene così? O è una mia pippa mentale? --Sistoiv (msg) 17:50, 16 mar 2020 (CET)
[@ Sistoiv] non ho mai detto che quella voce è fatta bene, stavo parlando in generale --Lombres (msg) 21:42, 16 mar 2020 (CET)

Emergenza covid-19 una proposta


Ciao da qualche tempo insieme ad alcuni altri insegnanti abbiamo trasferito e proseguito nelle scrittura di un wiki [1] per promuovere l'utilizzo di software libero a scuola. In questi giorni di emergenza ci siamo ulteriormente impegnati per inserire nuovi, e aggiornati, tutorial per l'utilizzo di strumenti digitali per favorire l'apprendimento degli studenti forzatamente a casa. Scrivo qui per chiedere aiuto, se qualcuno avesse voglia di darci una mano. Ovviamente è benvenuto chiunque abbia voglia di mettersi a contribuire ai tutorial, un esempio è Jitsi. Per chi non volesse contribuire scrivendo per quello che stiamo facendo ci sarebbe anche molto utile se qualcuno ci aiutasse ad esempio caricando immagini su wikimedia commons, le icone di Chamilo, le barre dei comandi etc etc. --Mattruffoni (msg) 17:13, 15 mar 2020 (CET)